• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boschetto di Bagolari

Seraph

Giardinauta
Salve a tutti, oggi sono molto felice, finalmente ho un bonsai (pre-bonsai o se volete pianta in vaso) di bagolaro.
L'ho provato a riprodurre per seme, per talea, ma mai niente, il mio sogno del bosco di celtis australis non si voleva avverare, finalmente oggi la storia è cambiata!
E' abbastanza bruttino, lo so, però lavorandoci su spero di raggiungere un risultato gradevole.
Si trovava in un vaso orrendo da moltissimo tempo (a detta del venditore) questo vaso era una cinesata con le pietre, che lasciava pochissimo spazio alle radici, ma devo dire che se da un lato ne abbassava il vigore, dall'altro ha favorito a fare un pane radicale molto fitto e pieno di capillari fusi tra le varie piante.
Purtroppo le piante sono 4, ma appena l'ho rinvasato (sono stato costretto a farlo, oltre a non essere rinvasato da anni, ho lasciato il vaso al vivaio perchè non avrei saputo cosa farmene) ho potato e fatto 11 talee (di cui 10 erbacee) che spero contribuiscano a infittire il bosco quando attecchiranno (se lo faranno).
Come difetti più grandi c'è (oltre il numero) la ramificazione un po' disordinata, ma che alla defogliazione sarà riordinata, e poi le 2 piante a sinistra (nel fronte) sono alte uguali, quindi una delle 2 riceverà una sostituzione d'apice, ora le foto.
Prima dell'acquisto
Bagolaro 1.jpg
Pre-Rinvaso
Pre Rinvaso (FILEminimizer).jpg
Fronte
Fronte (FILEminimizer).jpg
DX
Dx (FILEminimizer).jpg
Retro
Retro (FILEminimizer).jpg
Sx
ca5e24f42aa5593404c1746640762142.png

Ho rinvasato in pomice, lapillo, kiryu e agriperlite, penso che possa essere una miscela che favorisca una buona crescita!

Saluti! :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono 4 piante vero?....li altri sono talee?....il numero dovrebbe essere dispari....le piante incomincerei però ad abbassarle...forza seraph...dal col ha detto che i migliori boschetti nascono da piante non proprio perfette e lasciate crescere insieme....
se sono talee lasciaci solo l'ultima foglia ed elimina le altre...è meglio...
 

Seraph

Giardinauta
Io invece pensavo di farle crescere! Si intorno alle 4 centrali sono tutte talee, speriamo bene. Mi piacerebbe, tra qualche anno, avere un boschetto più slanciato in un vaso bassissimo e lungo.
Nel boschetto non si deve mai stare attenti alla singola pianta che deve essere perfetta, un boschetto così formato risulterebbe troppo artefatto. La visione di insieme è quella che conta, e con questo, ci troviamo assolutamente d'accordo! :cool:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma il bagolaro è fatto un po' così, ribelle, disordinato, confuso, ma onesto.
Esteticamente non rientra nei canoni più diffusi, e proprio per questo io lo trovo interessante e un po' originale.
Per me la sua crescita è un enigma e non è prevedibile, fa quello che gli pare.
Un boschetto poi credo di non averlo mai visto.

La configurazione iniziale nel vasetto cinese, mi ha fatto pensare al quadro di Bocklin L'isola dei morti .....

Quello che mi sorprende è l'idea di farne delle talee.
Non avrei tentato di dissuaderti dal tentare, ma mi chiedo quante sono le probabilità di successo.

Vedo tantissimi bagolari che si sono mischiati clandestinamente nelle siepi e nessun giardiniere prova ed estirparli.
Io invece ne ho strappati un paio da una siepe, ma solo uno mi è sopravvissuto perché l'ho rimesso ben presto in piena terra.
Mi aspettavo di vederlo "sparare" con vigore il suo apice, ma in realtà ... forse è timido!
Quindi sono un po' curioso di vedere cosa uscirà dal tuo boschetto.

Di bonsai ne ho visti proprio pochi, uno di Francobet ed qualcun altro di GORLA: spero si facciano vivi nella discussione e ci aggiornino su cosa sta "bagolando" nei loro vasi.
 

Seraph

Giardinauta
No guarda, non parlarmi di talee, ma è un periodo che non mi stanno venendo, comunque se proprio non attecchiscono le tolgo, non c'è problema :lol:

Anche perchè ho raccolto 30 semi, non stanno germogliando, ma ho notato proprio oggi che ci sono 2 cotideloni!
Il bagolaro è una pianta che mi affascina tantissimo, le sue foglie mi fanno impazzire, poi ha una bella ramificazione "pazza" e i colori autunnali sono strepitosi, è un'ottima alternativa alla zelkova serrata!
 

aurex

Esperto di Bonsai
il bagolaro è un'essenza fantastica secondo me....io ne coltivo una in vasetto e due in piena terra....devo dire che sparano ovunque e ramificano che è una bellezza....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Nel boschetto non si deve mai stare attenti alla singola pianta che deve essere perfetta, un boschetto così formato risulterebbe troppo artefatto. La visione di insieme è quella che conta, e con questo, ci troviamo assolutamente d'accordo! :cool:

non sono molto d'accordo...ma comunque è un tuo punto di vista....per me ogni pianta dovrebbe avere un minimo di forma....nell'insieme poi sarebbe tutto molto meglio...
 

Seraph

Giardinauta
Un conto è la forma che ok, ma se ogni pianta è troppo perfetta la composizione diventa troppo finta, mentre il boschetto è un paesaggio naturale...anche in Giappone è considerato uno stile "creativo" cioè sou, che è esente dalle regole dei bonsai singoli, le regole che si seguono sono di tipo prospettico-ottico e finalizzate a riprodurre la natura
 

Seraph

Giardinauta
Era così brutto quel vaso, dopo il rinvaso l'avrei solo buttato, in foto non si vede, ma era un ovale particolarmente schiacciato, e poi con queste pietre :baf:
 

Seraph

Giardinauta
Voglio fare una precisazione sulle "regole del boschetto". Confrontiamo le "regole" di questo stile con un altro, consideriamo uno stile in scopa rovesciata, questo stile è molto complesso, perchè ci deve essere la partenza a 3 rami grandi o di tutti i rami fini, poi ogni rametto deve formare un angolo acuto, i rametti devono essere molto sottili, diciamo, è uno stile ricco di regole e molto formale.
Il boschetto invece è libero, questo perchè un boschetto può essere di montagna, può essere un bosco su un'isola, un bosco su una collina, pianeggiante, di palude (con dei taxodium :love: ), un bosco tropicale, può essere su una roccia, può essere un boschetto giovane o uno molto vecchio, può essere di conifere o latifoglie. Queste sono caratteristiche tutte intrinseche alla natura e all'essenza del bosco, ma non è finita qui! Infatti un bosco può essere visto da lontano, da vicino o dall'interno, e su questi 3 che ci sono delle regole, per dare quell'impressione, anche il concetto di sentiero è molto interessante, infatti serve ad invitare l'occhio a entrare nel bosco, in quanto dona profondità alla composizione. Rispetto alla varietà di scelta le regole sono poche, infatti c'è la disposizione delle piante in relazione a come lo vedi (medie, piccole e grandi) e il resto è tutto a scelta dell'artista, perchè è lui a dare vita ad un bosco!
Anche le piante utilizzate, non sono grandi piante, se avessi messo uno di quei bagolari in un vaso singolo, sapete che schifo sarebbe uscito? Non che ora sia bello, però almeno non è malaccio. Le piante per i boschetti non devono essere perfette (nel senso che non devono seguire i canoni dello stile singolo) anche perchè non ci devono essere rami che vanno verso l'interno. tutte le piante insieme devono formare un'unica pianta, lo stesso leader non deve avere rami bassi, nonostante sia la pianta più importante; le piantine più basse saranno i rami bassi, e il leader sarà l'apice!

:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
lo stesso leader non deve avere rami bassi, nonostante sia la pianta più importante; le piantine più basse saranno i rami bassi, e il leader sarà l'apice!:Saluto:

assolutamente vero....però magari in futuro procurati delle piante più piccole...che poi sono quelle importanti perchè danno prospettiva e profondità...
 

Seraph

Giardinauta
Si assolutamente, se le talee prendono piede ne farò molte altre, anche per seme dicono che si riproduce abbastanza bene, vedremo!
 

jiraya

Giardinauta
essenza che non conosco (come coltivazione) :)
non ho capito se hai già strutturato un minimo la composizione oppure se al momento hai solo rinvasato 'per coltivarli al meglio' in attesa di una futura costruzione.

circa le piante singole lasciate sole... io non sarei così d'accordo sul fatto che siano 'uno schifo': sarebbero molto fini, leggiadre e lunghe; negli anni potrebbero o dare origine a dei bunjin (impropri) oppure a delle piante singole che, dopo trent'anni... guardate questo signore cos'ha fatto (album di fb) :)
 

Seraph

Giardinauta
Dato che le piante sono 4 non si tratta di un vero e proprio boschetto, quindi le coltiverò al meglio, però allo stesso tempo ho provato a fare delle talee "in loco" che potrebbero così originare il gruppo centrale del boschetto.
Quando dicevo le piante singole, non intendevo la pianta singola fatta crescere, ovviamente dopo anni di cure anche la pianta ha il suo perchè, ma intendo dire che tramite i boschetti, anche con materiali "poveri" si può raggiungere un risultato...
 

jiraya

Giardinauta
ah ok :)
il boschetto o la roccia sono forme 'creative', cioè che danno risultato (chiaramente visivo) già nel breve-brevissimo tempo.
da piante finissime (provenienti da seme) sto cercando di ottenere due prunus... e altri sono 'in arrivo' (devono recuperare dopo l'estirpazione... ho dovuto scavare proprio dov'erano nati... vedremo che ne sarà di loro :rolleyes: )
 

Seraph

Giardinauta
I prunus :love:
Al centro bonsai dove ho preso questo e il prunus mahaleb un po' più "importante" quando andai la prima volta stavano componendo dei boschetti di mahaleb con piante raccolte sottilissime (ne chiesi una e me la diedero gratis, ora è sulla strada del bunjin) avantieri li ho visti, sono davvero stupendi, avevano anche dei carpini e faggi (a detta del proprietario erano solo carpini, ma secondo me quelli erano faggi al 200%) tutti molto sottili, però dei vasi da 3/4 piantine insignificanti li vendeva a 30 euro, e tra l'altro erano faggi, che nel salento sono sicuro che moriranno dopo le pene del caldo!
 
Alto