• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boschetto di pini

jiraya

Giardinauta
Domenica scorsa ho ripreso in mano un boschetto di pini neri lasciato andare un po' troppo lo scorso anno :astonished:
E' costituito da otto piante.
Si presentava come una massa di aghi, pochi spiragli per far passare la luce, altezze non regolate, una pianta debolissima quasi certamente a rischio morte perchè rimasta in ombra, suolo compatto (necessita trapianto) e ben micorrizato.

boscpini1.jpg
boscpini2.jpg
boscpini3.jpg

Foto pietose (come al solito), ma descrittrici dello stato iniziale.

boscpini4.jpg

Si vede la pianta più debole: aghi scoloriti, alcuni rametti privi di gemme e altri con gemme debolissime.

Per prima cosa ho effettuato una pulizia degli aghi in modo da sbirciare meglio la struttura e rendere più facile la filatura: ho tagliato aghi dalle zone più forti (apicali) e anche dal fusto dove non erano presenti gemme; ne ho invece lasciati in prossimità di gemme in modo che le aiutino nello sviluppo.
Abitudine mia, taglio e non strappo gli aghi; effettuo il taglio poco sopra la cuticola che avvolge i due aghi.
Non ho foto dei passaggi, però ne ho di quel che ho ritenuto essere in più.

boscpini5.jpg
 

jiraya

Giardinauta
Ho quindi provveduto alla potatura: via i rami in più, regolate le altezze, creato qualche jin.
La filatura è stata eseguita con rame solo sui tronchi in modo da allargarli e dirigerli in modo da migliorare l'esposizione alla luce. Tutto chiaramente dopo aver scelto un nuovo fronte... che in foto non ho azzeccato :baf:

boscpini6.jpg

boscpini7.jpg

Sto valutando se pensare già ad un rivaso; nel caso mi sarebbe possibile sfruttare una lastra... ci penso.
 
molto bello, le conifere mi hanno sempre affascinato ma non andiamo poi molto d'accordo. Io ho solo un pinus leucodermis e un robustissimo ginepro fenicio
 
Alto