• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal seme al bonsai

Chiara930

Aspirante Giardinauta
Salve, mi chiamo Chiara ho 24 anni, e vorrei iniziare a creare un bonsai.

Il mio intento anche se sono una neofita è partire da zero. Voglio creare un bonsai da interno, qui dove mi trovo al 90% non ci sono esperti in materia, ci sono dei vivai ma non credo di trovare nulla che faccia al caso mio.

Cosa devo fare? Quale tipo mi consigliate?

So che vendono dei semi da bonsai, ma non so che cosa prendere e come comportarmi.

Ho postato qui sperando di non aver sbagliato sezione (visto che ho dato un abbozzo di presentazione)

Aspetto i vostri consigli in merito!

Grazie!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Chiara e innanzitutto BENVENUTA !!!

Normalmente si sconsiglia di partire da seme, prevalentemente per la lunga attesa prima di avere dei risultati, ma dato che è il tuo orientamento e che sei così invidiabilmente giovane, inizierò col dirti che le piante nate da seme sono decisamente più sane perché forti e robuste.
Naturalmente questo può essere capovolto se imbrogliamo sulle condizioni, ma a parità di condizioni è come ti sto scrivendo e non perché lo dico io, ma perché io stesso lo sto imparando.
Va però detto che se un inesperto semina oggi e le probabilità che la pianta ha di raggiungere una certa età è bassa, beh allora sarebbe una alternativa da considerare l'acquisto di un bonsai già fatto, salvo poi farlo morire per inesperienza.