• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boschetto di melograni

Lele85

Apprendista Florello
Interessante lavoro. MA come hai fatto a fissarli? mastice bi-componente?? :confuso:
La roccia, si è piu carina quella scelta, diciamo da un pò di movimento se guardata dall'alto....meno monotona diciamo.

Poi una domanda....come hai fatto a fare gli spostamenti dopo aver fissato tutto, messo keto,terra, muschio etcetc?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ehehehehe
Allora, il mastice bicomponente lo si trova comunemente nei brico e nelle ferramenta, è una colla fatta apposta per fissare cemento e pietra, sono 2 tubetti affiancati, che una volta spremuti assieme in una vaschetta, basta mescolare i 2 componenti e utilizzare la miscela: quando indurisce dopo 24 ore diventa più dura del cemento, l'ho utilizzata per fissare i fili alla roccia, anche se sarebbe meglio prima fare delle scanalature, perchè essendo piuttosto liquida tende a spargersi e rimane uno strato sottile e alcuni fili mi sono rimasti in mano....
Effettivamente andare a modificare le 2 piante è stato complicato; quella piccola no problem, perchè ho semplicemente cambiato filo e fissato in un punto diverso del filo guida, mentre l'altra pianta ho provato a fissare nuovo filo alla roccia, scavando prima un buco nel terriccio, ma la superficie bagnata della roccia non ha permesso al mastice di saldarsi, perciò ora è un po' ballerina, e legata approssimativamente ad altri fili....
Il muschio è solo appoggiato per ora, non ha ancora preso, perciò è facile muoverlo.
Però adesso basta per quest'anno, sennò rischio troppo....
 

Lele85

Apprendista Florello
Tutto chiaro sul fissaggio....bhe al massimo ti potevi costruire una specie di cassaforma con dei bastoncini di legno, in cui ci "colavi" il fissante. no? creare una specie di barriera in pratica.....:). Magari creando delle scalanature o delle piccole buchettine....sarebbe stato buono lo stesso, ma magari una roccia in mano a un principiante come me......che si mette a creare scalanature....eheh.....non ci sarebbero state speranze....la base si sarebbe rotta certamente al 500% :D:D

Per lo spostamento....capito.....a questo punto mi vengono da fare due appunti....:)...
1- deduco che quando si fanno questi lavori...conviene fare dei punti di ancoraggio in più, cosi se dopo tutto il lavoro non si è soddisfatti.....si può cambiare ancoraggio...no?
2- non per fare il bacchettone saccente....perchè logicamente ne sai sicuramente più te, quindi sarai stato consapevole di ciò che facevi...ma.....domanda....il filo non sarebbe meglio stenderlo prima del rinvaso? cosi da non provocare movimenti nella pianta appena rinvasata? :)
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per il fissaggio dei fili, forse è più comodo lo stucco per carrozzeria, sempre bicomponente, ma con il vantaggio di essere una pasta modellabile finchè non indurisce.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
infatti il filo si deve fissare prima del rinvaso, qualche gg prima sarebbe meglio. Solo che nel mio caso non li vevo fissati nella posizione giusta, perchè un conto è avere in mente un idea, e un conto metterla in pratica, perciò ho cambiato idea dopo che avevo già fatto tutto.
E' la mia prima composizione su roccia, perciò ora che l'ho fatta, avrei sicuramente messo più fili per sicurezza...
In teoria avrei dovuto anche realizzare dei fori per il drenaggio, con il trapano, ma data la mia scarsa manualità avrei sicuramente rovinato tutto. Per le scanalature è meglio usare un flessibile (che però non ho....)
 

Lele85

Apprendista Florello
infatti il filo si deve fissare prima del rinvaso, qualche gg prima sarebbe meglio. Solo che nel mio caso non li vevo fissati nella posizione giusta, perchè un conto è avere in mente un idea, e un conto metterla in pratica, perciò ho cambiato idea dopo che avevo già fatto tutto.
E' la mia prima composizione su roccia, perciò ora che l'ho fatta, avrei sicuramente messo più fili per sicurezza...
In teoria avrei dovuto anche realizzare dei fori per il drenaggio, con il trapano, ma data la mia scarsa manualità avrei sicuramente rovinato tutto. Per le scanalature è meglio usare un flessibile (che però non ho....)
e i fori di drenaggio come farai? li farai in seguito? ci proverai o nada?

vedo solo l'ultima....
idem.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non li metto, perchè do per scontato che, il terriccio è super drenante (pomice+lapillo e pochissimo terriccio), l'acqua bene o male viene assorbita dal keto e quella in eccesso se ne va. Comunque in estate il problema sarà il caldo, spero che non si asciughi tutto nel giro di un giorno, perchè non riesco ad annaffiare più di una volta al giorno....
 

Lele85

Apprendista Florello
mmm di li mi stavano massacrando perchè uso 90% di akadama...che poi non è 90% perchè non uso nessun misurino, magari è 80-75%...bho.
Qundi il keto assorbe e al massimo rilascia all'esterno? non fa da barriera contro il drenaggio, giusto?

Domanda: se invece usavo un 10-20%max di terra, avrei dovuto fare dei fori di drenaggio per forza.....ma con cosa? trapano?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
trapano, ma poi dipende dalla roccia, con alcune basta la punta da muro, ma per altre ci vuole qualcosa di più, tipo punte diamantate, ma non ne so....
Comunque se vedo che non drena, pensavo di inserire delle "cannucce" che perforano il muro di keto e facciano uscire l'acqua. Ma è talmente basso che non dovrebbero crearsi ristagni...
 

Haria

Giardinauta
Caspita Boba, complimenti!
Hai fatto un gran bel lavoro, sono veramente affascinata dalle vostre capacità!
 
Alto