• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai tropicali chi li coltiva ? e parliamone un po ,

patrizia

Maestro Giardinauta
Per albero di Giuda si intende il cercis siliquastrum?

Anna è ... sconcertante quello della prima foto, ma cos'è, l'albero delle patate???:azz:

GORLA

Florello Senior
ragazzi...aprite le menti a piante diverse ,mettetevi davanti al p.c seduti con mani verso il celo ,e ripetete nami hoo reghie echio........fatto ...ora come lo vedete?????:mazza::mazza:meglio vero????scherzo ,e dove lo trovato bella domanda ,non so neanche se ero del tutto sveglia ,ora ci penso.ma per la cronaca sono frutti

Seraph

Giardinauta
A me sembra un'Ipomea Batatas bonsaizzata, contando che è un tubero...emh...da quando i tuberi si possono bonsaizzare? :confuso:

jiraya

Giardinauta
è una akebia quinata :)

è una rampicante i cui frutti si aprono (in quella foto qualcosa si intravede)...
l'ho vista qualche volta in foto su B&N, son quasi dell'idea di farmene spedire i semi... solo che se come crescita fa come la kadsura... ne riparliamo davvero tra vent'anni dei frutti :D

GORLA

Florello Senior
f569oz.jpg
si puo definire tropicale ,che dite^^'?
2j4pwyp.jpg

53qx45.jpg

l ultima e un po bruttina ,e un baobab credo .

Seraph

Giardinauta
Gorla l'ultima è una Mimosa Pudica, cioè la vera mimosa, non quella gialla europea, cerca su Google "Bonsai Mimosa Pudica" e vedi cosa esce!

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma la mimosa pudica è quella che se la tocchi, le foglie si chiudono?
comunque ha fiori e foglie uguali a quelli dell'albizia! sono parenti?

Seraph

Giardinauta
Si è quella Frankieb, sono entrambe piante tropicali, ed effettivamente sono molto simili, ma dico che quella è una mimosa pudica sia per la grandezza delle foglie, sia per i fiori che nascono in modo ascellare, quella è la vera mimosa, quella gialla che noi comunemente chiamiamo mimosa, mi pare, sia una varietà di acacia...

aurex

Esperto di Bonsai
:confuso:....credo che sia proprio l'albizia julibrissin...o acacia di costantinopoli...comunque una leguminosa come la mimosa...poi ce sono tante di varietà..ovvio...

GORLA

Florello Senior
bene per continuare ,a giorni vi metterò la foto di un bonsai che mi sono regalata , e qualcuno ....(credo amico)mi dirà ne sono certa...... quando leggerà che bonsai mi sono portata a casa ,allora te le cerchi le rogne,allora e un bonsai di nashj,via alle botte ciao anna

GORLA

Florello Senior
2h6w1fn.jpg

per intenderci e questo ,vi metto una foto da un sito giapponese ,perche il mio e senza foglie ,e con frutti troppo maturi di conseguenza nere, ripeto e molto simile ,anche lui arrivato dal giapan ciao anna

Frankieb76

Giardinauta Senior
:confuso:....credo che sia proprio l'albizia julibrissin...o acacia di costantinopoli...comunque una leguminosa come la mimosa...poi ce sono tante di varietà..ovvio...

e beh! e allora siete in divergenza di opinione!
boh, se fosse una albizia, ho pronte una 25ina di piantine nate da seme la primavera scorsa... :)

jiraya

Giardinauta
il nashi!! :love:
è una pianta che in autunno diventa veramente magnifica!!!! magri parrà un'eresia, ma secondo me si tinge di colori più belli che gli aceri :hands13:
ne sto coltivando... credo sette... da seme di nashi mangiati (la storia ve la racconterò un'altra volta :fischio: ): sono delle piccole aste che stanno crescendo costretti in un vasettino... le radici ormai si son fuse... non saranno mai grandi piante :martello: però mi danno dei colori magnifici e mi ricordano la storia del 'rinvenimento' dei frutti e della semina!! :D

GORLA

Florello Senior
il nashi!! :love:
è una pianta che in autunno diventa veramente magnifica!!!! magri parrà un'eresia, ma secondo me si tinge di colori più belli che gli aceri :hands13:
ne sto coltivando... credo sette... da seme di nashi mangiati (la storia ve la racconterò un'altra volta :fischio: ): sono delle piccole aste che stanno crescendo costretti in un vasettino... le radici ormai si son fuse... non saranno mai grandi piante :martello: però mi danno dei colori magnifici e mi ricordano la storia del 'rinvenimento' dei frutti e della semina!! :D
io la storia la so.......dei nashj
sono molto piccoli i frutti del mio ,e costato il bonsai un po ,speriamo di riuscire a vederlo fiorito ,ciao anna

Alto