• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub 2 !!

francescodv

Maestro Giardinauta
Ogni tanto provo ad accorciare un ramo per controllare, ormai la parte verde diminuisce sempre più.
Devo decidermi a darle un bel taglio basso nella speranza che l'apparato radicale riesca a sostenerlo e farla riprendere, se non quest'anno almeno il prossimo.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
@Kelly, non ho mai visto le foglie delle mie bouga come le tue, forse è meglio se sospendi la concimazione e le dai acqua solo il minimo perchè non secchi il terreno, e poi sperare che l'aumento delle temperature faccia il suo corso.

PS: ma anche a voi non fa entrare nel 3D dei pirati o caccia fuori solo me?
 
K

Kelly Genova

Guest
:(....non me lo dire,che già tremo!:fifone2: E' piena di fiori bellissimi,domani faccio foto.
Stasera i pirati sono sotto attacco,stiamo chiusi in porto,è meglio!!!:eek:k07: Tanto non ci fa entrare.....:fischio:Buonanotte!:love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
.....e come (quasi)sempre le nonne hanno ragione!!:D
Direi che va benissimo!:)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Faccio qui una domanda visto che ci sono gli esperti: queste piante sopportano bene il vento sopratutto salso con un sacco di sole? Queste sono le condizioni della mia terrazza nuova :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Beh GIONNI secondo me non lo amano troppo,ma lo sopportano.Fai conto che le mie si prendono certe tramontane in inverno :eek: ed anche in estate il mio terrazzo è sempre ventosetto.Quindi....buttati!!:D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Vento e sole li sopportano, le mie stanno in un terrazzo di copertura :D per la salsedine ninsò che abito troppo lontano dal mare. Mi devo accontentare di vedere le cime delle dei monti di Capri ed Ischia in lontananza. :storto:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Io mi sono innamorato della bouganville vista in Costiera Amalfitana...
Anche Capri ne è piena, quindi direi che il problema di farla crescere a Venezia è solo il freddo in inverno, non certo l'aria di mare!!!
Andrà messa in vaso e ritirata in inverno!

Ciao!
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Faccio qui una domanda visto che ci sono gli esperti: queste piante sopportano bene il vento sopratutto salso con un sacco di sole? Queste sono le condizioni della mia terrazza nuova :D

Le Bouganville si trovano sui litorali di tutto il centro e sud Italia, anche in Liguria mi è capitato di vederne qualcuna. Quindi, la ventilazione costante terra-mare non dovrebbe essere un problema. Secondo me, il problema della tua zona (Venezia, vedo) sarebbe il freddo invernale... seppur sul mare, se non ricordo male, capita spesso scenda sottozero e si dice che 'muore' la bora da quelle parti...
Posso dirti con certezza, andandovi in vacanza, che la B. si trova anche sul Medio-Alto Adriatico (Marche e Abruzzo), che l'inverno risente di incursioni fredde, a volte intense (con abbondanti nevicate fin sulla costa) ma non prolungate, dai Balcani... quindi, proverei fossi in te! :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Se a Venezia MI metti dentro quattro mura anche non a Sud, e non ben riparato, ci passo io l'inverno a Venezia :D:D:D
:lol::lol::lol::lol::lol:


 
K

Kelly Genova

Guest
OT: Francesco però portati un buon deumidificatore......:eek:k07: Fine OT!
Ed ora per farmi perdonare ecco la mia boughina: p1010003.jpg
p1010004.jpg Mi sta regalando un sacco di fiori :love: e pure quelle dei giardini sono tutte fiorite,mentre l'anno scorso no,sarà l'estate buona per loro???:ciglione:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
@Kelly anche no, altrimenti faccio la fine di quella pubblicità: desgrazià ti gha asciugà il canal :lol:
(chiedo venia ai veneziani per il dialetto sicuramente errato)
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Bellissima, Kelly! Complimenti alla boughina!

Io sto cominciando a preoccuparmi un po' per la mia... Sembra in riposo vegetativo!

Spero non sia "impazzita" per colpa mia e del meteo...

L'ho tenuta in casa questo inverno e si è svegliata molto presto, ma non ho potuto metterla fuori per il freddo...

Quando finalmente l'ho potuta esporre, ha fatto si novo giorni di freddo che conosciamo...

Che si siq ri-addormentata?

Beh speriamo che si svegli!



Ciaooo!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Perché?!

Ma perché la mia bouga non fa fiori!? :muro: Esposizione dalle 16 al tramonto e concimata ogni due settimane con liquido generico.
Piccola nota: è fiorita a dicembre/gennaio sotto il tnt :confused:

IMG_20130722_103749.jpg
 
Alto