• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie mille carne, risposta dettagliatissima e sintetica (a differenza delle mie domande...)! :D

A proposito del discorso "bicolore", le brattee rosse sono lentamente diventate fucsia... E' stato bellissimo il passaggio: un giorno erano rosse ma con i bordi leggermente "metallizzati" fucsia, una specie di effetto madreperla... Ed ora sono quasi definitivmante fucsia... Dev'essersi accorta che aveva "sbagliato" colore!!! :D

Quanto al sostegno, sono riucito ad "ancorare" i rami più alti alla pompeiana, quindi non c'è più il rischio che possa flettere pericolosamente in caso di cattive condizioni meteo...

Ciao e grazie ancora!
 

calim

Aspirante Giardinauta
Salve,
il tubo dell' acqua, che dal contatore in strada mi arriva dentro casa, è in polietilene di colore nero con righe blu. L' idraulico mi ha detto che sono i migliori.
Tale tubo passa nel giardino a ridosso del muro di casa.
Su questo muro vorrei far crescere una Bouganville (tipica pianta arrampicante) per cui la dovrei piantare quasi attaccata al tubo.
Vorrei sapere se le radici, nel tempo, potrebbero danneggiare il tubo ?

Grazie per un vostro cortese consiglio.
 

carne

Florello Senior
Concordo con Diletta, la bouga va sostenuta e legata, non si arrampica, se la si lascia libera ricade.
personalmente non la metterei vicino a nessun tubo perchè per eventuali lavori futuri ti toccherebbe slegare la pianta e , stai pur certo o certa che se la pianta gradisce il posto forma dei rami che serve la sega a tagliarli.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao amiche/i del club,vi voglio far vedere quanto sono cresciute le 2 talee dell'estate scorsa,ora sono in fiore ed hanno un colore stupendo!!!:love:

P1010016.jpg P1010019.jpg P1010015.jpg

Opppps,scusate,non l'ho ruotata! :martello: ma secondo voi che tipo è?Non è la più comune,che ho anche io,i fiori sono molto più chiari e le foglie più scure e grosse.Inoltre quando nascono sono rossicce,poi diventano verdi.Chi mi dice il nome?Grazie!!! :Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao amiche/i del club,vi voglio far vedere quanto sono cresciute le 2 talee dell'estate scorsa,ora sono in fiore ed hanno un colore stupendo!!!:love:

Vedi l'allegato 80864 Vedi l'allegato 80865 Vedi l'allegato 80866

Opppps,scusate,non l'ho ruotata! :martello: ma secondo voi che tipo è?Non è la più comune,che ho anche io,i fiori sono molto più chiari e le foglie più scure e grosse.Inoltre quando nascono sono rossicce,poi diventano verdi.Chi mi dice il nome?Grazie!!! :Saluto:

Magnificaaaaa, che colore:eek:....
P.S. Domenica vengo giù:hands13:, se vedo una bouga così chi resiste a non acquistarla:cry:.
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Le tue sono stupendissime,ma sono del tipo della mia grossa.Questa è diversa,è una talea presa da un amico in riviera,ma non so come si chiama.Qualcuno lo sa? :confuso: Ha veramente un colore delizioso, :love: fiori grandi e foglie pure,nascono rossicce,poi diventano verde scuro.:confused:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le tue sono stupendissime,ma sono del tipo della mia grossa.Questa è diversa,è una talea presa da un amico in riviera,ma non so come si chiama.Qualcuno lo sa? :confuso: Ha veramente un colore delizioso, :love: fiori grandi e foglie pure,nascono rossicce,poi diventano verde scuro.:confused:

Dev'essere qualche ibrido super delicato, insomma roba solo per voi rivieraschi....cat::D
:Saluto:
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!!!
Sono una nuova associata!!! Le foto e la storia della mia bouga le trovate qui!
Purtroppo non sono affatto esperta di giardinaggio quindi avrò bisogno di parecchio aiuto!!!
Buona notte!!:)
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
ecco i miei 2 nuovi aquisti

dsc3068p.jpg


questa non è la classica viola, è sul rossiccio
dsc2982r.jpg


ne ho anche una viola molto grande, avrà almeno una ventina d' anni e quando fiorisce è uno spettacolo, peccato che non ho fatto foto, adesso è alla seconda fioritura che non spettacolare come la prima, quindi per le foto se ne parla l' anno prossimo
 

carne

Florello Senior
ecco i miei 2 nuovi aquisti
ne ho anche una viola molto grande, avrà almeno una ventina d' anni e quando fiorisce è uno spettacolo, peccato che non ho fatto foto, adesso è alla seconda fioritura che non spettacolare come la prima, quindi per le foto se ne parla l' anno prossimo
Ciao calciatore...orgogliosamente ci mostri le tue bellissime bouganville, quelle che possono vivere solo in climi semi/africani...hanno colori veramente meravigliosi, purtroppo noi al nord dobbiamo accontentarci del seppure bello ma meno appariscente fucsia.
 

marirosa

Giardinauta Senior
ecco i miei 2 nuovi aquisti

dsc3068p.jpg


questa non è la classica viola, è sul rossiccio
dsc2982r.jpg


ne ho anche una viola molto grande, avrà almeno una ventina d' anni e quando fiorisce è uno spettacolo, peccato che non ho fatto foto, adesso è alla seconda fioritura che non spettacolare come la prima, quindi per le foto se ne parla l' anno prossimo

quella gialla è SPETTACOLARE!
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
quando proprio non me lo aspettavo più per quest'anno... eccoli lì dei bellissimi fiori rossi!!! domani appena possibile vi posto le foto!!!
 

cate86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...quest'anno anch'io non ho resistino e mi sono comprata una bouganville (colore viola fucsia per intenderci) mi hanno detto tutti che non c'è modo di salvarla e che quest'inverno morirà...ho letto su internet dove consigliano di usare il tessuto non tessuto (io pensavo di aggiungere anche un telo di plastica, ovviamente non attaccato alla pianta, per proteggerla anche dalle piogge, che ne dite)...l'unica cosa sulla quale trovo pareri discordanti è su quando va potata...adesso o a febbraio???? grazie

p.s: c'è qualcuno della toscana o emilia o più al nord che ce l'ha in giardino e supera l'inverno'??
 

carne

Florello Senior
ciao a tutti...quest'anno anch'io non ho resistino e mi sono comprata una bouganville (colore viola fucsia per intenderci) mi hanno detto tutti che non c'è modo di salvarla e che quest'inverno morirà...ho letto su internet dove consigliano di usare il tessuto non tessuto (io pensavo di aggiungere anche un telo di plastica, ovviamente non attaccato alla pianta, per proteggerla anche dalle piogge, che ne dite)...l'unica cosa sulla quale trovo pareri discordanti è su quando va potata...adesso o a febbraio???? grazie

p.s: c'è qualcuno della toscana o emilia o più al nord che ce l'ha in giardino e supera l'inverno'??
Posizione riparata dal nord quindi devi metterla che guarda il sud, possibilmente a ridosso della casa. Non coprirla interamente, deve passare aria almeno dall'alto e, in quanto a potatura, io la poto prima che arrivi il freddo delle gelate, verso i primi di novembre circa, goditi i fiori fin che puoi.
Firenze non arriva alle punte fredde del nord a meno che la tua non sia in mezzo alle correnti.
 

cate86

Aspirante Giardinauta
io la mia non la posso spostare...non è a ridosso della casa e dove sto io (non a firenze ma in provincia) è molto ventoso e d'inverno è freddo e c'è almeno una nevicata sopra i 20cm..
 

marirosa

Giardinauta Senior
Cate, io sono a Grosseto, dove il clima è certo più mite, data la vicinanza del mar, ma ti assicuro che il mio balcone non è solo ventilato, è esposto continuamente alla bufera...eppure la mia bouga è sopravvissuta a ben due inverni e anche a potature scriteriate!!! Quando sarà cioè ad inizio inverno coprila con tnt ma non mettere altro, deve respirare! Ciao
 

marirosa

Giardinauta Senior
L'ho sempre potata a fine inverno, la prima volta sbagliai e la rasai a gennaio, ma ha resistito alla grande. Quest'anno non saprei, visto che è cresciuta a dismisura; era ad alberello ma ora non ha più quel portamento...per ora mi godo la fioritura, poi si vedrà! Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto