• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Maestro Giardinauta
secondo me pure è troppa acquetta! e il concime per piante verdi è per le verdi! a te serve qualcosa per fiori!!! sennò rischi che ti faccia 1000 mila foglie e meno fiori, almeno credo!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe per la pronta risposta! Ho fatto la prova del dito (vi leggo da un po'... :D) e la terra è sempre bella umida e fresca e questo mi ha disorientato...
Se ora le sto dando addirittura troppa acqua (mezzo litro al mattino), perchè la mia bouga, appena arriva il sole, si affloscia?
E' questo che non riesco a capire...
Che sia ancora in fase di adattamento???
Ho come l'impressione che il terreno sia "troppo" drenante e le radici non riescano ad alimentarsi a sufficienza... Forse è "colpa" del recente rinvaso e devo solo attendere che si adatti un pochino...
Cercherò cmq di non esagerare!

Per il concime: so che è per piante verdi, ma la composizione NPK mi sembrava comunque sufficiente per la bouga che, in ogni caso, di fiori ne fa piccolissimi... Di fatto le brattee sono foglie, che poi si colorano, ma non sono fiori...
Ho letto che anche col concime non bisogna esagerare e restare un po' "sotto" con le dosi... Come detto, non sono riuscito a trovare riferimenti precisi a valori NPK consigliati per una bella bouga in salute... Sapete indicarmi cosa è meglio acquistare?

Ciao e grazie!
 
K

Kelly Genova

Guest
Se senti umido alla prova-dito NON innaffiare! :martello2 La tua bouga è neonata,il sole fa questo effetto con tutte le piante in questa stagione:dovresti vedere i miei ibiscus,dopo il pomeriggio di sole pure il fiore cambia colore,si....sbiadisce! :squint: Invece per il concime posso solo dirti che in questa fase di crescita forse dovresti cercare un concime con un pò più di fosforo oppure prendi un granulare a lenta cessione,così lo interri e non ci pensi più per tutta l'estate.Io ne ho trovato uno NPK 12-12-12 e mi sembra che funzioni. :Saluto:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Kelly, messaggio ricevuto! Mi taglio le mani (tranno un dito, ovviamente... :D) e non annaffio finchè non è "secca"!
Grazie per le dritte sul concime! Vedrò cosa trovo...

Poi, naturalmente, posterò aggiornamenti!

Ciao!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Rieccomi con buone novità... Allora, prima di tutto, la mia bouganville si dev'essere "assestata" al nuovo ambiente perchè i fiori non si afflosciano più quando arriva il sole (ed ho drasticamente diminuito l'acqua!), e sta germogliano benissimo con nuove brattee in arrivo su più rami...
Questo è il rametto fiorito che si afflosciava...
IMG_1314.jpg

E questa è la pianta...
IMG_1315.jpg


Sono passato dal vivaio e, dopo attenta analisi, la commessa (sembrava preparata) mi ha venduto un concime universale a lenta cessione di marca "I magnifici Blu" (è un prodotto locale) con NPK (MG-S) 12.5.17 (2-14)... Tale granulare ha la "particolarità" di avere anche una parte di contenuto organico (letame e altro), quindi dovrebbe apportare un nutrimento completo...
Ne ho interrato un cucchiaino...

Insomma, tutto sembra "funzionare" correttamente!

Ciao e grazie ancora!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,sono proprio contenta,sembra in ottima salute!!! :tupitupi:Poi ci risentiamo in autunno,perchè dovrai ripararla,ti spiegherò dopo,ora goditi la fioritura!:D :Saluto:
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Sono novella del sito e una giardiniera molto faidate- comunqueciprovo volevo farvi vedere la mia Bounga.
L'inverno la tengo in una serra fredda, perde tutte le foglie e la primavera ricomincia a vegetare molto lentamente e stentatamente...ma poi a stagione inoltrata eccola qua in tutto il suo splendore.

Bougonvillea 1.jpg
 

carne

Florello Senior
E' una meraviglia...come fai-da-te fai molto bene...è un ottimo metodo se dà quei risultati...ciao rosen.
 
K

Kelly Genova

Guest
Complimentissimi,è uno splendore!!!:love: La mia è enorme,arrampicata sul grigliato,non perde le foglie in inverno(sotto il tnt...:eek:k07:)però ora non ha neanche un fiore,tutta verde!:sgrunt:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Sono novella del sito e una giardiniera molto faidate- comunqueciprovo volevo farvi vedere la mia Bounga...
Veramente splendida, complimenti! Approfitto della tua esperienza per chiederti qualche indicazione: si tratta, in origine, di una bouga come la mia? (vedi qualche post sopra) Oppure è di quelle classificate "ad alberello"?
In questi giorni i rami laterali della mia stanno crescendo molto e stanno "scappando" di lato, così stavo pensando a come "contenerli" un po'... Ero indeciso se acquistare un qualcosa su cui farli correre (tipo un grigliato), come un vero rampicante, oppure stringerli (legandoli) alle tre canne di sostegno esistenti, in modo che si sviluppino in altezza...

- Poi, un'altra domanda: cosa si intende esattamente per "serra fredda"? Anche io dovrò ripararla e sono indeciso se tenerla in casa (ma ho il riscaldamento a pavimento e non so se può creare problemi) oppure lungo le scale condominiali, davanti ad una finestra...

- E, già che ci sono, visto che abitiamo in climi paragonabili e il vaso mi sembra di dimensioni equivalenti, quanta acqua le dai e ogni quanti giorni? :D
Io ho diradato le annaffiature, come consigliatomi sul Forum, ma oggi - complice un caldo afosissimo - si stava afflosciando tutta... Però, ormai, non potevo più annaffiarla (terra calda) e lo farò stasera o domattina...

Ciao, grazie e complimenti ancora! I nostri climi sono paragonabili e le tue indicazioni saranno preziose per me (e per la mia bouga)! :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
stanotte c'erano 2 gatti maschi che litigavano praticamente dentro alla chioma!!! hanno fatto un putiferio!!!ogni volta che cerco di fare le fotine succede qualcosa...
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Veramente splendida, complimenti! Approfitto della tua esperienza per chiederti qualche indicazione: si tratta, in origine, di una bouga come la mia? (vedi qualche post sopra) Oppure è di quelle classificate "ad alberello"?
In questi giorni i rami laterali della mia stanno crescendo molto e stanno "scappando" di lato, così stavo pensando a come "contenerli" un po'... Ero indeciso se acquistare un qualcosa su cui farli correre (tipo un grigliato), come un vero rampicante, oppure stringerli (legandoli) alle tre canne di sostegno esistenti, in modo che si sviluppino in altezza...

- Poi, un'altra domanda: cosa si intende esattamente per "serra fredda"? Anche io dovrò ripararla e sono indeciso se tenerla in casa (ma ho il riscaldamento a pavimento e non so se può creare problemi) oppure lungo le scale condominiali, davanti ad una finestra...

- E, già che ci sono, visto che abitiamo in climi paragonabili e il vaso mi sembra di dimensioni equivalenti, quanta acqua le dai e ogni quanti giorni? :D
Io ho diradato le annaffiature, come consigliatomi sul Forum, ma oggi - complice un caldo afosissimo - si stava afflosciando tutta... Però, ormai, non potevo più annaffiarla (terra calda) e lo farò stasera o domattina...

Ciao, grazie e complimenti ancora! I nostri climi sono paragonabili e le tue indicazioni saranno preziose per me (e per la mia bouga)! :)

- non sò proprio che tipo di Boungo sia, l'ho comprata 3 anni fa al supermercato, era alta 8-10 centimetri e l'ho pagata 3 euro.
L'ho presa proprio per provare a coltivarne una senza spendere troppo e poi piangere se mi fosse morta.
- Per serra fredda intendo una serra ( la mia) in parte in muratura e in parte in legno, con grandi finestre, fredda perchè non riscaldata ( con un leggero riscaldamento se la temperatura interna dovesse scendere sotto i 5 gradi ).
Penso che le scale condominiali vicino ad una finestra possano essere la soluzione più simile alla mia.
- Ora le dò da bere tutti i giorni alla sera, ma controllo sempre il terreno.
Può succedere nei nostri climi che le giornate siano particolarmente caldo-umide e che la traspirazione delle piante sia limitata, allora non dò da bere perchè l'acqua non è evaporata.
Non mi spavento se le foglie si afflosciano, è un modo di difendersi dal caldo.
- Anche la mia fa rami laterali, e li lascio crescere, solo in primavera, quando è ancora spoglia faccio una leggera potatura.

Poi ti dirò che essendo una giardiniera faidate-comunqueciprovo mi è venuta così...forse per caso.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, evidentemente tu hai il famoso "pollice verde"... Sarà anche fortuna, ma i risultati sono cmq eccellenti! Brava! :)
Ieri sera, calato il sole, la mia bouga si era ripresa da sola dall'afflosciamento pomeridiano, e la terra era proprio secca... Così stamattina le ho dato addirittura 1 litro d'acqua (ma erano 3 giorni che non gliene davo) e non ne è uscita neanche una goccia nel sottovaso! Segno che aveva proprio sete...
Quindi continuo a sentire la terra col dito che è la cosa migliore e non mi preoccupo se ogni tanto si affloscia...

Ah, come "metodo" per l'annaffiatura (per quanto riguarda la quantità d'acqua), va bene seguire quella scuola che prevede annaffiatura abbondante finchè ne esce nel sottovaso e, dopo una mezz'ora, svuotare l'acqua che non è stata eventualmente assorbita?
Stamattina sono stato tentato di dargliene ancora, visto che 1 litro se l'è ciucciato all'istante e non ne è uscita una goccia, ma poi ho desistito...

Ciao e grazie ancora per le altre risposte!
 

carne

Florello Senior
Ah, come "metodo" per l'annaffiatura (per quanto riguarda la quantità d'acqua), va bene seguire quella scuola che prevede annaffiatura abbondante finchè ne esce nel sottovaso e, dopo una mezz'ora, svuotare l'acqua che non è stata eventualmente assorbita?
L'azione dannosa è il ristagno di acqua ma quando si bagna si deve bagnare bene in modo che tutta la terra si impregni. Quando la terra è troppo secca, l'acqua fuoriesce alla svelta senza bagnare tutte le radici quindi non misurare la quantità poi fai sgocciolare.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ragazzi, io ne ho uno alto circa un paio di metri in vaso, che come vegetazione sta bene, ma fiori nulla!!! per quest'anno non se ne parla più?
vi posto una foto
bouganville 001.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Che posso dirti?La mia ha fiorito ad aprile,ora magari lo rifà a settembre,dai speriamo,tanto fanno come vogliono loro......:lol::lol::lol:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
L'azione dannosa è il ristagno di acqua ma quando si bagna si deve bagnare bene in modo che tutta la terra si impregni. Quando la terra è troppo secca, l'acqua fuoriesce alla svelta senza bagnare tutte le radici quindi non misurare la quantità poi fai sgocciolare.

Messaggio ricevuto! Stasera sono rientrato e la pianta mi sembra bella tonica, dopo la bevuta di oggi... :)

Grazie per la precisazione!

ragazzi, io ne ho uno alto circa un paio di metri in vaso, che come vegetazione sta bene, ma fiori nulla!!! per quest'anno non se ne parla più?
vi posto una foto
Vedi l'allegato 77633

Ciao, sei sicuro/a che riceva almeno 3 ore di sole diretto al giorno? Dalla foto non si capisce bene e, anzi, sembra un po' troppo "imbucata"...
La bouganville ha bisogno di taaanto sole...

Ciao!
 

lalle

Florello
Ragazzi del Club, mi ci fate un saltino nella sezione "Tecniche di riproduzione" dove ho messo una foto di 3 taleine di bouga prelevate in Egitto che pare stiano attecchendo? Carne ha già gentilmente portato la sua esperienza, vi va di dirmi anche la vostra?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto