• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi chiedevo ,ma parlare dei piccolini alti solo 26cm...ho meno

cacino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! questo è il mio piccolino. me lo hanno regalato un anno fa ma non so a che specie appartiene!!!! a me sembra identico ad una siepe che ho vicino casa, possibile?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per me la foto va bene così, anche la prima, si vede benissimo!
E' una rosacea, non so di preciso quale, qualcosa di adatto ad essere bonsaizzato:D
 

GORLA

Florello Senior
il mio compleanno e passato ...e ora viene il bello pino a cinque aghi .....alto un palmo ,e da ieri sera che lo vedo tremare ..che mi abbia riconosciuto.......vi mettero foto se sta fermo e smette di tremare dalla paura ...lui ....io invece sono solo preoccupata ...per il suo futuro ,ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non so quanto sia grave postare foto "pesanti", ma una volta fatto aggiungerne una più leggera è inutile anzi è peggio (poco peggio), se non si provvede anche ad eliminare quella "pesante" o a sostituirla.

Tornando invece al tuo cotoneaster, ho notato con sospetto che il tronco è scuro, forse solo bagnato, ma da l'idea del preludio del marcio, quindi fai moltissimo attenzione a dare solo l'acqua che è indispensabile, a verificare che fuoriesca dai fori del vaso e che il terriccio non sia come catrame liquefatto e puzzolente.

Non ho ancora visto siepi così, ma la cosa mi ha sempre meravigliato perché mi sembra una pianta particolarmente adatta per la sua decoratività, forse non lo è per le sue caratteristiche di resistenza.
Invece nelle siepi è largamente diffuso il pyracantha, che ha bacche che possono essere rosse, gialle o arancio vivissimo.
Il pyracantha ha foglie piuttosto diverse dal cotoneaster ed è una pianta spinosa.
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
ciao greenray. il fatto è che pensavo che la foto grande l'avrebbero eliminata direttamente dal sito una volta vista così grande e sinceramente io non so come farlo. mi sto impiccando con queste foto. gli allegati non vanno bene. quella grande l'ho inserita tramite il sito free images hosting copiando il codec per i forum, quella piccola sempre con lo stesso sito però scegliendo il codec per forum "da immagine piccola verso grande" o qualcosa del genere solo che cosi anche cliccandoci sopra rimane sempre piccolissima e si vede poco o niente!!!!! forse con image shack è meglio?

per quanto riguarda il tronco la foto l'ho fatta subito dopo aver innaffiato e era bagnato per quello, per il resto mi sembra stia abbastanza bene visto che stanno nascendo molte foglie nuove. io una siepe così, ma forse è meglio parlare di un cespuglio della lunghezza di 2 metri per 0,30 di altezza l'ho visto ai giardini pubblici del mio paese e devo dirti che è molto bello! ciao e grazie sempre per i tuoi consigli
 

GORLA

Florello Senior
potentilla andata nel cestino ,ora sto cercando di salvare un ligustro alto 4 dita poco piu ,non sono stata io a farlo spogliare ,speriamo bene ,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
Vi avevo avvisati che vi rompeva ............ecco allora i mie piccoli ne ho sterminati ,per chi mi conosce sa che sono tirchia ...per chi non lo sapeva ora lo sa,comperato il concime a lenta ecc,fratellini neri giapan....poi mi trovo in un garden non potendo andare dove di solito lo compero ,vedo un sacchetto con palline piccole e nere ....e leggo concime a lenta ecc..continua a leggere asina ,no mi limito ....primavera vedo ripartire le mie nanette,e metto concime al piede ,e anche ha un pianta in giardino,dopo due giorni si secca .oddio cosa ...tengo d'occhio i miei piccoli steccati tutti,finalmente leggo concime si ma c'era scritto non mettere al piede e mettere nella terra e lasciare riposare ,vi ho raccontato attenzione coi piccini .il concime e utile ma attenzione
 
Alto