dart vader
Aspirante Giardinauta
Io vedo le mie povere cocche nude, con le foglie tutte accartocciate e secche e temo per la loro vita. DITEMI QUALCOSA VI PREGO :muro::muro::muro:
Io vedo le mie povere cocche nude, con le foglie tutte accartocciate e secche e temo per la loro vita. DITEMI QUALCOSA VI PREGO :muro::muro::muro:
Ti ha detto qualcosa....... Fidati,lui è un super-esperto,visto le meraviglie che ha nella sua splendida isola! :Saluto:ma stai tranquillo sei a roma e non gli succede nulla...ricordatevi che l'origine della pianta è brasiliana
Ehi Boot,sempre prezioso tu! :hands13: Mi stampo anche questo tuo post per la mia bouga! :love_4:dipende da tante cose....da come la curi e da dove la metti...regole generali sono: pieno sole,acqua ogni qualvolta che si asciuga la terra,anche dopo due giorni che è asciutta in inverno,d'estate anche tutti i giorni ma senza bagnare completamente,diciamo che in un vaso da 20 litri un litro di acqua al giorno in estate ci sta,in ogni caso ti regoli vedendo,se è bagnato non bagni.Pieno sole tutto l'anno.prendi l'esemplare piu grosso che puoi,non partire con piantine..la prendi a primavera,la poti subito accorciandola di un terzo,la lasci nello stesso vaso e poi la metti a dimora.una volta messa a dimora concimi ogni settimana d'estate e ogni venti in autunno,poi se d'inverno mantiene le foglie e magari i fiori concimi ogni mese ,tutto sempre con normale concime per piante fiorite ma consiglio sempre,alla ripresa vegetativa usi un titolo alto di azoto poi come comincia a mettere i boccioli floreali usi concime con titolo alto di potassio...in questa maniera fornirai alla pianta alla sua ripresa vegetativa quindi a marzo, appunto azoto che la ricostituira' per bene e poi il potassio che fornirà sostanze per i fiori.Ti consiglio di prendere delle piante grosse gia formate e lavorate da vaso a cespuglio quindi non rampicanti.Quando avrai la consocenza per mantenere quella potrai optare per la rampicante che è piu' difficile da riparare e comunuqe per qualche tempo ai tuoi occhi sembrarà spoglia.
ahahah grazie !Ehi Boot,sempre prezioso tu! :hands13: Mi stampo anche questo tuo post per la mia bouga! :love_4:
Dalle tue parti ne ho viste parecchie arrampicate alle facciate delle case rivolte a Sud, però mi son convinto di una cosa, le bouganville che acquisti al Sud o nei posti autoctoni sono mooolto più resistenti di quelle che si trovano da noi nei vivai, io ne comprai una anni fa durante le vacanze in Puglia e visse diversi anni fuori sul terrazzo a Milano, d'inverno gli mettevo un pò di celophant (allora non c'era il TNT) e stop, mai morta d'inverno, me l'hanno uccisa gli operai quando hanno rifatto le facciate del palazzo:burningma....Ciao a tutti/e è già da un pò che leggendovi vi volevo fare qualche domanda,la bouganville è una tra le mie piante favorite ,ne hò allevate parecchie ma con grande dispiacere dopo un anno o due specialmente finito l'inverno mi ritrovavo con le piante morte e se non lo erano, morivano poco tempo dopo :muro:,non sono molto lontano dal lago ma proprio non ci riesco a farle sopravivere neanche coprendole ed addirittura ritirandole :storto: ,tanto che mio marito quando ne vede mi dice sempre le hanno mese li apposta per te per farti arrabbiare oppure tranquilla sono finte ,la tentazione di prenderla di nuovo è tanta ma mi trattengo ora chiedo ,che errori hò fatto??? grazie:flower::flower:
dove le avevo messe era il lato sud davanti alla sala ,lì d'estate il sole ci batte tutto il santo giornogli dai pieno sole?
Si Boost,questo lo faccio! k07: Oggi qua sembra primavera! :cool3: Però a metà settimana prossima torna il freddo. :squint: Chissà che paradiso oggi da te...... :Saluto:Kelly,se fa buono levalo e dagli luce piena,appena senti che comincia di nuovo freddo copri...in questo momento si puo' anche togliere di giorno e mettere la notte