• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pond, al contagio mancavo io...

kebby

Guru Giardinauta
Non mi parlare di molino stucky va'!

Cyyyyynnnn!!! Ma come, sei in queste zone e non dici nulla?!! Meglio va', che mi ritrovavo con una bimba senza piedini altrimenti!!! :lol:

Gionni, aspettiamo domani con ansia, vogliamo vedere il mostro :hands13::hands13::hands13:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'unica cosa a cui non ha fatto foto é l'assassina...l'ho aggiunta alla fine... Fate conto che peró aveva 12 foglie (l'altra 4...) de diametro 18cm... (L'altra 10...)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Kebby abbiamo deciso all'improvviso .... Poi mia figlia voleva assolutamente entrare a S. Marco, perchè non l'aveva mai vista dentro.

Sorbole Gionni .... devi essere in una posizione veramente fantastica .... complimenti :eek::hehe:

Ma sto mostro che hai preso, ha un nome, o ci rifilerai una foto a gambe all'aria, per capire di che si tratta ??? :lol::lol::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Massì Cyn, tanto non avrei potuto muovermi comunque perché ero incasinatissima :crazy:

Mi sa che Gionni a gennaio avrà un bel po' di rizomini da dividere tra i suoi nuovi amici :fischio:

Scherzo nè, comunque quando torni fai le foto al mostriciattolo :hands13:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Acquasantiera: image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg gli inquilini
Il Giacinto D'acqua é un po' sofferente per la troppa ombra
Poi ho cambiato l'acqua
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mastello: image.jpg
image.jpg
L'acqua l'ho cambiata, troppo verde, la ninfea è sofferente penso per il cambio vaso, ora ho spostato il mastello in un posto piú soleggiato e ho aggiunto il mostro
 

kebby

Guru Giardinauta
Occhio agli sbalzi termici se cambi l'acqua, comunque in che ci saranno poche foglie ad ombreggiare la superficie l'acqua diventerà sempre verde, ma non preoccuparti poi si sistema da sola, alla pianta non fa male!
Comunque bella l'acquasantiera! Mi piace tantissimo!! :hands13:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infatti per il cambio acqua lasciò lá l'acqua 24 ore, ps ora che ho il mostro che oscura il mastello (invece che ombreggiare) l'acqua non diventerá verde, io la cambio solo perché tutti quelli che vengono a vedere mi dicono: "che schifo sta acqua" o "dove xei i pessi?" E quando la cambio: "che beo desso" o "ecco dove i gera sti famosi pessi"...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Pensavo: potrei mettere la terra sul fondo di un mastello direttamente senza vaso? La pianta starebbe meglio?? Ovviamente niente pesci (le gambusie come sono?) (i due del famoso mastello sono morti, erano vecchiotti, ora ho solo le carpe dell'acquasantiera e i pesciolini nel vaso), metteró girini e notonette (al lido, in centro, non ci sono, piú fuori solo Bufo virdis, notonette niente, le cattureró)

Non so come faró a combinare pesci, piante e mastelli a primavera (sono tutti da soli) (acquasantiera, mastello, vasone con il cementi per tappare il buco, 2 koi, 3 carassi ornamentali, due ninfee, e i giacinti ora devo trovare il modo per mettere tutti d'accordo... Idee?)
Grazie, ciao e buone feste
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il mastello che dimensioni ha ???? diametro e profondità
Una ninfea libera di muoversi come le pare, ti ringrazierà con splendide fioriture. Probabilmente, ancor più splendide di quello che già fa normalmente. Devi però sempre tener conto del fatto, che arriverà il momento in cui dovrai metterci le mani. Hai presente quello che combina dentro ad un vaso ??? immaginatelo in un mastello, dove la crescita dei rizomi, non sarà vincolata. Quando dovrai travasare, sarà una bella faticaccia tirare fuori quel groviglio di rizomi. Ovviamente, nessuno ti vieta di farlo. Se vuoi provarci, seguiremo volentieri la tua esperienza. L'unico lato positivo, è che in tanto spazio, puoi evitare i travasi per alcuni anni. Dopo però, paghi dazio.

La seconda domanda invece non l'ho capita .......
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
certo che puoi mettere la pianta sul fondo del mastello, avrebbe più spazio, devi solo ricordarti di mettere una sola varietà e pensare che quando dovrai prenderla su però dovrai svuotare completamente il mastello. l'ho visto in un vivaio, le ninfee per la vendita in vaso, mentre quelle per riprodurre i rizomi sul fondo dei mastelli. io metterei 1-2 gambusie, tanto ho notato che in poco spazio non si moltiplicano così velocemente (se ti interessano gambusiette, se vuoi ne ho)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il mastello é profondo all'incirca (é da quest'estate che non lo vedo) 70cm, largo 80cm, per le gambusie non ho problemi di reperibilitá, me le regalano tutti (a quanto pare si riproducono in massa)
Alla fine mi sa che le lascio in vaso, ma cambio vaso in primavera a entrambe le attraction (misteriosamente dopo il cambio vaso le ho trovate in un vaso piú piccol, forse mia nonna? Boh).

La seconda domanda la spiego meglio: io durante il 2013 ho accumulato: acquasantiera, mastello, vasone con il cemento per tappare il buco, 2 koi, 3 carassi ornamentali, due ninfee attraction, e i giacinti, ora devo creare tre "laghetti" (acquasantiera, mastello e vaso) distribuendo le bestie e contando che non vorrei mettere Cyprinidae (carassi e koi) insieme alle ninfee e visto che hanno la terra e verrebbe un disastro, con l'acqua sporchissima, lí metterei le gambusie per prevenire le zanzare, voi cosa fareste?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora hai in pratica 3 contenitori da riempire, e hai a disposizione 2 ninfee e dei giacinti più i pesci .....
Meglio se ci dici le misure dei contenitori .....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A parte che oggi ho rotto il vaso... (Una crepa, lo aggiusteró con il cemento...), ho riparato i giacinti

Il vaso é profondo 50cm e largo 50cm (prima di creparsi conteneva i black moor e lo shubunkin), il mastello c'é scritto sopra (prima dell'autunno conteneva le due ninfee e due pesci rossi che sono morti), l'acquasantiera é grande come il mastello, forse poco piú piccola (ma deve stare all'ombra completa, dove é ora (ora ospita le koi), pesa 200kg, forse piú, é di marmo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho letto che tenendo l'Epipremnum aureum (volgarmente chiamato Pothos, ma che col Pothos c'entra poco, il Pothos vero é il longipes) con le radici nel mastello fa diventare l'acqua piú limpida e assorbe i nitrati, che qualcuno sappia, é vero?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me portesti tenere l'acquasantiera a parte, mentre di due mastelli (mastello e vaso intendo) vicini, magari il mastello in plastica, che immagino sia più leggero posto ad un livello più alto dell'altro così, quando piove o rabbocchi l'acqua questa cade in quello posto ad un livello inferiore, dici che possa essere un'idea? (ovvio se poi puoi farci anche la pompa per far girare l'acqua, ma certo questo è un impegno aggiuntivo)
 
Alto