• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pond, al contagio mancavo io...

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Se è proprio tanto stretta si, conviene, il metodo lo sai già, evita solo (dato che siamo fuori stagione) di non liberare completamente il rizoma dalla terra, ma lasciagli un po di pane ;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sisi, figurati, metto tutta la terra che ha, ha radici di 50cm che escono, la devo inclinare verso la parete vicina o verso dove ha lo spazio?
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
dunque prendi il vaso, estrai la ninfea con il pane di terra, non serve nemmeno che lo tocchi; prendi il nuovo e piu spazioso vaso, posizioni la ninfea con la parte dove escono le foglie rivolta dove ha piu spazio per crescere, ovvero verso la parte vuota del vas; aggiungici terra da tutte le parti, ed ultimo strato di copertura della ghiaia anti carassi.
Ma non farti problemi, se sbagli qualcosa non succede niente il prossimo anno rimedi ;)
Piantala e goditi il fiore!! ;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ah, ho letto un po' in giro, tappo i buchi alla base del vaso.
Poi per non intorbidire l'acqua metto della sabbia e sopra la ghiaia per i pesci
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh io invece avrei liberato bene il rizoma, così avrei dato un'accorciata alle radici ...
Comunque, vai tranquillo, che non muore .... aspettiamo un centinaio di fotoooooooooooooooooooooooooooo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Niente, il vaso non l'ho cambiato, faró dopodomani (domani prevista pioggia), io non libererei il rizoma perché sono imbranato e farei strage... Le foto le voglio mettere col fiore :)burningma), ieri c'era, di sera si é chiuso e oggi non si é mai aperto... Perché? É stato al sole tutta la mattina...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Probabilmente, aveva finito il 3° giorno .... (durano solo 3 giorni )

Cercati il titolo del post su come si travasa una ninfea .... l'ho scritto qui sotto da qualche parte. E' molto semplice e per ucciderla, ti devi impegnare un bel po'.
Se le dai modo di lavorare con comodità, ti ripagherà alla grandissima( ovviamente, dipende dalla varietà .... se te ne è capitata una poco fiorifera, continuerà ad esserlo ... ma se invece è fiorifera, te ne farà molti di più di quanti te ne possa fare in quelle condizioni )
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi pare d'aver capito che era fiorita la mattina del giorno che l' comprata... Vabé vedo altri boccioli, poi mi riconoscerete la varietá, dico giá che é fucsia scuro
 

vero84

Maestro Giardinauta
Gionni vedrai che presto fioriranno gli altri boccioli, non preoccuparti che in quel momento se hai fortuna ti diranno come si chiama!!!!o altrimenti ti divertirai a trovarle un nome tu... :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Fucsia ehh ????? :rolleyes::confuso: sembra interessante ..... :hehe:
ma come ci vai ??? in motoscafo ???? in gondola ????? come ti muovi ???? scusa se curioso un po' :hehe: non mi dire a nuoto ehh ???? :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
vado in vaporetto... Mezzi pubblici :D ma ormai mi sono trasferito al lido per l'estate, qui dove tengo il mastello
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma una foto dritta proprio non ti viene ???? :inc::rosa:
Servono altre foto per provare ad identificarla e comunque, non è mai facile.:rolleyes:
 
Alto