• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum!
Come potrete intuire sono da poco in possesso di un tenerissimo bonsai :love:
Ho scoperto con una certa fatica che è una zelkova nire, cioè un olmo.
Ho letto un pò di cose in giro...la cosa strana è che in effetti in siti diversi trovo indicazioni diverse su come annaffiare e curare il mio bonsai...

Per quanto riguarda la potatura ad esempio, non ho capito se devo costantemente occuparmi di eliminare i rami che compromettono la silhouette, o se per la potatura comunque va attesa la stagione di letargo...:astonishe
Ho letto poi che è il caso di applicare un sottovaso con ghiaia umida, mentre altrove ho letto che è assolutissimamente sconsigliato...

poi...devo rinvasarlo?

e infine...la zelkova nire è una specie cinese o giapponese?

Basta per ora ho finito :hands13:

e comunque piacere di fare la vostra conoscenza:flower:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao beniamina e benvenuta.
Dei sapere che l'olmo è un bonsai molto resistente e tollera benissimo le cure di un neofita. Per quanto riguarda le potature certo che devi contenere lo sviluppo dei rami più lunghi e che vanno fuori forma...una potatura che viene detta di mantenimento. La ghiaia puoi anche non metterla ma ogni tanto nelle giornate secche farai bene a nebulizzare due volte al giorno la chioma ma solo se i raggi del sole non picchiano sulla pianta altrimenti rischi delle scottature. Manda pure una foto se vuoi:Saluto:

giuseppe
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao anche un mio amico ha un olmo è ti dico lo teneva in casa vicino alla finestra aperta e sotto il calorifero queste nn devi farle se vuoi mettilo fuori e d'inverno proteggi le radici per il resto ha gia detto tutto giuseppe :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la zelkova è una essenza divertente e robusta che sopporta sia il freddo sia il caldo senza problemi. Per farla diventare davvero carina come suggerisce Campo, dovrai limitarti a accorciare i getti che escono fuori dalla chioma, aspettando che se ne sviluppino parecchi e poi accorciandoli tutti assieme lasciando solo 2 o 3 fogliettine. io ho una zelkovetta che curo da un tre anni, e sono riuscito ad ottenere una chioma compattissima: intanto l'ho fatta svernare fuori, cosa che a quanto pare la irrobustisce e fà si che si sviluppino un sacco di gemmine, poi in estate la defoglio (ebbene si!!!) prendendo i ramoscelli tra le dita e tirando le foglie, lasciandone solo due o tre... la cosa riduce la dimensione delle foglioline, ne fa crescere di nuove e sopratutto evita che alcuni getti crescano a dismisura....
 

Samhain_9

Aspirante Giardinauta
Una domandina:
Ho appena preso anche io un Zelkova e penso che sia Nire, anche se non è indicato...!
Volevo chiedere se si deve annaffiare con acqua distillata o normale e ogni quanto lo devo annaffiare? Ora è inverno, io abito a Torino e quindi fuori fa freddo...lo lascio fuori o è meglio che lo porto dentro?
Grazie ^__^
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Una domandina:
Ho appena preso anche io un Zelkova e penso che sia Nire, anche se non è indicato...!
Volevo chiedere se si deve annaffiare con acqua distillata o normale e ogni quanto lo devo annaffiare? Ora è inverno, io abito a Torino e quindi fuori fa freddo...lo lascio fuori o è meglio che lo porto dentro?
Grazie ^__^

Ciao Samhain.Allora quasi sicuramente è una nire,ovverosia è una varietà di ulmus parvifolia;la zelkova serrata è moolto più rara e non si trova facilmente.I cinesi la chiamano "zelkova" ma è un olmo,Nire significa olmo,praticamente è come dire olmo con foglie di zelkova.Stabilito il fatto che sei il possessore di un olmetto,sappi che queste essenze sono dei caterpillar,io ne ho due e nonostante siano semi-caducifolie hanno ancora la loro chioma intatta,sono fuori all'aperto e stanno benone.L'acqua del rubinetto va benissimo,se vuoi puoi farla decantare qualche ora se proprio vuoi darle il meglio,o altrimenti anche l'acqua piovana(che da noi quest'anno non è mancata)va bene.Semmai informati su dove sia stata tenuta la pianta fino adesso(magari era in serra o comunque riparata)e assicurati che si abitui poco a poco alle temperature esterne,copri con tnt o polistirolo il vasetto(per fare in modo che non gelino le radici)e cacciala fuori che starà benone.Ah,niente concime fino a primavera.:Saluto:
 

Samhain_9

Aspirante Giardinauta
Ciao Samhain.Allora quasi sicuramente è una nire,ovverosia è una varietà di ulmus parvifolia;la zelkova serrata è moolto più rara e non si trova facilmente.I cinesi la chiamano "zelkova" ma è un olmo,Nire significa olmo,praticamente è come dire olmo con foglie di zelkova.Stabilito il fatto che sei il possessore di un olmetto,sappi che queste essenze sono dei caterpillar,io ne ho due e nonostante siano semi-caducifolie hanno ancora la loro chioma intatta,sono fuori all'aperto e stanno benone.L'acqua del rubinetto va benissimo,se vuoi puoi farla decantare qualche ora se proprio vuoi darle il meglio,o altrimenti anche l'acqua piovana(che da noi quest'anno non è mancata)va bene.Semmai informati su dove sia stata tenuta la pianta fino adesso(magari era in serra o comunque riparata)e assicurati che si abitui poco a poco alle temperature esterne,copri con tnt o polistirolo il vasetto(per fare in modo che non gelino le radici)e cacciala fuori che starà benone.Ah,niente concime fino a primavera.:Saluto:


Grazie mille!!!! :D:D
 

Samhain_9

Aspirante Giardinauta
Ciao Samhain.Allora quasi sicuramente è una nire,ovverosia è una varietà di ulmus parvifolia;la zelkova serrata è moolto più rara e non si trova facilmente.I cinesi la chiamano "zelkova" ma è un olmo,Nire significa olmo,praticamente è come dire olmo con foglie di zelkova.Stabilito il fatto che sei il possessore di un olmetto,sappi che queste essenze sono dei caterpillar,io ne ho due e nonostante siano semi-caducifolie hanno ancora la loro chioma intatta,sono fuori all'aperto e stanno benone.L'acqua del rubinetto va benissimo,se vuoi puoi farla decantare qualche ora se proprio vuoi darle il meglio,o altrimenti anche l'acqua piovana(che da noi quest'anno non è mancata)va bene.Semmai informati su dove sia stata tenuta la pianta fino adesso(magari era in serra o comunque riparata)e assicurati che si abitui poco a poco alle temperature esterne,copri con tnt o polistirolo il vasetto(per fare in modo che non gelino le radici)e cacciala fuori che starà benone.Ah,niente concime fino a primavera.:Saluto:


Il mio olmetto è cresciuto e ha messo tante nuove foglie! è ora di concimarlo?!
he concime devo usare?:confused:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Il mio olmetto è cresciuto e ha messo tante nuove foglie! è ora di concimarlo?!
he concime devo usare?:confused:

Ciao Samhain, sicuramente se postassi qualche foto, ti potremmo dare (gli esperti) qualche consiglio più preciso, però se il tuo alberello ha messo nuove foglie puoi effettuare qualche taglio per ridare la forma alla chioma, e se tagli dei rami che sono più grossi, se ti è possibile li tratti con pasta cicatrizzante.

Per quanto riguarda la concimazione secondo me puoi fargli un trattamento con concime con maggiore quantità di azoto, oppure (quello che ho fatto io) uno organico a lenta cessione...

NB: sia per i tagli che per la concimazione non eccedere!
Spero di esserti stato utile
Ciao
 

Samhain_9

Aspirante Giardinauta
Ciao Samhain, sicuramente se postassi qualche foto, ti potremmo dare (gli esperti) qualche consiglio più preciso, però se il tuo alberello ha messo nuove foglie puoi effettuare qualche taglio per ridare la forma alla chioma, e se tagli dei rami che sono più grossi, se ti è possibile li tratti con pasta cicatrizzante.

Per quanto riguarda la concimazione secondo me puoi fargli un trattamento con concime con maggiore quantità di azoto, oppure (quello che ho fatto io) uno organico a lenta cessione...

NB: sia per i tagli che per la concimazione non eccedere!
Spero di esserti stato utile
Ciao


Ok! grazie mille! stasera o domani posto qualche foto :flower:
 
Alto