• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
ragazzi, io ne ho uno alto circa un paio di metri in vaso, che come vegetazione sta bene, ma fiori nulla!!! per quest'anno non se ne parla più?
vi posto una foto
Vedi l'allegato 77633

Il sole è molto importante per la bouganville. più sole ha, più fiori fa, dovresti però, se puoi, riparare il vaso perchè le radici di qualunque pianta soffrono al troppo caldo. La mia è rivolta a sud, riparata dal nord dalla casa ma, si sviluppa più verso ovest che verso est, semplòicemente perchè i rami a ovest prendono più sole.
In quanto ad acqua, essendo in terra ne do 2-3 volte in un mese, non è così nel vaso.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
la mia è a levante, e prende il sole del mattino, secondo voi sarebbe meglio se la spostassi nel balcone di ponente, dove avrebbe sole fortissimo dalle 3 del pomeriggio fino alle 7 di sera. per riparare le radici la dovrei ripiantare in un vaso più grande?
non è che lo spostamento e il cambio di abitudine le fa male?
 

carne

Florello Senior
secondo voi sarebbe meglio se la spostassi nel balcone di ponente, dove avrebbe sole fortissimo dalle 3 del pomeriggio fino alle 7 di sera. per riparare le radici la dovrei ripiantare in un vaso più grande?
non è che lo spostamento e il cambio di abitudine le fa male?
Se la tua bouganville sta bene, non cambiare niente, se però non ha fiori, prova a spostarla a ponente ma io non cambierei vaso se non necessita. Per ripararlo potresti mettergli davanti qualcosa, anche un altro vaso, avrebbe un po' di ombra.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Sì, concordo... Provare a spostarla non ti costa niente e vedi nel giro di una settimana come "risponde" al sole... La mia cresce a vista d'occhio e sta facendo molti fiori ed è in pieno sole da mezzogiorno al tramonto!
Certo, sicuramente un po' se ne "accorgerà" del cambiamento di posizione, ma niente di pericoloso... Anzi, probabilmente sarà contenta!

Ciao!
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ok provo e vi faccio sapere, casomai per il vaso potrei "infilare" quello attuale in uno più grande, senza togliere terra o altro, per dare un effetto doppio strato e ripararla meglio, senza esporla allo stress di un rinvaso.

p.s. per la potatura è sicuramente presto vero?
c'è una modalità per farla infoltire in larghezza e non in altezza essendo in balcone...non vorrei assediare i vicini...
 
Ultima modifica:

Valeb

Aspirante Giardinauta
ok provo e vi faccio sapere, casomai per il vaso potrei "infilare" quello attuale in uno più grande, senza togliere terra o altro, per dare un effetto doppio strato e ripararla meglio, senza esporla allo stress di un rinvaso. IRRIGATORE ACQUA-GO MONDOVERDE


p.s. per la potatura è sicuramente presto vero?
c'è una modalità per farla infoltire in larghezza e non in altezza essendo in balcone...non vorrei assediare i vicini...

Non sono un esperto, ma ho la netta impressione che la mia bouga "cerchi" il sole, nel senso che va proprio nella sua direzione... E i rami in basso crescono rigogliosi... Quindi, secondo me, se la metti a ponente, inizia a germogliare anche in basso...
Sulla potatura ancora non so niente... :D

Venendo a me, ho un problemino... Come l'annaffio se vado via una settimana??? Non ho rubinetti in terrazzo e non c'è nessuno che possa aiutarmi...
Che ne pensate dei prodotti Mondoverde?

http://www.mondoverde.it/prodotti.asp?s=999&Id_Macro=11&Id_Categ=55&Id_Prod=111

Floralì potrebbe essere l'ideale... Riempio un vaso d'acqua e lascio che se la ciucci lentamente e, se piove, si "autoalimenta"... 30 cl (15clx2 irrigatori) al giorno potrebbero andare bene per la mia bouga assetata?
Anche se attualmente mi sto assestanto su 1 litro ogni 2 giorni (la terra, col dito, è ben secca e non ne esce una goccia nel sottovaso...)

Mi interessa solamente che non soffra troppo l'arsura...

Può andare o è inutile?

Ciaoe grazie!
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Chi dice che le piante non sono intelligenti? La mia bouga ogni anno viene potata soprattutto cimandola perchè non vogliamo si alzi troppo ma vorrei che si allungasse in orrizzontale per coprire il poggiolo.
Quest'anno non ha fatto rami in verticale ma solo in orrizzontale...foto presa dal poggiolo.

boug1.jpg boug0.jpg
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Chi dice che le piante non sono intelligenti? La mia bouga ogni anno viene potata soprattutto cimandola perchè non vogliamo si alzi troppo ma vorrei che si allungasse in orrizzontale per coprire il poggiolo.
Quest'anno non ha fatto rami in verticale ma solo in orrizzontale...foto presa dal poggiolo.
Bellissima davvero... E il fatto che sia coltivata in terra a Brescia è una rarità! Anche io la cercavo con le bratee viola, ma le uniche piantine che avevano disponibili erano tutte morenti e con brattee minuscole... Io la volevo come la tua!
Cmq anche la "californiana" che ho acquistato io ha un colore bellissimo!
E la tua di che "razza" è? Non si riesce a trovare su Internet una distinzione netta tra i vari tipi di Bouganville... Io so che la mia è Californiana perchè me l'ha detto il vivaista, ma non ne sono proprio sicuro...
Tolte le varianti bianche o arancioni, le più "comuni" viola e fucsia come si chiamano veramente? :D

Ciao!
 

carne

Florello Senior
Bellissima davvero... E il fatto che sia coltivata in terra a Brescia è una rarità! Anche io la cercavo con le bratee viola, ma le uniche piantine che avevano disponibili erano tutte morenti e con brattee minuscole... Io la volevo come la tua!
Cmq anche la "californiana" che ho acquistato io ha un colore bellissimo!
E la tua di che "razza" è? Non si riesce a trovare su Internet una distinzione netta tra i vari tipi di Bouganville... Io so che la mia è Californiana perchè me l'ha detto il vivaista, ma non ne sono proprio sicuro...
Tolte le varianti bianche o arancioni, le più "comuni" viola e fucsia come si chiamano veramente? :D

Ciao!
La mia è una talea di quelle che si trovano sul lago di garda, perchè io sono originaria di Gardone Riviera e...mi sono portata via un pezzetto di colore del lago.
Ha circa 18 anni e ormai non la copro nemmeno più.
A me hanno detto che è la bouganville glabra...non so altro e sembra che sia l'unica qualità che resiste meglio.
Ho avuto anche quella rossa...stupenda ma ha resistito poco, non sopporta il freddo sotto i 10 gradi. Prova a fare la talea. Un bastoncino di 30 cm con una sola foglianella sabbia da fiume, io le facevo così, però la devi tenere riparata dal freddo per i primi anni.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi chiedo come cavolo abbia fatto a fiorire quest'estate quassù che di estate non se n'è vista:confuso::confuso:
100_3909.jpg


:Saluto:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie carne, per le talee ci penserò più avanti, magari in corrispondenza della potatura di fine estate...
Bellissima anche la tua Valtellinese! Evidentemente, come quella di carne a Brescia, anche la tua si è adattata benissimo all' "insolito" (per lei) clima... :)
Ciò significa soprattutto che le curate in modo adeguato!

Tornando alla mia richiesta sull'irrigazione in mia assenza, oggi ho trovato (Leroy Merlin) quell'irrigatore "Florali'" di Mondoverde (confezione da 2 a 9.90€). Si tratta di coni di coccio collegati in modo "intelligente" alla fonte di accumulo dell'acqua...

La domanda è: saranno sufficienti 15cl al giorno per una pianta da pieno sole assetata come la bouganville? Loro dicono che uno va bene per vasi da 20-25cm di diametro...

Stamattina ho dato 1,5 litri di acqua alla pianta perchè era veramente secca, anche in profondità (ne è uscito solo un goccio nel sottovaso, evaporato in 3 minuti)...
Quindi, a terra ben annaffiata (coma da istruzioni) ne ho già interrato uno e collegato ad una bottiglia con esattamente 500cl di acqua... Voglio vedere nelle 24h quanta acqua si "ciuccia" davvero...
Anche se, credo, la "lettura" di domani sarà falsata perchè ho appena dato 1.5 litri alla pianta! Dovrei aspettare almeno un paio di giorni per capire qualcosa...
In ogni caso, affidandoci ai valori dichiarati di 15cl al giorno, potrebbero essere sufficienti per dare un minimo di sostentamento alla mia bouga?
Probabilmente, quando vado via, li metterò entrambi collegati a 2 bottiglie da 2 litri...

Mah!? Mi sto un po' incartando con i numeri... 400cl (4 litri, giusto?) per 30cl al giorno fanno 13 giorni circa... Ci potrebbe anche stare...
Forse soffrirà un po' la seta, ma d'altra parte è una pianta abituata al caldo e alla siccità... Se questi Florali' fanno quello che promettono, dovrei stare tranquillo...

Che dite? :D

Ciao!
 

carne

Florello Senior
Mi chiedo come cavolo abbia fatto a fiorire quest'estate quassù che di estate non se n'è vista:confuso::confuso:
100_3909.jpg


:Saluto:
Bellissima la tua bouganville, sei bravo a curarla perchè quella varietà so che è più delicata della mia e, a 900 metri non è proprio un clima africano. Molto belle anche le camelie...che colore sono?
 

carne

Florello Senior
@ Valeb, se metti quei coni di coccio, anche se non avrà tanta acqua come le daresti tu, importante che non rimanga senza completamente. Forse, se hai il vaso totalmente al sole, prova a ripararlo con carta di alluminio, l'umidità evaporerà più lentamente.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
@ Valeb, se metti quei coni di coccio, anche se non avrà tanta acqua come le daresti tu, importante che non rimanga senza completamente. Forse, se hai il vaso totalmente al sole, prova a ripararlo con carta di alluminio, l'umidità evaporerà più lentamente.

Giusto, grazie del suggerimento... Avevo pensato addirittura di portarla in casa, ma poi sarebbe davvero troppo traumatico... La metterò in un angoletto riparata e farò in modo che ci sia poco sole diretto sulle radici... E incarto il vaso con l'alluminio! :)

Tornando al dubbio sulla quantità d'acqua offerta dei conetti, ho trovato una conferma nella scheda di un altro prodotto "simile" dela Claber (modello Idris): sul sito raccomandano - per la bouganville - di innestare il "dosatore" che garantisca 30cl di acqua al giorno...
Quindi, mettendo entrambi i miei conetti da 15cl al giorno (=30cl), dovrei essere a posto!

Ciao e grazie ancora!
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
sono uno spettacolo!!!
la mia l'ho appena rinvasata e spostata in pioeno sole, sempre sul lato di levante, speriamo che prenda bene e mi dia almeno un fiorellino...
secondo voi un pò di concime liquido potrebbe dare una spinta o potrebbe essere inutile o addirittura dannoso?
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Sì, concordo... Provare a spostarla non ti costa niente e vedi nel giro di una settimana come "risponde" al sole... La mia cresce a vista d'occhio e sta facendo molti fiori ed è in pieno sole da mezzogiorno al tramonto!
Certo, sicuramente un po' se ne "accorgerà" del cambiamento di posizione, ma niente di pericoloso... Anzi, probabilmente sarà contenta!

Ciao!

Ma il pieno sole di Taranto non è il pieno sole del nord, non è troppo tutto il pomeriggio fino a sera?
 

carne

Florello Senior
concordo con rosenfrau, il tuo sole è più concentrato di quello del nord e oltretutto se l'hai appena rinvasata devi darle tempo, sia per l'esposizione che per il concime che, non va mai dato in agosto.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ma il pieno sole di Taranto non è il pieno sole del nord, non è troppo tutto il pomeriggio fino a sera?

concordo con rosenfrau, il tuo sole è più concentrato di quello del nord e oltretutto se l'hai appena rinvasata devi darle tempo, sia per l'esposizione che per il concime che, non va mai dato in agosto.

Sì, certo, ho dimenticato di precisare meglio...
La mia - in realtà - non è esposta per 7 ore ininterrottamente al sole, come se fosse in mezzo al deserto...
Essendo in terrazzo (con muretto di recinzione "chiuso", cioè non a vista) il vaso e le radici vanno "presto" all'ombra (credo in max un paio d'ore), quindi solo la cima (10 cm) resta in realtà esposta ai raggi solari diretti per tante ore...

I conetti di terracotta sembrano fare adeguatamente il loro dovere... Sono stato via 5 giorni e al rientro la pianta era bella tonica, nonostante 5 giorni di sole pieno e caldo torrido...
Praticamente, l'ho annaffiata venerdì, ho inserito i 2 conetti (collegati a 2 bottiglie da 2lt di acqua) e l'ho ri-annaffiata stamattina (mercoledì)... Le bottiglie si sono svuotate abbastanza, non riesco ad essere preciso sulla quantità... Stasera la misuro per farmi meglio l'idea...
Credo che questi conetti li lascerò interrati comunque... Male non fanno e garantiscono sempre un po' di umidità supplementare...

Altra cosa: al rientro, ho scoperto che la mia bouga è "bicolore"!!! Un paio di rami hanno fiorito ed hanno fatto brattee rosse, altri rami le stanno facendo fucsia... Quando la mia fotocamera "rientra" dalle ferie, vi posto una foto!
Com'è possibile??? :)

Infine: come "contenere" la crescita? Le tre canne originarie non servono più a niente e i rami più lunghi non riesco ancora ad ancorarli sulla pompeiana (un palo di metallo che si innalza sul davanzale del terrazzo)...
Avevo pensato di sostituire quelle canne, è possibile? Appena presa (fine luglio) la mia bouga era alta circa 70/80cm ed ora supera i 120cm!
Che dite?
Credo che cercherò tre canne da 100 o, meglio, 120cm, in modo da considerare tale altezza come il limite della potatura, quando dovrò ritirarla in casa...
Ho visto che ci sono canne di bambù e altre di ferro... Quali sono preferibili e perchè?

Ciao e grazie!
 

carne

Florello Senior
(1)Sì, certo, ho dimenticato di precisare meglio...

(2)Altra cosa: al rientro, ho scoperto che la mia bouga è "bicolore"!!!

(3)Infine: come "contenere" la crescita?


(4)Ho visto che ci sono canne di bambù e altre di ferro... Quali sono preferibili e perchè?

Ciao e grazie!
(1) Alla tua bouganville hai dato quello che le serviva e lo vedi dalla risposta che ti ha dato. Posizione e acqua sono giuste se ha fiorito ed ha lunghi rami, quindi ora goditela e stai tranquillo.

(2) come mai abbia due colori non so darti risposta.

(3) Io non contengo la crescita durante la fioritura, mi limito a potarla a fine fioritura e contenerla secondo le mie esigenze. La bouga se la si lascia libera si allunga sempre, a mio paese arriva al terzo piano e si allarga sui poggioli ad ogni piano.

(4) come sostegno devi mettere qualcosa di robusto perchè quando è carica di fiori e magari piove pure, il tutto pesa parecchio.
Detto questo, mi complimento per la tua riuscita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto