• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boschetti .......dai fuori le foto dei vostri

GORLA

Florello Senior
2450w1g.jpg

i5vsz8.jpg

questo e il mio fatto da massimo 1952.........cosi se non vi piace e colpa sua :lol::lol:
poi ho quello di bogolaro ,e un altro di carpini ,ora a voi ,ma non fate i timidi ,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
guardando le foto non le rendono giustizia ,eppure massimo a fatto un corso di fotografia .....:mazza::lingua:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
prrrr:lingua: fatte velocemente con l'iPhone... e poi manco hai messo la vista di fronte uffff... ti devo dire tutto :lol: Hai messo solo il retro e la vista da destra .....:ciglione:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ecco il fronte.... risolvo io sicuro di non violare nessun segreto ! :confuso: Del resto Anna si è già scoperta :lol::fischio:

IMG_1127.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io ho solo un boschetto di faggi che però ora è protetto dal gelo e quindi impossibile da fotografare. lo posto solo quando le gemme cominceranno ad aprirsi in primavera.... per ora nessun altro boscetto in vista ma chi sa.. ".. del futur non v'è certezza..." diceva il poeta. :lol:
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
Allora vi metto il semi-boschetto di carpini che andrà rinvasato... a giorni/settimane :crazy:

L'ho ottenuto piazzando due anni fa alcune piantine regalatemi al vivaio... se avessi lavorato bene avrei piantato tutto in materiale drenante che, però, al tempo non disponevo (mettere akadama era un'esagerazione e di pomice allora non ne avevo proprio...) :mazza:

WP_000014.jpg
vista con foglie... oggi l'ho 'ripulita' di qualche ramificazione e gemma troppo grossa

WP_000023.jpg
vista senza foglie e con qualche ramo in meno...

WP_000028.jpg
alcuni dei rami tagliati... molti son saltati perchè erano troppo grossi: purtroppo non riesco a stragli dietro costantemente :martello: e perciò il carpino durante la stagione vegetativa allunga i germogli e, quando arrivo con le forbici, ormai il rametto è cilindrico, allungato e cicciotto.
l'attuale coltivazione, in ciotola con T.U., non aiuta poichè fornisce troppe sostanze: il prossimo anno, dopo rinvaso in vaso più contenuto e substrato sciolto e totalmente inorganico (stavolta lo metterò sì in akadama), dovrebbe avere ritmi di crescita differenti 'obbedendo' meglio alle concimazioni... e questo dovrebbe aiutarmi un po'.

La sua particolarità, inoltre, è che, nonostante paiano essere molte piante, in realtà sono 4 :ciglione: in pratica immaginatevi 4 piccole ceppaie (nelle foto non si vede il piede) :eek:k07:
Delusione è la pianta tecnicamente 'leader': gemma pochissimo e così è ingrossata poco (l'antileader, se guardate, pare lievemente più grossa) e ha ramificazione solo nella parte alta... boh! :boh:
Ho anche già un'altra piantina -sempre tipo ceppaia- da piazzare circa in fondo sulla destra.
Mentre cercavo come fotografare il fronte (e l'ho beccato da schifo :cry: ) mi son reso conto che al rinvaso forse potrei ruotare qualche gruppetto di piante... vedremo!

Ah, come fotografo vedo che faccio proprio pietà eh :boh:

Domani o dopo vedrò di fotografare la piccola ceppaia di ficus benjamina che sto facendo anche per talea (è una varietà credo nana...) :)

All'appello manca solo un boschetto di aceri palmati... ma lo devo 'smontare' per ricollocare tutte le piante... e lì penso mi avvarrò dell'aiuto di un maestro in febbraio -:-
 

GORLA

Florello Senior
mamma franco da rimanere a bocca aperta ,che bei bancali ,e si devo dire per l ennesima volta che girerei a raccogliere le foglie tra i tuoi bancali ,solo per il gusto di guardare le piante che hai ,bravo .sai che manca poco alla primavera ,io aspetto
 

jiraya

Giardinauta
:eek: senza nulla togliere al bosco di aceri, il boschetto di faggi è stupendo!!! :love:
posso chiedere una foto da spoglio?

il 'prunus spinosa' è il prugnolo? :confuso: io ho una piantina con foglie molto simili al prunus spinosa... ma non ha spine :D non l'ho mai identificata (ce l'ho da un annetto), l'ho identificata come 'qualche genere di prunus', ma ho varie perplessità...
 

aurex

Esperto di Bonsai
lasciando stare i boschetti di Franco....che non hanno bisogno di commenti...anch'io ho dei work in progres...appena pronti li posto.....anche se dopo aver visto quelli di franco non so se mi accingerò....:storto:
 

Walter11

Aspirante Giardinauta
Bellissimi tutti i boschetti, una domanda le piastre su cui avete fatto il boschetto di che tipo di roccia sono? Quali tipo di roccia conviene usare?

grazie
 
Alto