• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura bonsai ulivo

dedra79

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la legatura ai rami e al tronco in che periodo dell'anno si fa? ho gia comprato un filo ramato apposito..grazie a chi mi rispondera..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
io di solito lego quando la pianta è in vegetazione per quanto riguarda li ulivi e molte altre essenze...lascio vegetare e crescere bene le nuove cacciate e poi filo....solo le quercie le lego di iverno....dopo che perdono le foglie....

aurex

Esperto di Bonsai
diciamoa luglio.....cmq puoi farle anche adesso...se fai una buone operazione la pianta non ne risente....se i rami sono troppo grandi la piega la fai poco per volta....posta delle foto della pianta da legare....

dedra79

Aspirante Giardinauta
quindi la potrei fare adesso..e quanto tempo deve durare? Io pensavo (forse sbagliando) che la potessi fare verso dicembre potandola prima e facendola rimanere legata fino alla primavera..

dedra79

Aspirante Giardinauta
La legatura posso farla tipo da dicembre fino all'inizio della primavera?

aurex

Esperto di Bonsai
si volendo si....i fili però si lasciano fin quando non sei sicura che i rami mantengono la posizione....che di solito concide con il momento in cui vedi i rami solcarsi dal filo.....questo potrebbe significare anche 1 anno...dipende dalla velocità con cui cresce la pianta...che a sua volta dipende da come la coltivi....:storto:

Alto