• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kelly Genova

Guest
Quando andrete sotto i +10 ritilala o coprila con il TNT, hai un terrazzo ventoso mi pare? Che esposizione ha? Il sole quanto ci sta?
Ciao
Si purtroppo è mooolto ventoso!:sgrunt: E' esposto ad ovest ed ora ha il sole dalle 14 al tramonto(in estate prima...)Ma temo che presto mi convenga ritirarla,stamattina eravamo a 11! :eek: Ora va un po' meglio,ma è previsto freddo il prossimo we.Grazie!:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Si purtroppo è mooolto ventoso!:sgrunt: E' esposto ad ovest ed ora ha il sole dalle 14 al tramonto(in estate prima...)Ma temo che presto mi convenga ritirarla,stamattina eravamo a 11! :eek: Ora va un po' meglio,ma è previsto freddo il prossimo we.Grazie!:Saluto:

Sì da Mercoledì-Giovedì è previsto forte vento di tramontana su tutto il Nord e ulteriore calo della temperatura....
Ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,volevo farvi vedere la mia taleina nelle scale tutta fiorita:mi mette un'allegria quando esco al mattino! :love: Secondo me ci sta benone,che ne dite? :eek:k07:
bou.JPG
attachment.php

Quanto innaffiate d'inverno? sempre col metodo dito in terra :lol: o meno?Grazie!:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Grazie,stamattina ho aggiunto una foto,mi è riuscita un po'....grossa, :crazy: ma si vede meglio,che ne dici?E per l'acqua?:confuso: :love_4:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie,poi in primavera ti chiederò consigli per vaso e posizione definitiva!:eek:k07: Spero da te tutto ok.....Qua siamo all'umido!:storto:
Ha piovuto parecchio ma almeno finalmente dopo la neve e il gelo è arrivato lo scirocco anche quassù, adesso ci sono +9°C, a te sembreranno pochi ma per quassù è un valore notevolmente mite per essere notte!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi del bouga club :)
Volevo farvi vedere come mi sono organizzato, con questa piccola "serra fredda" fatta con dei pannelli di policarbonato sul mio balcone.

DSCN1082.jpg


DSCN1087.jpg



Per ora riesco a tenere le mie bouga ancora all'aperto, e la temp non è mai scesa sotto i 7-8° (chiudo la serra la sera e la riapro la mattina).
Poi appena le temp caleranno di più, via nella tromba delle scale :)

Purtroppo, da qualche giorno ho un bel problema con la mia bouga bonsai (qualla viola che non ha fiorito). Presenta le foglie con delle chiazze gialle, sinceramente non saprei cosa può essere, qualcuno sa aiutarmi?

DSCN1126.jpg


DSCN1134.jpg


Inizialmente ho pensato a un fungo ma non credo, poi a qualche danno meccanico (tipo una grandinata) che però non c'è stata, al massimo avrà preso un pò d'acqua ma non tantissima, sta sul balcone che è piuttosto riparato da una tettoia.
Oltre a questo, le foglie sono afflosciate e alcune sono mezze accartocciate.

Voi che dite? :embarrass
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Adhara! Ingegnosa la serretta fredda, ma come fai ad aprirla sembra un blocco unico? Per la bouga-bonsai, non sarà per caso semplice ricambio fogliare? Non mi sembra particolarmente sofferente!
Qui di seguito vi mostro il mio alberello di bouga, che rimarrà per il suo terzo inverno fuori al balcone, ma in un angolo più riparato di dov'era prima
dsc02110e.jpg
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao carissima.
No no, che blocco unico, sono 4 semplici pannelli di policarbonato tagliato, uno è appoggiato al muro dietro (non si vede) e gli altri 3 li metto la sera e poi la mattina li tolgo.
Una cosa molto semplice, che mi permette di recuperare un paio di gradi e quindi qualche settimana in più per le mie piante. :)
Anche il tuo bouga-alberello sembra ben riparato!

Per la mia bouga bonsai mah.. in effetti è strano, anche qualcun altro dice che potrebbe essere la stagione.
Però se guardi bene la foto con l'ingrandimento, mi sono un pò preoccupato perchè vedevo delle chiazze marroncine molto localizzare su parecchie foglie,
cosa che mi avevano fatto pensare inizialmente ad una patologia fungina o ad un danno meccanico.
Boh ? Per ora non faccio niente.. aspetto e vedrò.
D'altronde, come ho sempre detto, è la mia prima esperienza con questa essenza, ed ero consapevole delle incognite legate al fatto che abito a 700 metri in pieno Appennino !
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Buon Natale a voi del club e a tutti quanti amano le piante e sanno come trattarle...io ancora ho da imparare! Infatti con le gelate anche qui in Maremma rischio di far morire le mie piante in balcone soprattutto il mio alberello di bouga: ha tutte le foglie accartocciate, mi sembra abbia patito parecchio il freddo e ho paura mi abbia lasciato. Ho tagliato parte dei rami per vedere se scorreva ancora la linfa...non capisco, i rami non sono ancora del tutto secchi. Che dite, si può potare in questo periodo?
AUGURI
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mari,ricambio gli auguri anche qui! :love_4: Per la bouga io non la poterei ora,purtroppo sono attese altre gelate quest'inverno. :sgrunt: Per le foglie accartocciate non preoccuparti,quelle le tagli a marzo ,anche la mia ne ha un sacco!!Piuttosto hai fasciato il vaso?Io ho anche messo il tnt sulla chioma,anche se con la tramontana sono sempre a rinforzare le mollette! :muro: Sembra un albero di Natale,tante ne ho messe.....:lol:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao carissima, purtroppo ho già potato, più che altro per vedere se i rami erano ancora vivi. Mi sa che l'ho persa. Ti saprò dire in primavera...
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma hai trovato verde o no? :confuso: Se si proteggila un po' e vedrai che si riprende....:love_4:
 
B

Boostpolo

Guest
potate afine inverno inizio marzo e oltre senza problemi ora non le toccate!Se avete una bouga ad alberello potate tutte le aprti che escono al di fuori della chioma desiderata,altrimente se ce l'avete rampicante su un muro potate tutti i rami che vanno dal muro verso chi guarda frontalmente, e dal muro in orrizzontale se la forma non è armoniosa
 

marirosa

Giardinauta Senior
Purtroppo il danno è fatto! Non appena posso farò una foto per farvi vedere com'è ora! Comunque mi sembra che ci sia ancora un po' di linfa nei rami, li ho tagliati perché tutte le foglie sembravano come bruciate dal gelo.
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me è viva!:tupitupi:Però ora non potarla più e metti un po' di protezione sia intorno al vaso che sopra la terra che sulla chioma(tnt),guarda che il freddo non è ancora finito,purtroppo!!:sgrunt: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto