• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di forsizia

GORLA

Florello Senior
agggggiornamenti......grazie la io ero fuori concorso lo sapevo solo io ..e sapete il perche.......lo gia taleeeeeeeeeeeata diverse volte(non insistete non vi dico quante) quest anno e fiorita la talea io felicissima ,dopo la fioritura..il declino,a cominciato a cambiare colore andare sul nero e poi secca,si vede che era piena di vita e poi e finita ,e le talee mi deludono ma ne ho in tutti gli angoli,veniamo al dunque....ora ..come????pensa che la stessa foto mi a fatto venire la voglia di provarci, ciao anna
 

xadax

Giardinauta Senior
domani posto la foto della sorella della piantina di Helene.......
ovviamente parlare di piantina è una forzatura, prendiamolo come un gioco, al massimo vi faccio fare due grasse risate!
 

xadax

Giardinauta Senior
ok...e andata..foto anna
ieri non riuscivo a connettermi...... oggi come promesso :D
DSCF4936.jpg


come ho detto è piccina ma cresce:froggie_r è la sorella gemella di quella di Helene :D
Ciao Gorla
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora mostro anche io la mia...spero che la sperimentazione possa andare avanti!

La mia sta bene, in primavera era fiorita e adesso continua a crescere.

Eccola quando era fiorita

100_1854.jpg


100_1856.jpg

Ed eccola ora

IMG_1671.jpg


IMG_1672.jpg

Chiaramente è la sorella gemella di quella di Xadax:D! Se ne può fare qualcosa? Anche solo sperimentare....:fifone2:
 

xadax

Giardinauta Senior
Se accorci i rami lei comincia a ramificare! Meglio iniziare da subito perchè la forsizia è pigra nella ramificazione :eek:k07:
Oppure fai crescere e basta e poi la fai ramificare il prossimo anno :smok:
:ciglione:
:D..... a bhe che genio eh :lol:
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
allora e giusto ,tagliare i rami ora,lo fatto oggi.datemi conferma..grazie le mie talee anno fiorito,ma poi si sono seccate,ci riprovo ,ma la prendo con radici...anna
 

xadax

Giardinauta Senior
la potatura andrebbe fatta quando sfiorisce, ma questa è una regola più che altro valida se la tratti come arbusto da giardino dove si elimana il vecchio che fiorisce poco o niente per dare il maggior spazio possibile al nuovo che l'anno seguente fiorirà!
Se accorci qualche ramo all'altezza di due gemme da li partiranno due getti, la forsizia è molto vigorosa ma da piccola se non la cimi un po rischi che consumi tutta la sua vigoria nella produzione di 2 o 3 lunghi rami (anche più di un metro) senza ramificare....... secondo me ovviamente

Se vuoi farne delle talee il periodo in cui ho sempre ottenuto i risultati migliori e quello successivo alla sfioritura, proprio quando si dovrebbe potare, con rami semilegnosi
CIAO
 

GORLA

Florello Senior
chiamarlo giardino .e un insulto...ma ci sono delle piante,che i nuovi getti hanno foglie enormi. e sparano in fuori molto,non dovevo taglia quelli nuovi ma vecchi ...ho capito giusto?o per lo meno lasciare delle gemme.sai io non me ne sono mai occupata,non avendo giardino ,certe piante per me e tabù.ora il signore non vuole occuparsene piu.e cosi faccio quello che posso,ma vorrei farle fiorire visto che l anno scorso le anno decimate piu che potarle....e cosi niente fiori di nessuna pianta ibisco.ecc..grazie anna
 

xadax

Giardinauta Senior
se la vuoi così la prossima primavera devi potare tutto il vecchio e quindi le parti legnose, al massimo se sono bei rami lasci quelli semilegnosi ma se sono ramificati io li taglierei via
picture.php


Se riesco domani le faccio una foto di come è ora ad un mese dalla potatura, sarà un terzo rispetto a quando ha fiorito ed è già cresciuta........ quest'autunno se l'ho potata bene sarà invece quasi il doppio perchè cresce veramente uno sproposito!

Per farne un bonzo credo che bisogna fare l'esatto contrario di quella coltivata in giardino:lol::lol:
CIAO!!!!
 

GORLA

Florello Senior
eeeeeeeeeeee....ridi lo sai che non ci riuscirò mai........tengo il vecchio (come me ....e taglio il giovane come te).........ho capito...grazie.....anna
 
Alto