• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus o zelkova?

Lentiggini

Aspirante Giardinauta
Nel mio profilo ho messo la foto del mio bonsai...però non so se è un ulmus parvifolia o una zelkova...qualcuno mi sa aiutare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un Ulmus parvifolia... ossia una Zelkova nire, anche se quest'ultimo nome non è corretto, ma è commerciale. Si tratta di una specie unica, ed è un olmo (Ulmus), ma l'hanno chiamata zelkova perchè somiglia alle zelkove e forse perchè a causa della grafiosi dell'olmo, in molte parti del mondo sono vietate le importazioni di Ulmus, ma non di zelkova, da cui l'idea commerciale....
Il genere Zelkova differisce leggermente dagli olmi, ma in genere è raro trovare dei bonsai di vera Zelkova a meno di non andarli a cercare appositamente (per esempio la Zelkova serrata che è giapponese e la si trova solo nei vivai bonsai specializzati).
 
Alto