• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La forza di andare avanti...

Frensis.p

Giardinauta Senior
...in titolo è emblematico.

Vi racconto, cercando sintetizzare, ciò che mi succede in questo periodo:
-mio nonno, 87 anni, è all'ospedale dal 22 di dicembre, per una polmonite da ingestione, e facendo tanti esami, compresa TAC e PET, per capire più approfonditamente cosa non andasse(premetto che era ormai da più di 10 anni che gli avevano diagnosticato una neuropatia cronica e progressiva, infatti non camminava più da tempo...)gli hanno scoperto un enorme meningioma nel cervello, inoperabile, e quindi tra 1 settimana circa lo portano in una casa di cura perchè non è più gestibile a casa...e già questo mi butta giù un casino...
-mia madre 2 settimane fa ha dovuto fare un'isteroscopia per un polipo endometriale riscontrato da un'ecografia, e ieri abbiamo avuto la triste notizia che si deve operare per un sospetto adenocarcinoma, e quindi la prossima settimana va in day hospital a fare tutti gli esami preparatori per l'isterectomia, e speriamo che dopo questo intervento non debba fare anche la chemio...il primario ci ha detto che quasi sicuramente è un tumore al primo stadio e quindi non crede che ce ne sia bisogno, però....ci vado con i piedi di piombo...

Ora, dopo pensieri e pianti interminabili, dove posso trovare conforto e la forza di andare avanti?
Ormai da 2 mesi il policlinico è come casa, un'affermazione che credo nessuno vorrebbe dire o solo pensare, perchè ogni giorno vedo gente che sta male, emergenze, decessi...e pensare che anche mia madre, che è ancora giovane, ci dovrà stare un pò, mi fa rabbrividire, oltre che terrorizzare...

Speriamo vada tutto bene...
 

hermioneat

Florello
Cara Frensis, ci sono periodi nella vita in cui ci si vorrebbe addormentare per risvegliarsi quando sono terminati. Purtroppo non si può. Bisogna lottare ed andare avanti. Magari anche con un sorriso stampato sulla faccia.
Mi dispiace tanto per te e per i tuoi cari. Pensa ad una cosa, però. Tuo nonno, non per gli anni per carità, ma per i suoi problemi, in una casa di cura specifica o comunque con personale specializzato sarà guardato benissimo. Oso dire, meglio che a casa. E tel o dico per esperienza perchè è dal 2000 che ho mia suocera con l'alzheimer. Ora è pure sulla sedia a rotelle. Ed è ingestibile. Nonostante la preparazione di suore e perrsonale infermieristico ci sono momenti in cui fa ammattire tutti perchè... va beh, sarebbe troppo lunga raccontare tutto. Nonostante tutti i suoi problemi, però, è guardata, seguite e gestita meglio di cosa sarebbe a casa visto che 24 h su 24 c'è personale capace ed esperto. Se avete trovato una buona casa di cura, affidatevi con serenità. E questo non significa affatto abbandonarlo ma affidarlo a mani esperte, a persone che ne sanno molto più di noi.
Per la tua mamma ti faccio tutti gli auguri del mondo. Vedrai che le cose si risolveranno bene e passato il periodo dell'intervento e della degenza post operatoria tornerà a casa e sarà quasi come prima. Dico quasi perchè queste esperienze segnano ma si superano. Statele vicino, vogliatele ancora più bene di prima, siate il suo conforto e lei sarà il vostro perchè affronterà con maggior coraggio e determinazione questo brutto momento.
Ti abbraccio forte forte e ti faccio gli auguri dal profondo del cuore.
Un bacione :love_4:
 

milutao

Guru Master Florello
La forza di andare avanti, la puoi trovare in te stessa, in queste situazioni che la vita ci sbatte in faccia, non ci sono parole che ti possano confortare. D'altro canto non devi mai smettere di sperare, sono problemi grandi e duri da affrontare tutti insieme, ma pian piano vederai che le cose si aggiusteranno, quando non ce la fai più, guarda negli occhi le persone che tu ami, aiutali a combattere, da te non si aspettano niente, solo amore :love_4:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Mi dispiace tanto...non ci sono parole in questi momenti!
Il mio fidanzato ci è appena passato con suo zio, di 64 anni, che purtroppo non c'è l'ha fatta...
Ti sono vicina:love_4:! Un grosso abbraccio:love_4:
 

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io ho passato un periodo, con mia madre che se l'e' vista proprio brutta, a fare il pellegrinaggio quotidano casa-ospedale. E anch'io pensavo "non ce la faccio", ma poi pregavo e ho trovato da qualche parte dentro di me la forza per starle vicina e aiutarla a sperare, senza farsi prendere dalla disperazione.
Spero che tu non sia sola ad affrontare tutto questo - hai fratelli o il papa' che possono condividere la tua fatica e il tuo dolore ?
Un abbraccio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo nella vita ci sono di questi brutti momenti,ci siamo passati tutti,e tutti abbiamo pensato di non farcela,che era troppo.....vedrai che troverai la forza di reagire e piano piano le cose si sistemeranno!!Un abbraccio fortissimo!!! :love_4:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Tu puoi e devi andare avanti! Devi anche credere nei tuoi principi. Solo cosi potrai avere più forza. Se hai più forza troverai anche uno scopo che ti faccia sorridere. E se sei felice anche tuo nonno e tua madre, vedendoti cosi, saranno felici. Abbraccio forte forte :love_4:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Spero che tu non sia sola ad affrontare tutto questo - hai fratelli o il papa' che possono condividere la tua fatica e il tuo dolore ?
Un abbraccio
beh non sono sola, ho mia nonna(e le faccio anche un pò da badante perchè sta perdendo un pò colpi!), mia sorella che però lavora e non abita più con noi...certe volte penso di essere fortunata ad essere disoccupata da tanto tempo, perchè almeno posso seguire sia nonno che mamma, però che fatica psicofisica!!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
in questi casi si deve pensare solo che ce la faremo e un'approccio positivo è già un bel passo avanti.
Per tua mamma accertati che faccia tutte le cure che le prescriveranno e se dovesse anche fare la chemio non è la fine del mondo ( non parlo per sentito dire) sono solo 6 mesi di cui circa 3 giorni al mese di fuori combattimento, ma non fare l'errore di evitarla: meglio farla per niente che ritornare nella m... dopo qualche mese!
Per il nonno, purtroppo arrivano dei momenti che bisogna fare delle scelte e se in casa non si hanno le attrezzature e l'esperienza di trattare con i malati, bisogna affidarsi alle strutture che sanno gestire queste situazioni.
Un abbraccio e tanti auguri per i tuoi cari.:love_4::flower:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Mi dispiace!Quando il male tocca i genitori e figli....credo non ci sia cosa peggiore!Però pensa che non sei sola hai comunque una sorella e questo sicuramente deve farti forza...ti abbraccio forte e (anche se non aiuterà molto)sappi che ti sono vicina con il cuore!
 

miciajulie

Fiorin Florello
la forza la troviamo sempre, ce n'è in qualche angolino almeno ancora un po' che neppure sospettiamo di avere, prima che il bisogno, l'evento contingente ce la mostrino in tutta la sua potenza. vedere altri soffrire in sè non ci dà forza, ma solo una grande solidarietà, è non sentirsi soli: anche se ognuno coi proprio guai, le proprie preoccupazioni e il proprio dolore che sembra che nessuno possa capire dividere e condividere, ci rendiamo conto che non siamo sopra/sotto/diversi dagli altri, che questa 'livella' che è la vita elargisce generosamente sofferenza senza chiedere nè i documenti nè il 730 a nessuno.
ci saranno giorni in cui ti stupirai di come tu riesca a stare in piedi, che avrai male a tutti i muscoli da quanto li hai tesi per non perdere il controllo. notti che sarai così stanca, anche 'dentro', da non riuscire a prendere sonno. da come siamo intervenuti/e mi sa che ognuno di noi ha delle esperienze proprie... non avere paura di non farcela, vedrai, anche se ora ti pare impossibile troverai sempre un sorriso per tranquillizzare e rassicurare, e l'attenzione per i dottori e per tutte le cose che dovrai seguire. e se avrai voglia di uno sfogone, noi ci siamo. di una coccola, noi ci siamo. promesso
ti stringo forte forte forte. e ti penso. so che fa poco, ma chissà che tanti 'poco', magari,...
 
Ultima modifica:

catacateta

Giardinauta Senior
ciao cucciola...anch io a volte come Hermy ho sperato in un lungo sonno per risvegliarmi e trovare tutto "normale" ma...non funziona cosi'...la forza non devi cercarla,trovarla...e' nei tuoi familiari...in te...tutti i santi giorni....
coraggio. un abbraccio
 

sara k

Giardinauta Senior
Tua mamma è giovane e se le darete sostegno e amore ce la farà, ne sono sicura! Capisco benissimo il tuo stato d'animo, la tua disperazione, ma in queste situazioni ci si rende conto di avere una forza sconosciuta perfino a noi stessi (ti parlo per esperienza personale), coraggio e non mollare! Ti stringo forte forte!:love_4:
 

Pin

Master Florello
Non è possibile addormentarsi e svegliarsi quando è tutto finito. La vita ce li porge quasi ogni giorno, la forza c'è, nascosta ma poi esce fuori. Ci sono utenti qui nel forum che non credevano assolutamente di avere la forza, di riuscire ad affrontare il tutto.
abbiamo letto i loro sfoghi, ben vengano, e piano piano abbiamo letto le loro parole che cambiavano, abbiamo visto spuntare sorrisi, abbiamo letto ce l'ho fatta.
Anche tu ce la farai, rafforzata dai disagi, pronta a dare una mano a chi ne avrà bisogno. disponibile ad ascoltare chi vorrà sfogarsi, porterai la tua esperienza a confronto e a conforto.
Non c'è niente che non riusciamo a superare, con fatica e lacrime, con dolore ma anche col sorriso e infondendo speranza negli altri, in coloro che ne hanno bisogno.
Coraggio, tua madre ha bisogno di te e tu di lei. Per un po' dovrai fare tu da mamma ma poi tutto tornerà come prima, e sarete tutte e due migliorate verso la vita.
 

daria

Master Florello
Ti auguro di trovare la forza necessaria per affrontare questa situazione delicata, sperando che presto diventi solo un ricordo di un periodo pesante e risolto per il meglio :)

prenditi cura anche di te, tante belle cose :) :eek:k07:
 

hermioneat

Florello
E' vero quello che hanno detto altri utenti. La forza in noi c'è... magari non sappiamo di averla, tutto qui. Ma quando la necessità ci spinge a lottare per noi e per gli altri, questa forza misteriosa viene in superficie. Non si sa da dove nè come. Ma arriva. Ed è quello che conta.
:love_4:
 
Alto