• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Kelly,la stai concimando?Forse ha perso i fiori precocemente perchè ha risentito del brusco calo di temperatura che c'era stato in aprile. La mia, finalmente ,quest'anno mi sta dando molte soddisfazioni perchè è pienissima di fiori da più di un mese ; è a cespuglio ,in inverno la devo ritirare all'interno ,ma merita la fatica del portarla dentro e fuori..

P1050476.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao bella,è ancora in fioritura?La mia dispettosa dopo i fiori di aprile si è spogliata ben bene ed allora ho potato ed ora sta buttando foglie a tutta forza.Quindi se vuoi accorciare qualche ramo qua e là non credo faccia danni.Ci vorrebbe Boost......:( :Saluto:

Non appena posso metto una foto, sì cara è in fioritura continua, mi piacerebbe vederla tutta piena di brattee, ma con le bouga non si può mai prevedere nulla! Certo ha delle foglie piuttosto grandi e rami chilometrici, ha perso il suo aspetto raccolto ad alberello, ma non ho il coraggio di accorciare i rami, magari lo farò in autunno. Baci
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Marirosa,aspetto di ammirare anche la tua ! L'autunno scorso anche la mia presentava diversi rami lunghi e scomposti che ho accorciato quando l'ho ricoverata dentro ;penso che convenga anche a te aspettare la fine della stagione
 

marirosa

Giardinauta Senior
Cate, non l'ho ancora fotografata, più che altro perchè non si decide a fiorire...ha solo tre brattee di numero! Forse il vento che deve sopportare ogni pomeriggio la sfianca! Cosa darei per conoscere la formula magica per vederla piena di brattee tutte belle colorate!
 

susy2011

Aspirante Giardinauta
Anch'io vorrei iscrivermi, la mia buoga finalmente sta fiorendo, dopo essere stata invasata in una grande vasca insieme ad un girasole, ke però forse si è impermalito si è chiuso! Allora mi volete? buoga 1.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma certo cara,benvenuta tra noi, :hands13: solo che non riesco ad aprire la tua foto......Vorrei vedere bene la tua bouga!:eek:k07:
 

Cocca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte, sono nuovissima di questo forum e spero di entrare a far parte del vostro club....
Abito a Torino, l'hanno scorso ho provato a piantare in vaso 2 bouganville di color viola chiaro e viola un po' più scuro sul mio balcone (pieno sole tutta la mattina). Credevo che non passassero l'inverno, invece...sono vissute!!!
Devo dire che stanno su di un balcone verandato, ma non riscaldato. Cmq adesso sono un tripudio di foglie, ma di fiori nemmeno l'ombra, ad aprile/maggio hanno sviluppato 2 fiori (1 pianta), ma l'altra nulla. Le concime con il sangue di bue, le annaffio con regolarità... non so più cosa fargli... mi affido a voi esperte per consigli... Vi assicuro che le piante stanno benissimo sono belle verdi e rigogliose.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Benvenuta Cocca! Certo coltivare le bouga in vaso è un' arte se non più verosimilmente una vera e propria scommessa che si perpetua giornalmente. La mia oramai ha tre anni, l'ho maltrattata imponendogli potature scriteriate e rinvasi frettolosi, ma lei cresce,cresce e sembra infischiarsene di tutto, una cosa ancora non ho capito:cosa fare per farla fiorire!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ho capito una cosa della mia:fiorisce quando le pare,non in piena estate come le altre! :squint: Ora è tutta verde con tanti getti nuovi,sta benone,ma neanche un fiore. :martello2 Quelli li aveva ad aprile e a volte a ....gennaio sotto il tnt:più matta di così.....:lol::lol::lol:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non so se può aiutarvi la mia esperienza poichè la mia è un albero ed è in terra, ma fiorisce semplicemente quando comincia ad arrivarle sole forte sui rami...la mia ha cominciato circa 15 gg fa...ma non credo che quest'anno mi regalerà la fioritura pazzesca dello scorso anno...

attachment.php
 
K

Kelly Genova

Guest
Quella di Diletta è fantastica!!! :love: Ecco la mia oggi:tutta verde.....Però tante belle foglie,mi consolo! :embarass
27lu6.JPG
 

Diletta

Maestro Giardinauta
appena smette di piovere!!! domenica c'è stata grandine ed ho perso 2 ramoni fioriti...poi ci si è messa anche una vecchietta malefica, che ogni volta che passa stacca un ramone..al che mio marito le ha "garbatamente" detto che se ce la pesco io, le stacco la testa a morsi: pare abbia capito...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Kelly, la tua è una varietà diversa dalla mia...perchè ha le foglioline più piccoline e carine...la mia ha delle lenzuola al posto delle foglie...
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per le vostre bouganville! :) Anche io ho "ceduto" al fascino di questo rampicante e ne ho acquistata una da una settimana, nonostante il clima (so che dovrò ritirarla).
Ho un terrazzo, al terzo piano, esposto ad ovest che riceve sole pieno dalll'ora di pranzo fino al tramonto... Sembra il posto ideale per questa pianta "affamata" di sole, ma la mia bouga, almeno in questi primi giorni, non si comporta come mi immaginavo e non riesco a regolarmi con l'annaffiatura...E' stata rinvasata il giorno prima del mio acquisto, in un vaso di plastica 24x20 da 7.5lt e sarà alta circa 60/70cm. Hanno detto che, probabilmente, può stare in quel vaso per un paio di anni...
Veniamo al mio problema... Quanta acqua darle e come?
In questi primi giorni, per non esagerare, le ho dato mezzo litro d'acqua al mattino, verso le 8:30: il terreno è ben drenante e ne esce quasi subito un pochino dai fori sotto al vaso... C'è un sottovaso che raccoglie l'acqua in eccesso, ma nel giro di pochi minuti se la ciuccia tutta e il sottovaso è sempre asciutto!

Il problema: ho notato che finchè resta in ombra è bella "tonica", mentre appena arriva il sole, mostra sofferenza e appare presto disidratata.
Vi posto due foto esplicative di una sporgenza che sta facendo nuove brattee (tante le ha già perse, un po' per una bufera di pioggia e un po', credo, per lo stress da trasloco, ma sembra tutto sommato in salute):

Ore 11, ancora in ombra:
IMG_1298.jpg

Ore 13:20, dopo circa un'ora di sole diretto:
IMG_1296.jpg

La domanda: devo annaffiarla più volte al giorno? Mi sembra evidente che mezzo litro al mattino sia insufficiente, ma posso farlo? Col sole a picco non c'è pericolo?
Se le do più di mezzo litro, l'acqua straborda "quasi" dal sottovaso... Ed ho paura dei ristagni ad esagerare...
Che sia troppo drenante il terriccio in cui l'hanno rinvasata?
Devo aspettare ancora qualche giorno perchè si ambienti meglio?
In ogni caso, la terra è sempre ben umida (toccandola), ma la mia bouganville sembra proprio avere sete!

Avete suggerimenti?

Poi, già che ci sono, dovendo concimare ogni 15 giorni, va bene un concime liquido DueCi per piante verdi con NPK 8-5-5+Fe?
Non riesco a trovare riferimenti precisi sulle quantità di elementi di cui ha veramente bisogno la bouganville...

Ciao e grazie!

Valerio

P.S: scusate la lunghezza... :baf:
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Valerio,la mia è in una grossa cassetta da quando l'ho comprata tre anni fa,mi avevano cosigliato di metterla subito al largo ed in effetti è cresciuta subito un sacco.Però c'è un problema per te:che se la metti in un vaso grosso e si arrampica,poi non puoi ripararla in inverno,e da te è indispensabile!Fai una cosa:infila il dito(tutto... :eek:k07:)nella terra ed innaffia solo quando senti asciutto.Ho paura che tutti i giorni sia troppo.Io ho ucciso un rincospermo per troppa acqua,sebbene sia molto robusto,e da allora vado a ...dito per tutte le piante e direi che funziona! :D Sul concime,mi sembra un universale un pò bassino,specie per la fioritura.:confuso: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto