• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dart vader

Aspirante Giardinauta
Io vedo le mie povere cocche nude, :cry: con le foglie tutte accartocciate e secche e temo per la loro vita. DITEMI QUALCOSA VI PREGO :muro::muro::muro:
 
B

Boostpolo

Guest
ma stai tranquillo sei a roma e non gli succede nulla...ricordatevi che l'origine della pianta è brasiliana
 
K

Kelly Genova

Guest
Io vedo le mie povere cocche nude, :cry: con le foglie tutte accartocciate e secche e temo per la loro vita. DITEMI QUALCOSA VI PREGO :muro::muro::muro:

ma stai tranquillo sei a roma e non gli succede nulla...ricordatevi che l'origine della pianta è brasiliana
Ti ha detto qualcosa.......:lol::lol::lol: Fidati,lui è un super-esperto,visto le meraviglie che ha nella sua splendida isola! :eek: :Saluto:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
Ciao a tutti/e è già da un pò che leggendovi vi volevo fare qualche domanda,la bouganville è una tra le mie piante favorite ,ne hò allevate parecchie ma con grande dispiacere dopo un anno o due specialmente finito l'inverno mi ritrovavo con le piante morte e se non lo erano, morivano poco tempo dopo :muro:,non sono molto lontano dal lago ma proprio non ci riesco a farle sopravivere neanche coprendole ed addirittura ritirandole :storto: ,tanto che mio marito quando ne vede mi dice sempre le hanno mese li apposta per te per farti arrabbiare oppure tranquilla sono finte ,la tentazione di prenderla di nuovo è tanta ma mi trattengo ora chiedo ,che errori hò fatto??? grazie:flower::flower:
 
B

Boostpolo

Guest
dipende da tante cose....da come la curi e da dove la metti...regole generali sono: pieno sole,acqua ogni qualvolta che si asciuga la terra,anche dopo due giorni che è asciutta in inverno,d'estate anche tutti i giorni ma senza bagnare completamente,diciamo che in un vaso da 20 litri un litro di acqua al giorno in estate ci sta,in ogni caso ti regoli vedendo,se è bagnato non bagni.Pieno sole tutto l'anno.prendi l'esemplare piu grosso che puoi,non partire con piantine..la prendi a primavera,la poti subito accorciandola di un terzo,la lasci nello stesso vaso e poi la metti a dimora.una volta messa a dimora concimi ogni settimana d'estate e ogni venti in autunno,poi se d'inverno mantiene le foglie e magari i fiori concimi ogni mese ,tutto sempre con normale concime per piante fiorite ma consiglio sempre,alla ripresa vegetativa usi un titolo alto di azoto poi come comincia a mettere i boccioli floreali usi concime con titolo alto di potassio...in questa maniera fornirai alla pianta alla sua ripresa vegetativa quindi a marzo, appunto azoto che la ricostituira' per bene e poi il potassio che fornirà sostanze per i fiori.Ti consiglio di prendere delle piante grosse gia formate e lavorate da vaso a cespuglio quindi non rampicanti.Quando avrai la consocenza per mantenere quella potrai optare per la rampicante che è piu' difficile da riparare e comunuqe per qualche tempo ai tuoi occhi sembrarà spoglia.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao ,benvenuta nel bouga club! :) io posso dirti che un errore fatale è innaffiare troppo:io ho ucciso un falso gelsomino :cry: (il rincospermo)che dicono sia molto più robusto anche delle bouga....Altrimenti se d'inverno le copri,poi in primavera le poti ed elimini i rami rovinati dal freddo e dal vento,perchè ti muoiono? :confuso: Le avevi in vaso o in terra? :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
dipende da tante cose....da come la curi e da dove la metti...regole generali sono: pieno sole,acqua ogni qualvolta che si asciuga la terra,anche dopo due giorni che è asciutta in inverno,d'estate anche tutti i giorni ma senza bagnare completamente,diciamo che in un vaso da 20 litri un litro di acqua al giorno in estate ci sta,in ogni caso ti regoli vedendo,se è bagnato non bagni.Pieno sole tutto l'anno.prendi l'esemplare piu grosso che puoi,non partire con piantine..la prendi a primavera,la poti subito accorciandola di un terzo,la lasci nello stesso vaso e poi la metti a dimora.una volta messa a dimora concimi ogni settimana d'estate e ogni venti in autunno,poi se d'inverno mantiene le foglie e magari i fiori concimi ogni mese ,tutto sempre con normale concime per piante fiorite ma consiglio sempre,alla ripresa vegetativa usi un titolo alto di azoto poi come comincia a mettere i boccioli floreali usi concime con titolo alto di potassio...in questa maniera fornirai alla pianta alla sua ripresa vegetativa quindi a marzo, appunto azoto che la ricostituira' per bene e poi il potassio che fornirà sostanze per i fiori.Ti consiglio di prendere delle piante grosse gia formate e lavorate da vaso a cespuglio quindi non rampicanti.Quando avrai la consocenza per mantenere quella potrai optare per la rampicante che è piu' difficile da riparare e comunuqe per qualche tempo ai tuoi occhi sembrarà spoglia.
Ehi Boot,sempre prezioso tu! :hands13: Mi stampo anche questo tuo post per la mia bouga! :love_4:
 
B

Boostpolo

Guest
Ehi Boot,sempre prezioso tu! :hands13: Mi stampo anche questo tuo post per la mia bouga! :love_4:
ahahah grazie !
p.s. l'altro giorno mi sono recato nel residence dove lavoro che a marzo devo fare il primo intervento....bhe se vi ricordate la crassula enorme....che dire era completamente fiorita! uno spettacolo bianco peccato ma ero di fretta e non potevo fare foto!...
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ecco ,le bouga avranno avuto circa 1 anno perciò non grandi,loro durante l'estate crescevano bene tanto da raggiungere quasi il tetto circa mt 3.50 ai 4 le innaffiature durante l'estate veniva fatta giornalmente poi l'autunno le innaffiature venivano letteralmente sospese per via del freddo e del gelo e coperte con il tessuto non tessuto quelle che rimanevano all'esterno ( erano praticamente piantate a ridosso di un pilastro della casa ,per loro avevo fatto togliere delle piastrelle efatto una buca per averle più protette)le ultime bouga invece le ritiravo assieme alle piante grasse ma quando in primavera le mettevo fuori dopo averle potate e rinvasate ......morivano ,forse perche qui ad aprile le temperature sono altalenanti un giorno sei a 20° il giorno dopo sei a 14° non sò :storto: mentre i gelsomini per esempio sono quasi invadenti :confuso:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti/e è già da un pò che leggendovi vi volevo fare qualche domanda,la bouganville è una tra le mie piante favorite ,ne hò allevate parecchie ma con grande dispiacere dopo un anno o due specialmente finito l'inverno mi ritrovavo con le piante morte e se non lo erano, morivano poco tempo dopo :muro:,non sono molto lontano dal lago ma proprio non ci riesco a farle sopravivere neanche coprendole ed addirittura ritirandole :storto: ,tanto che mio marito quando ne vede mi dice sempre le hanno mese li apposta per te per farti arrabbiare oppure tranquilla sono finte ,la tentazione di prenderla di nuovo è tanta ma mi trattengo ora chiedo ,che errori hò fatto??? grazie:flower::flower:
Dalle tue parti ne ho viste parecchie arrampicate alle facciate delle case rivolte a Sud, però mi son convinto di una cosa, le bouganville che acquisti al Sud o nei posti autoctoni sono mooolto più resistenti di quelle che si trovano da noi nei vivai, io ne comprai una anni fa durante le vacanze in Puglia e visse diversi anni fuori sul terrazzo a Milano, d'inverno gli mettevo un pò di celophant (allora non c'era il TNT) e stop, mai morta d'inverno, me l'hanno uccisa gli operai quando hanno rifatto le facciate del palazzo:burningma:cry:....
Ne comprai diverse altre negli anni successivi però nei nostri vivai del Nord e mi sono sempre morte l'inverno:mazza:, insomma alla fine sono arrivato alla convinzione che qua da noi si trovano solo ibridi molto più delicati delle autoctone!
:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Buongiorno amici! Che belle giornate finalmente, ho tolto la copertura in tnt allla mia bouga che sta lì nuda,senza foglie, ma è viva! Una bella potatina oppure aspetto un altro po'? Che ne dite?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mari,aspetta,aspetta..... :fischio:Anche qua oggi sembra primavera,ma le previsioni dicono nuova ondata di freddo dal 15..... :sgrunt: Io lascio ancora il tnt,non si sa mai.....:eek:k07: :Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
Kelly,se fa buono levalo e dagli luce piena,appena senti che comincia di nuovo freddo copri...in questo momento si puo' anche togliere di giorno e mettere la notte
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly,se fa buono levalo e dagli luce piena,appena senti che comincia di nuovo freddo copri...in questo momento si puo' anche togliere di giorno e mettere la notte
Si Boost,questo lo faccio! :eek:k07: Oggi qua sembra primavera! :cool3: Però a metà settimana prossima torna il freddo. :squint: Chissà che paradiso oggi da te......:love: :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ok, ok mi legherò le mani e resisterò alle forbici da pota! In ogni caso sono ben felice di saperla viva, magari la coprirò di sera!
Baci
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto