• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai lidl. Identificazione & consigli

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho comprato per mio figlio questo bonsai al lidl

P1010003-1.jpg

Vorremmo sapere cosa è e poi le regole per mantenerlo sano
Esposizione, acqua,.. fuori o dentro....... concimatura.....
tutto quello che si deve fare partendo proprio da zero perché siamo assolutamente incompetenti!
Grazie :love_4:

Eccone un'altra:

P1010005-1.jpg

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Quindi dovrebbe essere un ficus? Non mi pare esattamente uguale alle foto dell'altra discussione: in particolare le foglie del mio sembrano più fine, mentre quelle delle foto della discussione che mi hai lincato sopra sembrano proprio le foto del ficus robusta.
Comunque le indicazioni, da quello che ho capito, sono:
In questa stagione può stare fuori, ma non al sole nelle ore più calde, d'inverno in casa ma non vicino ai termosifoni.
Annaffiarlo ogni tanto, no correnti d'aria (ma il vento sul balcone?) no spostamenti
Nebulizzare spesso..
c'è altro?

Ultima modifica:

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
idem come te, ma a me l'hanno regalato: il mio ha un tronco più spesso.
dite che devo fare crescere come ramo quelle che adesso sono solo due foglioline sul tronco??

ma sti bonsai del lidl, valgono qualcosa o sono da "supermercato"?
cioè...ovviamente è meglio comprarli in posti specializzati, ma se si comprano nei supermercati, come quest del lidl, è possibile che abbiano una vaga somiglianza con dei BONSAI?

e poi ancora una cosa: devo fare crescere la chioma di più (mi sembra un po' spelacchiato!) oppure va a mio piacimento?

grazie mille per le preziose risposte!:hands13:

laufi

Giardinauta Senior
ll termine "bonsai" è giapponese ed è costituito da due ideogrammi 盆栽: il primo significa vassoio o contenitore (bon), mentre il secondo (sai) significa educare e, in senso lato, il coltivare (da wikipedia), dunque sono bonsai, poi ci sono dei canoni da rispettare, dipende dallo stile che si sceglie per il proprio albero, i miei sono una parte vagamente impostati, altri no! da alberi da supermercato difficilmente usciranno perfetti bonsai, perchè non sono stati educati sin dal principio ad esserlo, cioè sono stati fatti crescere allo stato brado e quindi difficili da rieducare da "grandi", la cosa migliore sarebbe partire da seme o da pre-bonsai, oppure comprarne in vivai o negozi per bonsai, ma alla fine l'importante è che piacciano al proprietario e che si faccia il possibile per renderli il più belli e sani possibile.
ciao

i miei ficus stanno al sole dalle 13.00 circa alle 18.00, ancora per un mesetto o poco più, la mattina e la sera nebulizzo parecchio, evita anche il vento sul balcone, l'inverno li tengo in serra fredda in giardino

Ultima modifica:

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao i vostri sono ficus ginseng io ne ho 2 piccoli e li tratto come ficus normali visto che la specie dei ficus è vasta ci sono un sacco di spiegazioni su questo sito e in tutta la rete ciao

urukaio

Aspirante Giardinauta
fai crescere tanto a potare fai sempre in tempo e applica la pinzatura che consiste nell'ultima foglia ha un piccolo germoglio si strappa quello per favorire la crescita di altri rami infoltire la chioma del tuo bonzi ciao

Alto