• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai incenso

gabbevox

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo (cioè mi sono iscritto oggi, ma ho ampiamente saccheggiato informazioni da questo forum:hands13::hands13:) e quindi mi presento!

Sono Gabriele, abito a Roma e sono un bonsaista alle prime armi...

Volevo sapere se è possibile "bonsaizzare" una pianta d'incenso opportunamente sfilata a mio padre dal balcone.

non appena mi si ricarica la fotocamera posto le foto della pianta madre e della parte che ho asportato (non so se il vero nome della pianta in questione sia incenso), nonchè dei miei finora pochi bonsai!
 

gabbevox

Aspirante Giardinauta
ciao boba!
guarda io l'ho sempre sentito chiamare così, ed effettivamente annusandolo sa d'incenso, comunque intanto metto le foto, così magari qualcuno lo riconosce

[ops, tolte!]
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte le foto terrificanti, direi che non ne ho la più pallida idea.

per l'incenso, cercando in rete, si trova questo

Incenso è il nome genericamente attribuito alle oleoresine secrete da diverse piante arbustive che crescono nelle regioni meridionali della Penisola Arabica e delle antistanti coste dell'Africa orientale, la più importante delle quali è la Boswellia sacra.
 

gabbevox

Aspirante Giardinauta
scusate, oggi pomeriggio ridimensiono e le rimetto!

cmq alla fine mi piaceva abbastanza la pianta, così ne ho fatto un altro! XD
 

gabbevox

Aspirante Giardinauta
questo è l'ultimo che ne ho tirato fuori, dal portamento ho deciso di crescerlo a tronchi madre e figlio...
che ne pensate?

hpim1935z.jpg


[spero che la foto vada bene, l'ho ridimensionata a 800x600]

[edit: ho usato 70% terriccio universale, 20% akadama e il resto muschio (non sfagno) per mantenere l'umidità. La copertura invece è akadama assoluta]
 
Alto