• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal seme al bonsai

Chiara930

Aspirante Giardinauta
Salve, mi chiamo Chiara ho 24 anni, e vorrei iniziare a creare un bonsai.

Il mio intento anche se sono una neofita è partire da zero. Voglio creare un bonsai da interno, qui dove mi trovo al 90% non ci sono esperti in materia, ci sono dei vivai ma non credo di trovare nulla che faccia al caso mio.

Cosa devo fare? Quale tipo mi consigliate?

So che vendono dei semi da bonsai, ma non so che cosa prendere e come comportarmi.

Ho postato qui sperando di non aver sbagliato sezione (visto che ho dato un abbozzo di presentazione)

Aspetto i vostri consigli in merito!

Grazie!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Chiara e innanzitutto BENVENUTA !!!

Normalmente si sconsiglia di partire da seme, prevalentemente per la lunga attesa prima di avere dei risultati, ma dato che è il tuo orientamento e che sei così invidiabilmente giovane, inizierò col dirti che le piante nate da seme sono decisamente più sane perché forti e robuste.
Naturalmente questo può essere capovolto se imbrogliamo sulle condizioni, ma a parità di condizioni è come ti sto scrivendo e non perché lo dico io, ma perché io stesso lo sto imparando.
Va però detto che se un inesperto semina oggi e le probabilità che la pianta ha di raggiungere una certa età è bassa, beh allora sarebbe una alternativa da considerare l'acquisto di un bonsai già fatto, salvo poi farlo morire per inesperienza.
Ma è solo un esempio, non voglio spaventarti o farti credere che "l'arte del bonsai" sia difficile o riservata a pochi guru: non è così, magari lo è per l'Arte con la "A" maiuscola, ma non per il bonsai in se.)

Intanto però pensa che non sarebbe escluso seminare ciò che intendi o che deciderai, mentre ti stai dedicando ad un'altra pianta, magari acquistata presso un vivaio.
Pensaci perché molto spesso i bonsaisti, anziché attendere tanti anni nella sola attesa che la loro pianta cresca, ne scelgono una già cresciuta e poi la modellano fino a trasformarla in un bonsai.
La rapidità con cui arriva il risultato, dipende sicuramente dalla bravura, dall'esperienza, e dalla pianta scelta, sia come tipo che come età, ma anche come "impostazione".
In genere nei vivai le piante sono li per crescere, e non per essere modificate a bonsai, ecco perché visitando un vivaio non sembra a prima vista che vi sia materiale adatto a noi, ma dopo un po' di letture sui libri o sul forum, si riesce a intravedere man mano un candidato bonsai in un numero di piante maggiore.

Uh! Dimenticavo, bonsai da "interno" non esistono, perché qualunque pianta è per sua natura da "esterno".
"Da interno" è una grossolana semplificazione per indicare quelle piante che non sopportano il nostro clima in quanto originali di luoghi tropicali, insomma piante che non resisterebbero ad un inverno milanese, (ma un inverno di Licata probabilmente si).
Le piante tropicali hanno però il difetto (per gli abitanti del nord) che d'inverno fuori fa troppo freddo ed in casa c'è troppo caldo e secco.
Fatti intanto una idea delle temperature minime e massime della tua città nell'arco dell'anno.

Un'altra grossolana semplificazione è "semi per bonsai", che per essere esageratamente eufemico dico che è una espressione per indicare i semi di quelle piante che una volta cresciute normalmente, sono adatte ad esser trasformate in bonsai. Si può provare a tenere la confezione di semi vuota, molto vicina alla pianta, ma fin'ora a nessuna è bastato per diventare bonsai da sola.

Non hai sbagliato sezione, anzi, se avrai una mira precisa in tutte le scelte che farai nella vita .......

Il mio consiglio sul metodo è quindi di scegliere cosa vorrai seminare se proprio vuoi seminare, ma intanto anche di continuare a visitare i vivai senza alcuna fretta per prepararti ad una spesuccia dai 5.0 ai 15.0 Euro.
Il mio consiglio sulle essenze è un po' carente in quanto non conosco ancora le tue preferenze, ma conoscendo le mie direi che da seminare c'è il punica granatum (melograno) pianta spettacolare e rapida; gli aceri di qualsiasi tipo, ma favorirei quelli che trovi in giro e che ti piacciono, guardandoli soprattutto quando le foglie ingialliranno, non ora.
Ti consiglio anche di osservare le piante comuni che vedi nei giardini, nei parchi, nei boschi e scegliere quelle che ti piacciono, fotografarle e fare una selezione, un concorso !

Se avremo modo di parlare ancora e anche con altri bravissimi esperti, magari non ora, non subito, ma in seguito, potresti includere nelle tue possibilità altre tecniche di riproduzione, per permetterti di espandere la rosa delle tue scelte oltre ai confini di un vivaio, che forzatamente, non offre tutto ciò che una bonsaista "neonata" desidera trovare.
Scrivo questo perché a me piace molto il ficus carica (il fico) che ha caratteristiche entusiasmanti soprattutto per una persona che inizia, ma non credo sia molto consigliabile la sua semina.

Colgo l'accasione per augurarti brillanti successi ed una gradevole permanenza su questo forum che son certo ti sarà utile come lo è è per me.
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuta Chiara,
hai postato nella sezione giusta e hai fatto bene a presentarti anche nell’altra sezione.
Hai scritto che sei neofita, per questo mi permetto di precisare subito due cose:
- non esistono bonsai da interni, checché ne dicano i venditori, esistono solo piante più tolleranti di altre che riescono a sopravvivere anche in ambienti chiusi, ma tutte le piante vivono meglio all’esterno sempre se le condizioni climatiche, specialmente d’inverno, lo consentono
- non esistono semi da bonsai, dai semi nascono piante normali che poi possono diventare bonsai ma solo grazie alle cure costanti di chi se ne occupa. I semi cosiddetti “da bonsai” costano soltanto di più
Partire da seme è un’iniziativa encomiabile e di soddisfazione, che però richiede tempi molto lunghi per avere risultati apprezzabili. I mio consigli sono di occuparti, insieme alla semina, anche delle altre modalità con le quali si possono ottenere bonsai, ad esempio piante da vivaio, talee, margotte, e di leggere molto, sia libri che in rete, anche in questa sezione troverai parecchio materiale che può esserti utile.
Vedo che ti sta rispondendo l’amico Greenray che ti darà senz’altro ottimi consigli, e spero ti arrivino anche risposte da altri. Ciao
 

Chiara930

Aspirante Giardinauta
wow *_* mi piace questo forum, siete molto esaurienti!!!! Al momento, mi sono solo occupata di "rinvasi" se così si può dire... ho comprato delle piccole piantine (piantine aromatiche) nel corso di questo ultimo anno è mezzo e le ho rimesse in vasi più grandi e bon!

l'unica cosa che ho tentato di piantare da seme e che è "deceduta" a tempo zero, quando già era tipo 5 cm è stata la lavanda. Anche se sono del parere che sia stata mia madre ad ucciderla U_U ma sorvoliamo su questo...

Grazie mille per il benvenuto!!!

*_*
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
UN BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA!
Se non ho capito male ache tu sei abbastanza giovane come me,se è così mi fa molto piacere perchè non sono molti i ragazzi appassionati al verde.
anche io ho incominciato da seme qualche anno fa ed ora mi ritrovo con 5 piante di melograno che ho intenzione di far diventare bonsai,e una di queste l'ho già impostata su roccia.
Inoltre ho anche qualche margotta di essnze del luogo ,da come mi è stato consigliato da esperti così sono sicuro che sono abbituati a clima delle mie zone.
Anche io ho cominciato da zero piantanto ogni tipo di seme di frutta e taleando ogni cosa che mi capitava e mi capita tra le mani.
ti auguro buona fortuna e tanta pazienza visto che te ne servirà molta.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tutti i bonsaisti hanno iniziato o hanno in giardino piantine nate da seme , perchè è bello, interessante.
però non è interessante per il proprio percorso da bonsaista, perchè prima che si possano metetre in pratica le nozioni sulle lavorazioni passano anni...
quindi io consiglio sempre di avere più piante a più stadi, per poter provare le varie lavorazioni.
i vivai sono pieni di potenziali futuri bonsai, sta solo in noi "tirarlo fuori"!
 

Chiara930

Aspirante Giardinauta
@Giardiniere matto: si ho 24 anni ^^ grazie mille!

@francobet: in effetti appena posso devo fare un giro in un vivaio, ma penso che prima di tutto devo studiarci un pò su! per capire le dinamiche delle piante ecc ecc
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, è giusto ciò che ha scritto Francobet: semina! Perché è una cosa molto interessante anche se non molto utile ai fini bonsaistici, ma al contempo comincia a valutare le cosiddette "scorciatoie", come appunto l'acquisto di piante in vivaio, oppure (in seguito) la sperimentazione di altre tecniche di riproduzione.
Mentre farai tutto questo, "studiandoci un po' sopra" come tu dici, facci anche conoscere l'evolversi dei tuoi pensieri su quanto stiamo discutendo: faraà a tutti piacere.

Ciao
 

Chiara930

Aspirante Giardinauta
Mi ero persa il topic XD

Allora ancora non ho iniziato a far nulla per mancanza di tempo, appena inizio a realizzare qualcosa di concreto vi posto tutto! ^_^
 
Alto