• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! colpo si secco acero rosso

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! l'altro ieri è scoppiato un caldo tropicale e il bonsai è rimasto fuori in balcone, all'ombra ma dopo un'ora o due l'ho ritrovato con le foglie tutte arricciate e paticamente secche. :eek: Gli ho dato subito da bere, abbondantemente, l'ho nebulizzato, tutti i giorni più volte al giorno. ma ancora non ho notato miglioramenti..
Il bonsai è giovane, come posso fare per salvarlo?? Non sono preparata a quest'incombenza, vi prego, AIUTATEMI!

:cry: :cry: :cry:
 

luca2702

Giardinauta
prova con sprintene o 66n e continua come stai facendo magari con un sottovaso con ghiaia di fiume o argilla esp bagnati
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
:(

Grazie del consiglio..purtroppo l'acerino non s'è ripreso e così ieri l'ho portato al vivaio per chiedre consiglio. E SAPETE?? con una manata decisa gli ha tolto TUTTE le foglie...E' stato tristissimo.......Poi l'ha potato e mi ha detto di metterlo nell'acqua per un paio di minuti e poi di tenerlo umido..al solito, ombra, sole del mattino..E SPERIAMO!!! Ma non si può mai star tranquilli...Adesso i gerani mi hanno fatto I BRUCHI!!! :squint: :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, chiaramente una volta che le foglie seccano sono perdute, la ripresa si manifesta mediante l'emissione di nuove foglie, perciò è giusto aver tolto quelle secche.
adesso però non esagerare con le annaffiature, perchè senza foglie il consumo di acqua è nullo, perciò il terreno asciuga meno facilmente rispetto a prima. Annaffiando troppo rischi di far ristagnare l'acqua, il che non va bene per le radici. Annaffia quando il terreno inizia ad asciugare.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
quoto boba
Se per caso è rimasta qualche fogliolina ti consiglio di avvolgere la parte aerea (solo quella) con cellophan (si scrive così???) trasparente sul quale praticare dei fori per il passaggio dell'aria, per ridurre al minimo la traspirazione. Se le foglie rimaste sono pochissime o nessuna questo accorgimento è assolutamente ininfluente.
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
grazie!

Grazie mille per i preziosi consigli. Le foglie rimaste..bhe, praticamente non è rimasto nulla. Attualmente ne conto tre, dunque non credo di dover coprire col cellophan.
Allora dite che mi si riprende?? Ma quanto tempo ci vorrà..? Cha ansia, è come avere un bambino malato...

fra
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto boba
Se per caso è rimasta qualche fogliolina ti consiglio di avvolgere la parte aerea (solo quella) con cellophan (si scrive così???) trasparente sul quale praticare dei fori per il passaggio dell'aria, per ridurre al minimo la traspirazione. Se le foglie rimaste sono pochissime o nessuna questo accorgimento è assolutamente ininfluente.

A LADRONE!!!! STAI A PARLA' DELLA BUSTA DER MARCHESE!!
A LADRO!:D :D :D :D :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie mille per i preziosi consigli. Le foglie rimaste..bhe, praticamente non è rimasto nulla. Attualmente ne conto tre, dunque non credo di dover coprire col cellophan.
Allora dite che mi si riprende?? Ma quanto tempo ci vorrà..? Cha ansia, è come avere un bambino malato...

fra

dipende dalla salute della pianta ( ovviamente prima del colpo di secco ).

potrebbe anche passare 1 sett. - 10 gg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..mmh un po' scarsine ma mejo de 'n carcio dove nun batte er sole.... ^_^
Salutoni!!
 
Alto