Bellissimo, complimenti ma ... questo non è un bonsai, ma il pianeta di Avatar clapclapclapprimo step finito ora deve maturare per poi essere trasferito su una lastra più grande creando un secondo livello completo di piante più piccole fiorite.
Siiiiiiii.......Se interessa ti faccio qualche foto della preparazione
e li ho messi lì perché so che tu ti angosci :LOL::LOL:
Non trattiene troppo l'umidità ??io, per fermare la terra, oltre al keto, uso, nei casi più complicati, una comunissima garza medica..
con il tempo si disgrega in modo naturale
Vero ma ricorda che il vero appassionato non è mai soddisfatto, le piante crescono... si modificano e tutti costantemente anno dopo anno ritoccano cambiano magari anche impostazione aggiornano perfezionano o stravolgono. Oggi il mio progetto è questo ma domani chi lo sa ?..... VedremoLeggendo "a furia di guardarlo..." scritto da Aurex mi viene in mente un piccolo suggerimento per tutti i bonsaisti (e non)
Ogni tanto guardate le vostre creature in uno specchio...
Perché appunto a furia di guardarli non li "vedete" più, non vedete più eventuali inestetismi o errori....
Chi disegna, spesso alza il foglio e guarda il disegno a rovescio, in controluce e si accorge di un sacco di cose che non vanno.....
Per i bonsai ovviamente non si può fare, ma guardandoli riflessi allo specchio si raggiunge lo stesso risultato....
Infatti... non ho mica detto che bisogna farlo una sola volta nella vita....non è mai soddisfatto, le piante crescono... si modificano e tutti costantemente anno dopo anno ritoccano cambiano magari anche impostazione aggiornano perfezionano o stravolgono.
Come hai fatto a creare palchi così tozzi, compatti e ravvicinati?Vedi l'allegato 543544
evoluzione del boschetto , ora per un poco rimane così ‘