assolutamente si...è una caducifoglie....perde le foglie col freddo e l'inverno e rinasce a primavera....
Come già detto va tenuta fuori tutto l'anno ( estate e inverno ) .
Il freddo per le piante é importante ( anche se noi crediamo faccia solo danni ) perché :
1) ammazza i parassiti
2) é proprio il freddo che permette la famosa ripresa vegetativa .
Cerco di spiegare quest'ultimo concetto ( che anch'io ignoravo ) come é stato spiegato a me dal mio maestro : in autunno si verificano condizioni ambientali ( luce , temperatura , ecc. ) molto simili a quelle primaverili ( ovviamente ora si va verso il freddo ) che stimolano la pianta a produrre nuova vegetazione che verrebbe bruciata dal freddo , perciò le piante ( intelligentissime ) in questo periodo vanno in dormienza , cioè si " isolano " dagli stimoli esterni ; se non subissero il freddo non si sveglierebbero più poiché in inverno la pianta é sveglia ( liberi di non crederci ) anche se a noi non sembra e si prepara per la stagione vegetativa . Spero sia chiaro che il freddo é utile quanto il caldo .
Come già detto va tenuta fuori tutto l'anno ( estate e inverno ) .
Il freddo per le piante é importante ( anche se noi crediamo faccia solo danni ) perché :
1) ammazza i parassiti
2) é proprio il freddo che permette la famosa ripresa vegetativa .
Cerco di spiegare quest'ultimo concetto ( che anch'io ignoravo ) come é stato spiegato a me dal mio maestro : in autunno si verificano condizioni ambientali ( luce , temperatura , ecc. ) molto simili a quelle primaverili ( ovviamente ora si va verso il freddo ) che stimolano la pianta a produrre nuova vegetazione che verrebbe bruciata dal freddo , perciò le piante ( intelligentissime ) in questo periodo vanno in dormienza , cioè si " isolano " dagli stimoli esterni ; se non subissero il freddo non si sveglierebbero più poiché in inverno la pianta é sveglia ( liberi di non crederci ) anche se a noi non sembra e si prepara per la stagione vegetativa . Spero sia chiaro che il freddo é utile quanto il caldo .
Guarda che anche la nostra intelligenza è frutto dell'evoluzione , poi la concezione di intelligenza delle piante non è la stessa di quella umana , comunque questa è una questione di " filosofia " : io e un materialista non la vediamo alla stessa maniera ( potrei scivere un libro su questo , ma non è questa la sede per farlo ) . In ogni caso , per intelligenza o per " automatismo evolutivo " , le piante hanno trovato il modo per proteggersi e per usufruire al meglio di ciò che la natura ci ha dato ( anche il freddo ) .non è proprio una questione di intelligenza....quello che avviene in una pianta sono processi frutto dell'evoluzione delle stesse...qui è spiegato molto bene :
Bonsai Italia forum ? Leggi argomento - L'IMPORTANZA DEL FREDDO
certo....magari non tutte ...ma un buon 80%...