Ciao a tutti e complimenti per le vostre bouganville!
Anche io ho "ceduto" al fascino di questo rampicante e ne ho acquistata una da una settimana, nonostante il clima (so che dovrò ritirarla).
Ho un terrazzo, al terzo piano, esposto ad ovest che riceve sole pieno dalll'ora di pranzo fino al tramonto... Sembra il posto ideale per questa pianta "affamata" di sole, ma la mia bouga, almeno in questi primi giorni, non si comporta come mi immaginavo e non riesco a regolarmi con l'annaffiatura...E' stata rinvasata il giorno prima del mio acquisto, in un vaso di plastica 24x20 da 7.5lt e sarà alta circa 60/70cm. Hanno detto che, probabilmente, può stare in quel vaso per un paio di anni...
Veniamo al mio problema... Quanta acqua darle e come?
In questi primi giorni, per non esagerare, le ho dato mezzo litro d'acqua al mattino, verso le 8:30: il terreno è ben drenante e ne esce quasi subito un pochino dai fori sotto al vaso... C'è un sottovaso che raccoglie l'acqua in eccesso, ma nel giro di pochi minuti se la ciuccia tutta e il sottovaso è sempre asciutto!
Il problema: ho notato che finchè resta in ombra è bella "tonica", mentre appena arriva il sole, mostra sofferenza e appare presto disidratata.
Vi posto due foto esplicative di una sporgenza che sta facendo nuove brattee (tante le ha già perse, un po' per una bufera di pioggia e un po', credo, per lo stress da trasloco, ma sembra tutto sommato in salute):
Ore 11, ancora in ombra:
Ore 13:20, dopo circa un'ora di sole diretto:
La domanda: devo annaffiarla più volte al giorno? Mi sembra evidente che mezzo litro al mattino sia insufficiente, ma posso farlo? Col sole a picco non c'è pericolo?
Se le do più di mezzo litro, l'acqua straborda "quasi" dal sottovaso... Ed ho paura dei ristagni ad esagerare...
Che sia troppo drenante il terriccio in cui l'hanno rinvasata?
Devo aspettare ancora qualche giorno perchè si ambienti meglio?
In ogni caso, la terra è sempre ben umida (toccandola), ma la mia bouganville sembra proprio avere sete!
Avete suggerimenti?
Poi, già che ci sono, dovendo concimare ogni 15 giorni, va bene un concime liquido DueCi per piante verdi con NPK 8-5-5+Fe?
Non riesco a trovare riferimenti precisi sulle quantità di elementi di cui ha veramente bisogno la bouganville...
Ciao e grazie!
Valerio
P.S: scusate la lunghezza... :baf: