• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Zelkova parvifolia

dedra79

Aspirante Giardinauta
L'ho comprato stamane ma qualcuno di voi sa se e' da interno o da esterno?grazie a chi mi rispondera ImageUploadedByTapatalk1412263694.419906.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
4ee0324051b6ffc0289b93c5f7759dc3.jpg

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
assolutamente si...è una caducifoglie....perde le foglie col freddo e l'inverno e rinasce a primavera....

dedra79

Aspirante Giardinauta
assolutamente si...è una caducifoglie....perde le foglie col freddo e l'inverno e rinasce a primavera....

Siccome mi hanno detto che in inverno bisogna tenerla dentro e' una pianta tropicale e bisogna proteggerla all'interno nei mesi piu freddi..io sono pugliese..potrei tenerla quindi sempre fuori anche se la temperatura a volte va sui 5/6 gradi la notte? Comunque la media delle temperature si aggira sui 10 gradi in inverno..

aurex

Esperto di Bonsai
anch'io sono pugliese:D....non è una tropicale....ti hanno informata malissimo....è un olmo....tienila fuori anche se dovesse nevicare....tranquilla....da me le temperature scendono molto ma molto di più....e più scendono e più sono contento perchè in questo modo portano a termine il loro ciclo vitale....vegetazione-dormienza-vegetazione....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Come già detto va tenuta fuori tutto l'anno ( estate e inverno ) .
Il freddo per le piante é importante ( anche se noi crediamo faccia solo danni ) perché :
1) ammazza i parassiti
2) é proprio il freddo che permette la famosa ripresa vegetativa .
Cerco di spiegare quest'ultimo concetto ( che anch'io ignoravo ) come é stato spiegato a me dal mio maestro : in autunno si verificano condizioni ambientali ( luce , temperatura , ecc. ) molto simili a quelle primaverili ( ovviamente ora si va verso il freddo ) che stimolano la pianta a produrre nuova vegetazione che verrebbe bruciata dal freddo , perciò le piante ( intelligentissime ) in questo periodo vanno in dormienza , cioè si " isolano " dagli stimoli esterni ; se non subissero il freddo non si sveglierebbero più poiché in inverno la pianta é sveglia ( liberi di non crederci ) anche se a noi non sembra e si prepara per la stagione vegetativa . Spero sia chiaro che il freddo é utile quanto il caldo .

dedra79

Aspirante Giardinauta
Il freddo per le piante é importante ( anche se noi crediamo faccia solo danni ) perché :
1) ammazza i parassiti
Cerco di spiegare quest'ultimo concetto ( che anch'io ignoravo ) come é stato spiegato a me dal mio maestro : in autunno si verificano condizioni ambientali ( luce , temperatura , ecc. ) molto simili a quelle primaverili ( ovviamente ora si va verso il freddo ) che stimolano la pianta a produrre nuova vegetazione che verrebbe bruciata dal freddo , perciò le piante ( intelligentissime ) in questo periodo vanno in dormienza , cioè si " isolano " dagli stimoli esterni ; se non subissero il freddo non si sveglierebbero più poiché in inverno la pianta é sveglia ( liberi di non crederci ) anche se a noi non sembra e si prepara per la stagione vegetativa . Spero sia chiaro che il freddo é utile quanto il caldo .

ok grazie sei molto preparato ;)
Grazie dei consigli

aurex

Esperto di Bonsai
1) ammazza i parassiti

non è proprio una questione di intelligenza....quello che avviene in una pianta sono processi frutto dell'evoluzione delle stesse...qui è spiegato molto bene :
Bonsai Italia forum ? Leggi argomento - L'IMPORTANZA DEL FREDDO

Albicoccus

Giardinauta Senior
non è proprio una questione di intelligenza....quello che avviene in una pianta sono processi frutto dell'evoluzione delle stesse...qui è spiegato molto bene :
Bonsai Italia forum ? Leggi argomento - L'IMPORTANZA DEL FREDDO
Guarda che anche la nostra intelligenza è frutto dell'evoluzione , poi la concezione di intelligenza delle piante non è la stessa di quella umana , comunque questa è una questione di " filosofia " : io e un materialista non la vediamo alla stessa maniera ( potrei scivere un libro su questo , ma non è questa la sede per farlo ) . In ogni caso , per intelligenza o per " automatismo evolutivo " , le piante hanno trovato il modo per proteggersi e per usufruire al meglio di ciò che la natura ci ha dato ( anche il freddo ) .
PS : ringrazio dedra per il " molto preparato " , è segno che il corso che sto seguendo mi sta insegnando parecchio .

aurex

Esperto di Bonsai
l'evoluzione centra sempre...come disse qualcuno...ma una cosa è parlare di animali una cosa è parlare di vegetali...quando noi abbiamo freddo ci copriamo...quando le piante hanno freddo sviluppano degli ormoni che innescano la dormienza....
che centra ora la filosofia....quando si parla di scienza?....scusami se te lo dico...ma non c'è bisogno di fare un corso da crespi per scrivere queste cose....basta leggere e documentarsi di sicuro ne trovi di più di informazioni...

Ultima modifica:

dedra79

Aspirante Giardinauta
Ma x capire ma ci sono dei bonsai che amano stare all interno o tutte possono essere messe fuori anche d'inverno?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Le tropicali non reggono il freddo e quindi , in genere , le si ripara in qualche modo .
X aurex : le prime piante che si sono trovate in climi rigidi gli ormoni non ce li avevano in dotazione , hanno dovuto escogitare qualcosa per proteggersi e hanno " inventato " gli ormoni ( così come noi abbiamo inventato il cappotto ) ; ora io credo che le piante siano esseri intelligenti con una capacità di adattamento molto ma molto superiore a quella di alcuni animali ( tra cui noi ) , tu la pensi diversamente ed é proprio questo il bello dei forum : confrontarsi con chi la pensa diversamente da noi . Comunque , ho letto l'articolo che hai postato e mi é servito a capire come funziona la dormienza , però resto dell'idea che dietro ci sia una qualche " intelligenza " .

Alto