• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus Parvifolia

S

simoncella

Guest
bUONGIORNO, QUEST'ESTATE HO COMPRATO UN ZELKOVA ULMUS PARVIFOLIA (????) E SUL CARTONCINO C'è SRCRITTO CHE è DA INTERNO. è VERO? PERCHEè POCO TEMPO FA L'HO MESSO IN CASA MA STA PERDENDO UN PO' DI FOGLIE....CHE FACCIO???
SIMONA
 
S

star81

Guest
ciao, io ho un olmo cinese (non so bene il suo nome)...l'ho comprato a luglio e ora sto avendo dei prb. Sta perdendo molte foglie ancora verdi e le altre hanno perso di tono...molti rami sono rimasti privi di foglie e in verità mi sembrano morti! cmq lo sto concimando...va bene?
ah questa estate per un "incidente" è stato annaffiato abbindantemente, poi ho fatto asciugare bene il terreno come mi è stato consigliato.
grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao simoncella, la pianta in questione ( la zelkova ) non è da interni, ma tutti la spacciano per tale.
tieni conto che la pianta è una caducifoglia ( perde cioè le foglie in inverno ) ma questa essenza ha la particolarità che, se tenuta in interno ( ma mai in ambiente casalingo troppo caldo e secco ) so comporta come ua sempreverde e cioè non perde le foglie. questo però causa uno sforzo molto grande alla pianta e se non concimata adeguatamente, le può essere letale.
ricorda inoltreche, quando si ripara una pianta ( anche se ora è decisamente troppo presto ) lo si dve fare gradualmente, e cioè farle passare uno stadio intermedio.
per star
per le foglie vale lo stesso discorso che ho detto sopra, ma tu smetti di concimare in quanto le piante sono in dormienza, per vedre se un ramo è secco, prov ia grattare un pò la corteccia se sotto è verde è tutto o.k.

ricordate inoltre che, quando qualsiasi pianta riduce l'apparato fogliare, si deve ridurre anche le innaffiature.
 
Alto