• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho "trascinato" mio marito, qualche ora fa, dal vivaio :D, e dopo una lunga passeggiata tra filari di piante, fiori ed alberi, ne siamo usciti con una bouganville! La mia prima bouganville! Bellissima! :love:
Spero mi vogliate dare qualche consiglio su come farla venire su ancora più bella e rigogliosa, non avendo nessuna dimestichezza con questa pianta.:storto:
La vorrei far crescere all'angolo di un gazebo con esposizione sud/est. Va bene come esposizione?
Grazie anticipato e buona serata :)

mariu

Aspirante Giardinauta
Io ho 2 bunga travasate a inizio marzo e devono ancora riprendersi e ne ho acquistate altre 2! metterò foto a breve!

lalle

Florello
Domani farò 2 foto anche alla mia e mi associo alla tua richiesta di consigli pro potatura ... speriamo che Boost si presti ... :rolleyes:

Mia in po' Kelly, cose te pa ...

attachment.php

... sarà da potare? :confuso:

K

Kelly Genova

Guest
Lalle,l'hai scoperta anche tu?Io oggi mi sono decisa. :embarass A me pare che la tua stia bene, :) anche la mia per ora mi sembra meglio dell'anno scorso.Penserei di potare un po' i rami che sporgono dal graticcio dai due lati,anche i tuoi mi sembrano i più secchi.Io vorrei farlo nei prossimi giorni se non piove.Chiediamo aiuto a Boost? :eek:k07: La tua foto è chiarissima,le mie un po' meno.....:storto: Domani provo a fare un'altra foto,poi se non è passato,chiamo Boost,eh?:love_4:

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Ecco,ho sfasciato tutto ed ora metto le foto.Un'altra domanda:io tolgo sempre in primavera un bel pò di terra vecchia e ne aggiungo nuova assieme al concime a lenta cessione,va bene? :confuso: Ora vorrei sapere da Boost come potare per far riempire un po'la parte bassa.I rametti stanno tutti buttando gemme,taglio lo stesso? :confused: Un enorme grazie al mio amico sardo espertissimo potatore!!!:hands13::hands13:

marzo11 4.jpg marzo11.jpg marz011 2.jpg marzo11 3.jpg

B

Boostpolo

Guest
ciao kelly,se la parte bassa ha le gemme lasciala stare,taglierai qualcosina ad inizio estate semmai..nel frattempo,questa è la bouga che ti avevo detto come trattarla lo scorso anno?

K

Kelly Genova

Guest
ciao kelly,se la parte bassa ha le gemme lasciala stare,taglierai qualcosina ad inizio estate semmai..nel frattempo,questa è la bouga che ti avevo detto come trattarla lo scorso anno?
Si è lei,mi avevi detto come potarla un po' a settembre e l'ho fatto,difatti ha passato bene l'inverno, :hands13: ora ha già i fiori,ma la parte bassa è sempre spoglia. :storto: Ecco perchè ti ho ri-chiesto aiuto!Devo ancora potare come a settembre i rami bassi che vengono verso me? :confused: Eppoi dato che ho tolto un bel pò di terra vecchia come faccio a primavera,nella nuova è meglio che mescoli un pò di sabbia per drenare meglio?Ha l'argilla espansa in fondo ma poi solo il terriccio universale.Scusa se rompo,ma per ora sta meglio dell'anno scorso,a maggio aveva perso quasi tutte le foglie e non vorrei ricascarci! :martello: Grazie!!! :ciglione:

B

Boostpolo

Guest
ora spunta e basta tutti i rametti che vengonoi verso di te allora...solo una spuntatina di 3-4 cm max,quelli sotto lascia crescere ancora,avra' le gemme pronte credo

K

Kelly Genova

Guest
ora spunta e basta tutti i rametti che vengonoi verso di te allora...solo una spuntatina di 3-4 cm max,quelli sotto lascia crescere ancora,avra' le gemme pronte credo
Esatto!:hands13: Grazie,eseguo,lo sai che ti seguo ciecamente.....:eek:k07: Dammi ancora un consiglio,dai! :ros: Alla terra nuova che aggiungo mescolo della sabbia o no? :Saluto: :Saluto:

B

Boostpolo

Guest
se hai dello stallatico anche fresco misciato con la sabbia e copri col terriccio...mettere la sabbia su non serve,va messa all'inizio insieme alla terra per drenare..

K

Kelly Genova

Guest
Capito,grazie,ora eseguo tutto,anche la talea,e incrocio le ditaaaa.......:fischio::Saluto: :Saluto:

lalle

Florello
Kelly, anche la mia sta senz'altro meglio dello scorso anno ... sono proprio contenta!

@ Boost, per cortesia puoi consigliare anche me? Sono indecisa se lasciare quei rami che escono un pochino dalla griglia soprattutto perchè sono tutto un germoglio ...

B

Boostpolo

Guest
se sporgono troppo e danno fastidio se ci passi vicina esono pericolosi basta accorciarli di un terzo,se è attaccata alla parete,l'impostazione migliore in assoluto è quella che ha kelly...quind a triangolo rovesciato e anche molto ordinata potandola ogni anno.

lalle

Florello
se sporgono troppo e danno fastidio se ci passi vicina esono pericolosi basta accorciarli di un terzo,se è attaccata alla parete,l'impostazione migliore in assoluto è quella che ha kelly...quind a triangolo rovesciato e anche molto ordinata potandola ogni anno.

No, fastidio non ne danno perchè escono dalla griglia ma non dal muro sul quale questa è appoggiata. Tu pensi che sia già necessario potare quest'anno, per riordinare la pianta?

B

Boostpolo

Guest
metti una foto se no è impossibile...consiglio di potare le bouga almeno una volta l'anno se di grosse dimensioni,quelle enormi le poto ora e poi una sfoltita in estate

B

Boostpolo

Guest
ho visto le foto,dico sia a te che a kelly,che la aprte bassa è difficile da far infoltire perchè il protamento naturale durante gli anni,porta ad avere un grande tronco a mo' di albero,ma potando miratamente si puo' riuscire...
per lalle, i rami che escono dal graticcio tagliali a 5 cm da esso...in genere,io il graticcio per le bouga non lo userei mai,ma opterei per farle crescere liberamente sul muro ed in altezza,usando il graticcio,l'effetto migliore è quello di riepire completamente tutto il graticcioe creare una sorta di parete viva come quella di kelly e come la tua ancora da modellare...in pratica,all'inizio sarà un triangolo rovesciato perchè sotto si deve infoltire e poi se si riesce deventerà un rettangolo.Quindi se escono succhioni o comunque rami da molto in basso non tagliate assolutamente,cosa che invece per rigor di logico faccio sempre con le enormi, che hanno gia una loro impostazione.In questo periodo date concime con alto titolo di azoto per favorire il verde e le foglie,mentre tra un mesetto e mezzo cominciate con quello ad alto titolo di fosforo e scendendo potassio e azoto.

B

Boostpolo

Guest
dimenticavo lalle,i rami che sono nel mezzo,al centro proprio,invece di lasciarli cosi e non far passare luce dietro e sul tronco che rimarrebbe sempre spoglio,legali al graticcio allargondoli verso l'esterno cosi aumenti lo spazio coperto che ora è scoperto ai lati cosi' cominci a impostare meglio il definitivo rettangolo se possibile, e se tutto va bene il prossimo anno dovrebbero uscire dei nuovi rametti dal centro

K

Kelly Genova

Guest
Grazie ancora Boost, :love_4: anche per i consigli sul concime:io interro anche il granulare a lenta cessione,va bene secondo te?Ha alto azoto. :Saluto:

B

Boostpolo

Guest
si metti quello una volta e basta secondo indicazioni,poi invece usi l'altro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto