Grazie
carne, per le talee ci penserò più avanti, magari in corrispondenza della potatura di fine estate...
Bellissima anche la tua
Valtellinese! Evidentemente, come quella di carne a Brescia, anche la tua si è adattata benissimo all' "insolito" (per lei) clima...
Ciò significa soprattutto che le curate in modo adeguato!
Tornando alla mia richiesta sull'irrigazione in mia assenza, oggi ho trovato (Leroy Merlin) quell'irrigatore "Florali'" di Mondoverde (confezione da 2 a 9.90€). Si tratta di coni di coccio collegati in modo "intelligente" alla fonte di accumulo dell'acqua...
La domanda è: saranno sufficienti 15cl al giorno per una pianta da pieno sole assetata come la bouganville? Loro dicono che uno va bene per vasi da 20-25cm di diametro...
Stamattina ho dato 1,5 litri di acqua alla pianta perchè era veramente secca, anche in profondità (ne è uscito solo un goccio nel sottovaso, evaporato in 3 minuti)...
Quindi, a terra ben annaffiata (coma da istruzioni) ne ho già interrato uno e collegato ad una bottiglia con esattamente 500cl di acqua... Voglio vedere nelle 24h quanta acqua si "ciuccia" davvero...
Anche se, credo, la "lettura" di domani sarà falsata perchè ho appena dato 1.5 litri alla pianta! Dovrei aspettare almeno un paio di giorni per capire qualcosa...
In ogni caso, affidandoci ai valori dichiarati di 15cl al giorno, potrebbero essere sufficienti per dare un minimo di sostentamento alla mia bouga?
Probabilmente, quando vado via, li metterò entrambi collegati a 2 bottiglie da 2 litri...
Mah!? Mi sto un po' incartando con i numeri... 400cl (4 litri, giusto?) per 30cl al giorno fanno 13 giorni circa... Ci potrebbe anche stare...
Forse soffrirà un po' la seta, ma d'altra parte è una pianta abituata al caldo e alla siccità... Se questi Florali' fanno quello che promettono, dovrei stare tranquillo...
Che dite?
Ciao!