• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sono stato al mare la scorsa settimana, ieri rientrando sono passato davanti a un gran bel vivaio di Nervi (GE), proprio non ho resistito:lol::martello:....

100_4043.jpg 100_4044.jpg

Per fortuna mi son detto.... "non la porto a casa, la lascio sul terrazzo da mamma a Milano", meno male perchè quassù stanotte ha quasi nevicato:eek:, stamani c'erano +3°C mai successo in Settembre una cosa simile che io ricordi:martello:, la mia vecchia e grande bouganville stamani era sotto shock:cry: con tutti i fiori e le cime flosce e cadenti, per fortuna in giornata pian piano col sole s'è un pò ripresa, non la ritiro perchè ho paura prenda un altro shock termico!
:Saluto:
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI QUANTI, HO UNA BUGA DI OLTRE 20 ANNI ALTA OLTRE 2 MT IN VASO VOLEVO CHIEDERE CHE TIPO DI TERRENO USATE? AL MOMENTO STA NEL CLASSICO TERRICCIO CON POMICE ETC... PER IL DISCORSO DRENAGGIO. MA HO SAPUTO CHE POCHI GIORNI FA CHE QUESTA E' UNA PIANTA ACIDOFILA E CHE PREDILIGE QUINDI IL TERRENO UN PO + ACIDO. MI CONSIGLIATE QUINDI DI RINVASARLA IN PRIMAVERA USANDO IL TERRENO PER AZALEE OPPURE INNAFFIO CON ACQUA INTEGRANDOLA CON I PRODOTTI PER ACIDOFILA O MEGLIO CON UN PO DI ACETO AGGIUNTO ALL'ACQUA. ILLUSTRATEMI UN PO...

AH COME FACCIO AD AGGIUNGERMI A QUESTO GRUPPO?

GRAZIE A TUTTI :d
 

carne

Florello Senior
ne ho una anch'io press'a poco di quell'età ma non ho mai saputo che fosse acidofila, anzi, è la pianta che mi richiede meno cure accontentandosi sempre.
Ma se ce l'hai da 20 anni ed è sempre andata bene, continua così, se il vaso è un po' stretto cambialo ma so anche che le bouga non hanno radici eccessive.
 

marirosa

Giardinauta Senior
La bouga un'acidofila? :lol:Scherzi? Ma che ti ha rifilato una simile boiata? Spero non un vivaista! Che sia una pianta rustica sono d'accordo, ma in vaso ha bisogno di qualche cura in più, in ogni caso occorre fare attenzione alle innaffiature e aspettare che il terriccio sia relativamente asciutto, altrimenti troppa acqua l'ammoscia. Indispensabile poi il sole per vedere fiorire le brattee. Più che altro occorre potarla a modino e a tempo debito. Ma visto che ha 20 anni chi si è occupato di lei in tutto 'sto tempo?:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ermes

Aspirante Giardinauta
Me ne sono occupato io e mio padre, in questi ultimi tre o quattro anni ha avuto grossi problemi di clorosi e non ha mai piu fiorito. Quest'anno l'ho bombata dando ferro ogni 10 giorni e NPK 20 20 20 ora almeno è abbastanza verde ed ha iniziato a fiorire un po anche se non come una volta. Metterò qualche foto sua e di quella piccola la devo potare ancora ma aspetto la fine del prossimo mese prima di ricoverarla per l'inverno. Quest'anno la voglio mettere in serra ben riparata per vedere se le foglie rimangono "su", gli altri anni la mettevo in garage praticamente sempre al buio e ovviamente si puliva di foglie, poi il prossimo anno verifico se da rinvasare sono gia 3 o 4 anni che è in quel vaso.

Si un vivaista mi aveva accennato che era un po acidofila ma io dico perchè non vanno a far altri mestieri invece di dire delle frignaccie? Uno poi attua quanto gli viene detto e seghi la pianta
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio qua che ci sono dei veri esperti di bouga!

Avevo comprato una mini bouga ad alberello l'anno scorso e sono riuscita a farla sopravvivere all'inverno di Milano, l'ho travasata in una balconetta da 40 cm, una vera miseria, ma la bouga era davvero minuscola. non so come abbia fatto, ma è diventata gigante ed è sempre fiorita. vorrei trovarle una sistemazione migliore, perché non credo possa stare in una vaso così piccolo, ma non so se farlo ora o dopo l'inverno (sempre che io riesca a non farla morire dal freddo). Che mi consigliate? è la prima volta che coltivo questo tipo di pianta.

grazie a chi mi risponderà

s
 
K

Kelly Genova

Guest
Come l'hai fatta sopravvivere lo scorso inverno,fuori o dentro? :confuso: Se riesci a postare una foto del vaso e della pianta sarà più facile aiutarti.:Saluto:
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
Come l'hai fatta sopravvivere lo scorso inverno,fuori o dentro? :confuso: Se riesci a postare una foto del vaso e della pianta sarà più facile aiutarti.:Saluto:

L'avevo messa nella serretta coperta con un telo di tessuto non tessuto. ora è così.

Bouga.jpg

la lascio così e la ricovero anche quest'anno, poi la travaso in primavera, o la travaso subito?

ciao

s
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
CIAO, NO ORA NON E' IL PERIODO GIUSTO ASPETTA LA NUOVA RIPRESA VEGETATIVA IN PRIMAVERA ORA SOMMINISTRA FOSFORO E POTASSIO A MANETTA PER PREPARARLA ALL'INVERNO

:food:
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
IO POSSO FARE ORA QUALCHE TALEA DI BUGA, MA NN RICORDO SE VANNO FATTE CON QUELLE LEGNOSE SEMILEGNOSE O VERDI.... :crazy:
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
quano le hai fatto in questo periodo o prima? Nell'acqua gli hai messo radicante liquido o normalissima acqua? E talee a terra in che miscela di terra va fatta?
 
K

Kelly Genova

Guest
Le ho fatte prima,a luglio,però di quattro solo le due in acqua hanno preso ed ora sono in un unico vaso,belle alte,ed hanno fiorito un sacco....:tupitupi:
Invece io ho sempre usato acqua e basta,la cambiavo una volta a settimana ed aggiungevo due gocce di acqua ossigenata.La terra io uso quella universale,metto sotto un bello strato di argilla e basta.Ciao!:Saluto:
 

Allegati

  • crossfingers.gif
    crossfingers.gif
    180 bytes · Visite: 69
Ultima modifica di un moderatore:

Ermes

Aspirante Giardinauta
Le ho fatte prima,a luglio,però di quattro solo le due in acqua hanno preso ed ora sono in un unico vaso,belle alte,ed hanno fiorito un sacco....:tupitupi:
Invece io ho sempre usato acqua e basta,la cambiavo una volta a settimana ed aggiungevo due gocce di acqua ossigenata.La terra io uso quella universale,metto sotto un bello strato di argilla e basta.Ciao!:Saluto:

ok provo intanto è ora di potarla oramai. Qua la sera inziano ad essere sui 14 gradi. Appena mi inizia ad andare sotto i 10 metterò su la serra fredda.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma bravissimo!!!:hands13: stanno benone,pure in vasi non troppo grossi....A me avevano detto al vivaio di metterla in uno grosso ed ho preso una cassetta,ma vedendo le tue forse è meglio nel piccolo....Va beh ormai....:fischio: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto