• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di oleadro...?

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao bonsaiofili :D
Che voi sappiate si possono fare bonsai con gli oleandri!?!? In rete non ho trovato nulla..... :confuso:

Ne ho uno che sembra fatto apposta, appena posso posto foto ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Posta posta, che vediamo...
In effetti non è molto indicato perchè mi sa che non si riesca a ottenere una buona ramificazione, inoltre le foglie sono troppo grandi.
Credo che Francobet ne abbia comnque, aspetta il suo intervento.
 
Z

zoid59

Guest
non ci credo!!!! :slow:
un mio amico me lo sta chiedendo da un secolo e mi rompe un sacco le scatule!!!
posta al più presto le foto!!!!
penso che un altro difetto sia il tronco cilindrico e i fiori enormi!!! :hands13:
facce vedè!!! :martello2
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi dispiace ma di piante di oleandro non ne ho 8( in mezzo alla mia foresta !!!) e sinceramente non conosco neppure l'essenza ma penso che abbia delle difficolta' di coltivazione a bonsai in quanto non ne ho mai viste in giro.

se vuoi ti posso dire che ho un boschetto di bambu'...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credevo che tra tutte le essenze strane ci fosse anche l'oleandro... più strana di così.
Magari vale la pena di provare, però ora che ci penso credo sia anche questione di radici, so che gli oleandri, un po' come le rose, hanno radici che tendono ad allargarsi, quindi non sono molto adatti ai vasi piccoli, ma tra concimazioni rinvasi e potature si potrebbe ovviare al problema.
Pensare che di oleandri ne ho talmente tanti...
 
Z

zoid59

Guest
...mi sa che per l'estate me ne compro uno da vivaio normale!
...anzi glie lo faccio pagà all'amico mio!!
...il problema delle radici ce l'ha pure la pyracanta ma pare che basti legare la pianta al vaso...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
vai boba, che poi mi sai dire come procede che se ne vale la pena... parto anche io!

per zoid
ma perchè dici che la pyracantha ha problemi di radici ????
direi che è una pinta adattissima ad educare a bonsai, è generosa, fa fiori e fruttifica in quantita' indistriale ed è resistentissima alle malattie ( escluso gli afidi ).
io ne ho una di 24 anni e ti dirò che sta benissimo, quest'anno ha solo sofferto un pò il freddo delle mie zone, ma stanno spuntando i fiori ora.
è quella che ha partecipato alla crespi cup dello scorso anno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so... cimentarmi con un oleandro... pensa che quei pochi che avevo in vaso li ho dati via tutti. Mi sono rimaste solo le ceppaie più grosse in giardino (basi che arrivano anche a 30cm di diametro). Però siccome è in programma un diradamento generale del giardino penso che il prossimo inverno potrei salvarne qualcuna, magari le più piccole (5-6cm), anche se l'espianto è una faticaccia...
Comunque per esperienza meglio espiantarli a inizio primavera (tutti quelli che ho regalato a mio fratello in novembre sono morti dal freddo...)
 
Z

zoid59

Guest
la pyracanta(mi hanno detto) ha problemi con le radici in quanto tenta a "scappare" dal vaso...
in quanto a fioritura invece è sicuramente splendida...
devo dire che io però preferisco il cotonastro tra le due(...penso che siano abbastanza simili per confrontarle...)

ps
della pyracanta criticavo solo le radici e non la pianta me racumendo!!!(non vorrei essere frainteso!)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ecco come promesso la foto dell'oleandro....

oleandro.jpg



E questo è il particolare del fusto con le radici un po contorte....
olerad2.jpg


Non so se si nota ma il fusto è inclinato ed appoggia sul vaso.
Io pensavo di tagliare i tre rami piu o meno ad un terzo della loro altezza e sperare che ricacci piu in giu e con rami e foglie piu piccole del normale.


Guru che dite?!?!?!
Se po fà!??!?! :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se po fa. L'oleandro ha la particolarità di cacciare sempre germogli tripli, e di conseguenza da origine a rami tripli (come quelli nella foto). Tagliando un ramo in qualunque punto, anche senza lasciare foglie sotto, questo generalmente ricaccia dalle nuove gemme sotto il taglio (che anche se non si vedono si trovano nei punti in cui c'erano delle foglie, perciò si indovina dove dovrebbero essere), solo che l'operazione va fatta mentre vegeta, altrimenti si ha un ritiro di linfa e il ramo rimasto senza foglie tende a seccare nell'ultimo tratto. Comunque ricaccia sempre in gruppi di tre (ma a volte anche due), e se lasci il ramo troppo lungo ricaccia non solo in cima ma lungo tutto il fusto, perciò secondo me (ma sto parlando solo a livello intuitivo) dovresti tagliare molto basso, lasciando poche gemme in modo da avvicinare il più possibilie la vegetazione alla base in modo che negli anni avrai conicità (cioè rami che partono grossi e si assottigliano man mano che ramificano), invece lasciandoli troppo lunghi avrai rami che escono tutti dallo stesso tronco, e non è molto bello esteticamente.
Non so da te, ma dalle mie parti gli oleandri stanno partendo adesso, quindi aspetterei ancora un po' prima di tagliare, in modo da essere sicuri che sia in piena attività. Per un eventuale impostazione della tua pianta e sui punti esatti in cui tagliare aspetterei l'intervento di Franco.
 
Z

zoid59

Guest
piiccolooooooooooooo!!!!
io lascierei un solo ramo...
e lo abbasserei con qualche pinzata...
che dite?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
ok, l'ho fatto! :martello2

Ho tagliato tutti e tre i rametti a pochi cm dal tronco.... ora aspetto...:rolleyes:

E dato che c'ero ho tagliato anche altri piccoli oleandri che avevo in un vasetto... poi ho tagliato tutto il bordo del vasetto alla pari con la terra ed è uscito un effetto boschetto... con mini lumache, sassi e foglie secche.... ehehhehe
Vediamo un po cosa ne esce fuori :ciglione:
 

GORLA

Florello Senior
se ...po fare...ora vogliamo ...il finale ........non finite mai .......io sono curiosa ..ce qui un oleandro bianco ..che ci sto provando a fare radicare in sabbia miente mi hanno detto nella bottiglia .una puzza l acqua.chi dice trasparente chi dice verde ....uno ci stavo riuscendo ,cerano le radici bianche ..ma poi lo interrato e non ha funzionato ..dai vedere qualche bonzino di oleandro....anna rompo lo so .....venite a cantarmi la ninna nanna cosi dormo e non i rompo...
 

marcozig

Aspirante Giardinauta

GORLA

Florello Senior
eeeeeeeeeeee ..si devi raccontare da quel coso ..perche di coso ..ma e bellissimo poi oggi ne ho visto uno di un colore bellissimo...tra l arancione e il rosa ...il rosa non e il mio colore preferito ..anzi un po lo oddio..il bianco....io ho un coso cosi,di edera ,,ma non sta capitando niente oltre che marcire le radici.come fai da quando lo prelevi ,di sicuro le radici piu grosse le avrai tagliate.......dai racconta..ciaoanna..e quello accanto cose...dalla foglia ...sembra di averlo gia visto.....ma hai per caso .anche un LIQUIDAMBAR ORIENTLIS..DI qualsiasi specie mi piacciono un sacco.
 

GORLA

Florello Senior
dimenticavo..ma i fiori..??di che colore e? ce lo fai federe fiorito.i rami li hai fatti con l innesto ad aprossimazione? ho come..? uno non puo credere che da un coso si possa ottenere ..questa meraviglia..in quanti anni? tanti deduco..e ti ho stancato....con le domande a raffica.......ma qualcuno lo rivendi.... ho sei come me per i quadri li faccio ..e poi quando li devo vendere non riesco........
 

peleo

Aspirante Giardinauta
dimenticavo..ma i fiori..??di che colore e? ce lo fai federe fiorito.i rami li hai fatti con l innesto ad aprossimazione? ho come..? uno non puo credere che da un coso si possa ottenere ..questa meraviglia..in quanti anni? tanti deduco..e ti ho stancato....con le domande a raffica.......ma qualcuno lo rivendi.... ho sei come me per i quadri li faccio ..e poi quando li devo vendere non riesco........

Ciao gorla,il ciocco di legno che hai visto nella foto risale a 20 anni fa,ho fatto in questo modo prima ho aspettato dove nascesero i rami,poi ho selezionato i rami che mi servivono.Il passo succesivo è stato il lavoro di scolpitura su tronco viene eseguito un po all volta con sgorbie e frese eletriche in giapponese si dice sabamiki tronco cavo,èuna caratteristica di molti alberi secolari che per vari motivi fisiologici si cavano o fessurano dovuti a malattie o carie del legno,per la ramificazione non eseguito nessun innesto,non fiorisce per le molteplici cimature,le foglie si sono ridotte senza fare defogliazioni cimo a due o tre foglie ed elimino le foglie piu grandi,è cosi che ho fatto il mio oleanrdo.Ciao
 
Alto