• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai tropicali chi li coltiva ? e parliamone un po ,

GORLA

Florello Senior
1zv7osy.jpg

naturalmente di tropicali ce ne sono anche di famosi a noi,ma l intento mio e di farne conoscere quelli ha noi sconosciuti ,

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, in effetti l'albero di giuda (o di giudea) dovrebbe essere mediterranea... magari di un lato del mediterraneo più caldo, ma roma ne è piena!

anzi, se qualcuno lo conosce bene come essenza, è facilmente riproducibile per talea? vorrei provarci, ne ho un paio praticamente sotto casa!

GORLA

Florello Senior
Il Cercis appartiene alla sottofamiglia delle Caesalpiniaceae, comprendente specie legnose originarie delle regioni subtropicali e tropicali; tali piante sono piuttosto affini alle Fabaceae e considerate, insieme a queste ultime e alle Mimosaceae, come sottofamiglia delle Leguminosae.

Le Caesalpiniaceae comprendono piante arboree e arbustive, di cui 2 specie sono diffuse nella flora italiana, il carrubo e l’albero di Giuda.
questa e la descrizione del albero ,ora e molto diffusa nel nostro clima ,IL TESTO NON E MIO

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
cmq ne ho 2 piccolini da vivaio....ficus e una sagerethia presa da poco in condizioni disperate ma con un tronchetto da master...se si riprende a primavera faccio una festa...:lol:

GORLA

Florello Senior
cmq ne ho 2 piccolini da vivaio....ficus e una sagerethia presa da poco in condizioni disperate ma con un tronchetto da master...se si riprende a primavera faccio una festa...:lol:
io compero il vestito da sera e vengo a vederle,io ho regalato un podocarpus a natale ,e gia mi dicono che e nudo ha perso tutte le foglie ,qui ci vuole un funerale

Frankieb76

Giardinauta Senior
il mio podocarpo dopo un anno e mezzo è andato in sofferenza grave e adesso non ho capito bene come sta...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il podocarpo essenza infame...
io di tropicali ne avevo poi mi sono massacrato gli zebedei...in inverno sono brigose, o meglio, non ho posto per metterle.

Frankieb76

Giardinauta Senior
da parte mia non saprei proprio come aiutarti....:storto:

delle parti sono verdi, ma ne percepisco la sofferenza, altre parti invece sono miserabilmente seccate, compresi i ciuffi nell'apice, che ho già rimosso, e ad occhio e croce almeno 3 cm di moncherino dell'apice stesso...

mi pare di aver capito che comunque d'inverno non deve stare fuori come gli olmi, no?

GORLA

Florello Senior
lo regalato cosi impara ,a prendermi in giro,ora e li che si chiede come mai non riesce a farlo star bene ,sono cattiva ........xfranco non hai spazio ...impunito .pensa ha chi ha solo un balcone ciao anna

aurex

Esperto di Bonsai
bè io ho un ficus ginseng , stranamente , sanissimo . spero valga come tropicale

basta qualche accortezza ce il ficus può vivere anche da noi...io i miei sono fuori in serra fredda insieme alla sagerethia.....se campano è bene...altrimenti son fatti loro...in casa mai!!!!:martello2:mazza:

Seraph

Giardinauta
Che essenze scoccianti le tropicali...:mazza:
Loro subiscono 365 stagioni all'anno, penso che questo sia il problema...

Albicoccus

Giardinauta Senior
basta qualche accortezza ce il ficus può vivere anche da noi...io i miei sono fuori in serra fredda insieme alla sagerethia.....se campano è bene...altrimenti son fatti loro...in casa mai!!!!:martello2:mazza:
io sinceramente lo tengo sul balcone " nudo " in un punto riparato e non sembra soffrirne , anzi .

jiraya

Giardinauta
ho solo provato dei ficus... e stanno bene :)
'rischiano' e, come diceva Seraph, 'subiscono' in inverno, mentre quando è estate vanno a cannone.
ovviamente io in inverno li ritiro in casa. non gradirebbero molto le temperature 'mie'... se potete permettervi di tenerli in serra fredda o privi di protezione suppongo l'inverno sia piuttosto mite e la posizione scelta riparata :)

in inverno li concimate? io do un pizzichino di concime granulare ogni tanto perchè mettono sempre foglie :boh:

massimo1952

Esperto in bonsai
Io li tengo in casa ora davanti alla finestra e lontano da fonti di calore con aria leggermente inumidita da una ciotola di acqua in evaporazione. Anche io li concimo con biogold e per ora.............. vanno alla grande ( e dopo questo facciamo gli scongiuri di rito per i maschietti :lol:) ma qui si va anche a meno 5 la notte e se prossimamente farà freddo vero..... anche di più

Seraph

Giardinauta
Io lo tengo fuori e vegeta continuamente tutto l'anno, un bel Ficus Ginjseng, è molto disordinato, dato che l'ho lasciato libero per 1 anno e mezzo, comunque, io ogni tanto se avanza dell'acqua di innaffiatura concimata, ce la metto, non soffre affatto!

Unico accorgimento, un po' di pozzolana/muschio/corteccia di pino per pacciamare...

Alto