• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
Ehi ehi ciao!!! Ci sono anch'io posso.......????? :love:Questa primavera ho acquistato 2 bouga una nana, così mi hanno detto in vivaio; mi è piaciuto molto il suo colore e il fatto che non avesse le spine come l'altra che invece ne ha parecchie :cool:. La nana è stata rinvasata subito con terriccio universale, l'altra in piena terra in un'aiuola vicino alla recinzione.
La piccola nana dopo varie sofferenze (mea culpa) :fischio: dovute alla somministrazione acquosa ora sta abbastanza bene, ma presenta scoloritura delle foglie, righe centrali verde più scuro (clorosi????). IMG_1294.jpg
IMG_1297.JPG Qui si vedono le foglie gialle.
La grande era stata acquistata per poterla fare arrampicare sulla recinzione, ma ahimè cresce solo per largo in quanto è stata potata bassa e non ha rami verticali. Che posso fare? :cry: Si può potare in modo da farla andare per alto? Chiedo aiuto a voi e alle vostre esperienze. Grazieeeeeee.........
Ciao, Marina
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Sono stato al mare la scorsa settimana, ieri rientrando sono passato davanti a un gran bel vivaio di Nervi (GE), proprio non ho resistito:lol::martello:....

Vedi l'allegato 82386 Vedi l'allegato 82387

Per fortuna mi son detto.... "non la porto a casa, la lascio sul terrazzo da mamma a Milano", meno male perchè quassù stanotte ha quasi nevicato:eek:, stamani c'erano +3°C mai successo in Settembre una cosa simile che io ricordi:martello:, la mia vecchia e grande bouganville stamani era sotto shock:cry: con tutti i fiori e le cime flosce e cadenti, per fortuna in giornata pian piano col sole s'è un pò ripresa, non la ritiro perchè ho paura prenda un altro shock termico!
:Saluto:
Ciao Valt,mi era sfuggito il tuo nuovo acquisto genovese!!!E'bellissima. :love: Sta sempre a Milano o l'hai portata su?Io quest'anno lascio fuori anche quella nata da talea l'estate scorsa,le metterò il tnt però.Invece voglio provare a non metterlo alla più grande,proteggo solo la terra ed il vaso.Le tue sono già al riparo,spero!:eek:k07: :Saluto:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Aaaahhhhh! La grandinata di ieri sera ha massacrato le mie bouganville.:cry: Poverine, hanno tutte le foglie rovinate. Speriamo si riprendano......
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valt,mi era sfuggito il tuo nuovo acquisto genovese!!!E'bellissima. :love: Sta sempre a Milano o l'hai portata su?Io quest'anno lascio fuori anche quella nata da talea l'estate scorsa,le metterò il tnt però.Invece voglio provare a non metterlo alla più grande,proteggo solo la terra ed il vaso.Le tue sono già al riparo,spero!:eek:k07: :Saluto:

Ciao Kelly:eek:k07:, sì il nuovo acquisto è a Milano e ci resterà:eek:k07:, le mie quassù invece le ho rincasate l'altro giorno prima dell'arrivo dell'ondata di freddo del week-end, ma oggi le ho rimesse fuori visto che siamo risaliti da +3 a +21 in 24 ore:eek::lol:.... Quella a cespuglio sta sfiorendo, l'altra invece è ancora fioritissima che neanche si vede il verde:love:....
Fai bene a lasciare aperta quella grande, man mano passano gli anni diventano più robuste, poi da voi c'è sempre un clima invidiabile a parte rare eccezioni:eek:k07:.
:Saluto:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e! Sono un pochino nel "panico"... :D Mi sono reso conto di non avere spazio dove riparare la mia bouga, divenuta alta circa 1.80cm... In casa non può stare, sulle scale (condominiali, tra l'altro) non avrebbe luce e forse avrebbe troppo caldo (abbiamo un sistema centralizzato e sulle scale fa sempre caldissimo)...
Pertanto, DEVO lasciarla sul terrazzo (esposto ad ovest, quindi col sole anche d'inverno, quando ci sarà)...
Avevo pensato ad una serretta, ma l'esposizione tanto soleggiata creerebbe sbalzi di temperatura enormi tra il giorno (col sole battente) e la notte (col rischio funghi, peraltro)...
Credo che ripiegherò sul TNT da 30gr, magari a doppio giro, e farò in modo di tenere la pianta "appoggiata" alla grande porta finestra che porta in terrazzo... Dovrebbe così "percepire" un po' di calore per dispersione...

Vi chiedo, quanto al vaso e alle radici, quel è la soluzione migliore per evitare che si congelino? Ho letto di carta da imballaggi (quella con le bollicine), oppure fibra di cocco, ma non saprei dove trovarla... Il vaso è ancora quello nero di plastica del vivaio...
C'è di meglio e più specifico (nonché facilmente reperibile)?

Speriamo bene...

Ciao e grazie!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,premesso che da me non fa freddo come a Treviso,però in terrazzo ho un sacco di vento gelido,io da tre anni fascio il vaso con polistirolo in fogli,di quello che mettono negli imballaggi degli elettrodomestici,ma va bene anche la plastica a bolle.Fanne più giri attorno al vaso.Poi io copro la terra con paglia e corteccia di pino,presa in giardino condominiale proprio dagli alberi.Sino all'anno scorso mettevo anche il tnt sulla chioma,ma ora che è bella grande ho deciso di non farlo.Tu si,è meglio....:eek:k07: :Saluto:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie Kelly! Mi metto alla ricerca del polistirolo... Inizio dagli scatoloni in cantina! :p
Pensando alla copertura del terreno, non sarebbe utile "inglobare" anche parte del vaso nel giro di TNT? O bisogna lasciare il terreno scoperto per le (rarissime) innaffiature?
Io "sigillerei" cmq tutto, oltre alla corteccia di pino...

Ciao e grazie ancora!
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Kelly! Mi metto alla ricerca del polistirolo... Inizio dagli scatoloni in cantina! :p
Pensando alla copertura del terreno, non sarebbe utile "inglobare" anche parte del vaso nel giro di TNT? O bisogna lasciare il terreno scoperto per le (rarissime) innaffiature?
Io "sigillerei" cmq tutto, oltre alla corteccia di pino...

Ciao e grazie ancora!
Io pinzavo il tnt con le comuni mollette da bucato al polistirolo che sta attorno al vaso,così quando dovevo innaffiare toglievo 2 mollette ed infilavo l'innaffiatoio.Non mettere il polistirolo sopra la terra,sennò non respira....Buon lavoro! :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Salve amici! Guardate com'è diventata la mia bouga DSC02707.jpg DSC02693.jpg DSC02692.jpg
Non saprei come comportarmi, vederla così bella fiorita mi fa allargare il cuore...ma presto le temperature scenderanno e allora che fare? lasciarla così com'è oppure potarla e poi rivestirla con tnt? La seconda ipotesi non mi piace affatto, prima di tutto perchè voglio ancora godermi le meravigliose brattee che, nonostante l'autunno, riesce a produrre, poi anche perché essendo oramai grandina, visto che ha tre anni, dovrebbe resistere ai rigori autunnali ed invernali della maremma. Cosa mi consigliate? Kelly, mi fido soprattutto della tua esperienza. Ciao e buon ognissanti!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Salve amici! Guardate com'è diventata la mia bouga Vedi l'allegato 87849 Vedi l'allegato 87850 Vedi l'allegato 87851
Non saprei come comportarmi, vederla così bella fiorita mi fa allargare il cuore...ma presto le temperature scenderanno e allora che fare? lasciarla così com'è oppure potarla e poi rivestirla con tnt? La seconda ipotesi non mi piace affatto, prima di tutto perchè voglio ancora godermi le meravigliose brattee che, nonostante l'autunno, riesce a produrre, poi anche perché essendo oramai grandina, visto che ha tre anni, dovrebbe resistere ai rigori autunnali ed invernali della maremma. Cosa mi consigliate? Kelly, mi fido soprattutto della tua esperienza. Ciao e buon ognissanti!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mari,auguri di buona festa anche a te!:love_4: Bella la bouga,è cresciuta un sacco! :love: Io quest'anno ho deciso di fasciare il vaso col polistirolo(l'ho già fatto...),ho coperto la terra con paglia e corteccia di pino,ma ho lasciato la parte aerea libera.Anche la mia ha ancora qualche fiore come la tua,ed ha 4 anni.Me l'aveva detto Boostpolo(ti ricordi?)via via di coprire meno.Sta però iniziando a perdere le foglie quando arriva la tramontana,ma penso sia giusto così,forse fiorirà al momento giusto e non ad aprile.:lol::lol: :Saluto:
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
vorrei far parte anche io del club

vcqs2f.jpg


L'ho già agghindato da albero di Natale però per il momento solo con alcune tillandsie
 
K

Kelly Genova

Guest
:eek:...e chiamalo bonsai!!Benvenuta Malvarosa :D,però tu sei favorita dallo splendido clima della tua meravigliosa isola,non sei assillata dai nostri problemi,beata te!:eek:k07:
 

marirosa

Giardinauta Senior
@Malvarosa - Ovviamente BENVENUTA! La tua bouga-bonsai è proprio carina agghindata a festa, ma la tieni fuori?
@Kelly - grazie per la risposta, credo che mi limiterò a spostarla in un angolo abbastanza riparato rispetto a dov'è ora, dove riceve molto sole ma anche tanto vento. Per ora è qui come si vede nella foto DSC02694.jpg

DSC02695.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Giusta decisione Mari,magari fascia anche tu il vaso,così proteggi le radici. :Saluto:
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
si, in Sardegna crescono benissimo all'aperto, ci sono muri e mura da cui scendono a cascata e, devo dire, che sono bellissime a vedersi. Il mio "bonsai" sta tranquillo nel mio piccolo cortile d'estate e d'inverno, esposto al sole di nord ovest e alle raffiche di maestrale che da noi non scherzano proprio!
piuttosto vorrei sapere da voi se la bouganvillea-bonsai ha bisogno di modalità colturali diverse da quelle della pianta originaria, a naso di logica direi di no....ma se fosse uno dei (tanti!) casi in cui bisogna mandare la logica a farsi benedire?
"il faut cultiver notre jardin" Voltaire.
Non so fare le scritte luminose come le fate voi.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mari,io per fortuna no,la mia zona è tranquilla,ma che tristezza.....:( Pure 6 morti,mica è possibile!Grazie del pensiero cara!:love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto