• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di forsizia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi qui, per la prima volta nella vostra sezione.

Vi spiego: un amico mi ha regalato una piantina da talea di forsizia. Purtroppo in giardino non ho un posto in cui piazzarla e dato che in rete ho visto delle immagini di bonsai di questa pianta ho pensato: perchè non tenerla come bonsai?!?!

Foto da google:

forsyzia.jpg


Che ne pensate? E' fattibile?

Premetto che non conosco nulla di bonsai e quindi dovrete essere molto indulgenti con me!

Al più presto vi mostrerò una foto della piantina che, tra l'altro, adesso, è in fiore!


Ringrazio tutti anticipatamente:Saluto:!
 
Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Molto bella a bonsai :) non ho ancora trovato una pianta da taleizzare...ma appena la trovo la poto per benino :D..fortunati voi :D
comunque nel sito dice qualcosa:
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Forsizia/Forsytia.asp

e quì ho trovato in rete una scheda dettagliata di crespi
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=71


Se posso darti un consiglio, anziche cercare talee, vai nel carrefour più vicino e in questo periodo le trovi a pochi euro già da trasferire in terra (micorrizate).
Se hai fortuna trovi "soggetti interessanti"
PS: è quello che ho fatto io :D

Spero di esserti stato utile.
:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuti nella sezione.
Certamente è fattibile, la specie è molto adatta. Non ho visto la piantina ma credo che la cosa migliore per adesso sia di invasarla in una grossa ciotola, con terreno molto drenante per favorire l’emissione di radici capillari, e nutrirla bene per farla crescere velocemente. In futuro si potrà parlare di vaso bonsai e di impostazione della pianta. Nel frattempo vi consiglierei di approfondire le vostre conoscenze base del mondo bonsai, sul forum c’è molto da leggere, anche nelle faq di questa sezione.
Io non ho bonsai di forsizia, ma se posso essere utile sono a vostra disposizione
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille per il vostro aiuto, cercherò di fare del mio meglio!

Queste sono le foto della piantina!

b9e2e5c9.jpg


e0e89dee.jpg

Che ne pensate:fifone2:?
 

aleda

Giardinauta
Il rinvaso della forsythia si fa dopo la fioritura,con terreno molto drenante,dopo sei settimane concimare con concime calibrato.
La pianta tenta di fare rami lunghi ,accorciandoli si da piu forza al resto della pianta ,col tempo postero una foto.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Benvenuti nella sezione.
Certamente è fattibile, la specie è molto adatta. Non ho visto la piantina ma credo che la cosa migliore per adesso sia di invasarla in una grossa ciotola, con terreno molto drenante per favorire l’emissione di radici capillari, e nutrirla bene per farla crescere velocemente. In futuro si potrà parlare di vaso bonsai e di impostazione della pianta. Nel frattempo vi consiglierei di approfondire le vostre conoscenze base del mondo bonsai, sul forum c’è molto da leggere, anche nelle faq di questa sezione.
Io non ho bonsai di forsizia, ma se posso essere utile sono a vostra disposizione


Il rinvaso della forsythia si fa dopo la fioritura,con terreno molto drenante,dopo sei settimane concimare con concime calibrato.
La pianta tenta di fare rami lunghi ,accorciandoli si da piu forza al resto della pianta ,col tempo postero una foto.

non aggiungo altro. mi limito a dar loro ragione.
p.s.: aleda! pure questa c'hai come bonsai?
p.p.s.s.: e benvenuti hélène e niccolò
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Come pianta mi sembra già carina, certo deve ancora crescere. Ti ricordo che non conosco la forsizia, quindi segui i consigli di Aleda e se interverrà anche di Boba, di cui ho visto una bella forsizia. Io, ad occhio, cambierei la terra, usando il 50% di sabbia grossolana (o lapillo o pomice), la terra dove è adesso mi sembra poco drenante. La pianterei molto inclinata, in modo da avere quasi verticale il ramo lungo che accorcerei a 3 o 4 gemme. Abbasserei il vecchio taglio in modo da raccordarlo e farei crescere liberamente la gemma vicina, che dovrebbe diventare il primo ramo. Asporterei la gemma più bassa che mi sembra inutile per il disegno finale. Naturalmente è solo un’ipotesi, aspetta altri consigli (li aspetto anche io, vorrei provare con una forsizia)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io sono d'accordo con marcozig.
Prendi una pianta già più grande da cui partire. Così risparmi ANNI di lavoro e crescita.
Non sono i vasi bonsai e le dimensioni piccole a fare il vero bonsai. Ma le giuste proporzioni. Una pianta in armonia. Questo è il difficile.
Per dire nel tuo caso la pianta presenta un tronco dritto dritto. E per cercare di dare un pò di movimento al tronco non è per niente facile. lo stesso vale per una buona ramificazione.
Se prendi una pianta già più grande è più semplice ottenere questi risultati.
Per dire, ne cerchi già una con tronco non a manico di scopa, ma un pò vario.
Precisiamo: Non dico che non otterrai niente dalla tua, ma sappi che per ottenere qualcosa di vorranno anni.
 

xadax

Giardinauta Senior
EVVAI!!!!!!!! CONTE :rolleyes: MISSIONE COMPIUTA!!!!!!!

AZZ HELENE hai proprio il pollicione verde ....... tutto il tuo giardino sembra più avanti del mio!!!! che doping usi per ste piante?????:D

Cmq qualche tempo fa lessi che questa non è proprio la forsizia più indicata per farne un bonsai infatti quello della foto del bonsai è una forsizia già nana, senza dubbio curata da qualcuno capace, cmq ha poca importanza perchè ci proverò anche io :eek:k07:

Grande Helene!!!!!!!!

Due indicazioni promemoria!
-tieni presente che ogni potatura corrisponderà alla biforcazione del ramo
- il principio che dovremo usare per farne un bonsai è l'esatto contrario di quello usato per allevarla in un giardino! dove il vecchio viene eliminato e si cerca di evitare eccessive ramificazioni!

Cmq visto che una sono riuscito ad allevarla ad alberello qualche speranza c'è e poi siamo circondati da maestri quindi si sta in una botte di ferro!
 

xadax

Giardinauta Senior
Ecco dimenticavo....... Aleda ma c'è un posto dove si possono vedere le foto dei tuoi bonsai!
Praticamente sai tutto e di più su ogni pianta ............ eddai ispiraci con qualche foto :D

Dpo aver visto il fico (con frutto) e qualche altra essenza spettacolare non so più che aspettarmi da te!

408.gif
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Due indicazioni promemoria!
-tieni presente che ogni potatura corrisponderà alla biforcazione del ramo
- il principio che dovremo usare per farne un bonsai è l'esatto contrario di quello usato per allevarla in un giardino! dove il vecchio viene eliminato e si cerca di evitare eccessive ramificazioni!
e aggiungo un altro contrario: in genere si tende a privilegiare i rami deboli rispetto a quelli vigorosi, almeno quando si è realizzata l'impostazione

Ciao Xadax, piacere di rivederti
Se la missione compiuta è quella che penso, vogliamo le foto!

Orbea, condivido i consigli di Marco e di Sirethar, anche se piace anche a me fare talee....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti, procederò come mi avete consigliato. Ho capito che il primo passo è rinvasarlo con terriccio molto drenante in maniera che possa creare molte radici capillari, giusto? Aspetto la fine della fioritura e poi lo faccio!!!

Grazie ancora...ci rivediamo presto con i miei progressi. Intanto mi leggo le FAQ, per non essere proprio ignorante...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Seguirò anche io con molta attenzione questo 3d! Elena,siamo in due a debuttare in sezione:hands13:

Benissimo, allora procurati anche tu una piantina di forsizia, che facciamo un minitorneo di forsizia....solo che durerà molto a lungo, credo.

EVVAI!!!!!!!! CONTE :rolleyes: MISSIONE COMPIUTA!!!!!!!

AZZ HELENE hai proprio il pollicione verde ....... tutto il tuo giardino sembra più avanti del mio!!!! che doping usi per ste piante?????:D

Cmq qualche tempo fa lessi che questa non è proprio la forsizia più indicata per farne un bonsai infatti quello della foto del bonsai è una forsizia già nana, senza dubbio curata da qualcuno capace, cmq ha poca importanza perchè ci proverò anche io :eek:k07:

Grande Helene!!!!!!!!

Due indicazioni promemoria!
-tieni presente che ogni potatura corrisponderà alla biforcazione del ramo
- il principio che dovremo usare per farne un bonsai è l'esatto contrario di quello usato per allevarla in un giardino! dove il vecchio viene eliminato e si cerca di evitare eccessive ramificazioni!

Cmq visto che una sono riuscito ad allevarla ad alberello qualche speranza c'è e poi siamo circondati da maestri quindi si sta in una botte di ferro!

Il tuo giardino forse è un po' più in montagna rispetto al mio. Per quello è un po' più indietro. Ma sarà stupendo, ne sono certa!
Allora sei contento del mio debutto in sezione?!? Chi lo avrebbe mai detto...

La piantina ti piace? Ti sembra impostata bene:D? :fischio:

Grazie dei consigli! Anche tu allora entri nel torneo "bonsai di forsizia"?!?
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Certo è mille volte meglio avere una pianta piuttosto che una talea...ma io sono per le soddisfazioni ed il lavoro !:froggie_r:froggie_r
comunque ho trovato quì:
http://www.dlf.it/archivio/iniziative2001/bonsaiTriveneto2001/immagini.htm
un bonsai dell'essenza in questione quì specifica la varietà...
Per il resto mi piacerebbe partecipare anche a me a questa "gara"ma ho troppe cose in ballo :( poi va a finire che di tante alla fine bene non me ne viene nemmeno una :D...
Comunque un bonsai di Hamamelis qualcuno di voi...l'ha :slow:mai visto?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Certo è mille volte meglio avere una pianta piuttosto che una talea...ma io sono per le soddisfazioni ed il lavoro
Ciao Orbea,
la penso come te, io cerco di dare buoni consigli, ma devo dire che predico bene e razzolo male. Per mia scelta non ho mai comprato bonsai o piante da vivaio da trasformare in bonsai, sono partito da semi, talee, margotte, piante raccolte in natura e anche nei cassonetti, e dopo più di 20 anni ho una raccolta di qualche centinaio di chiamiamoli bonsai. Mi rendo conto di non avere nessun esemplare da portare alle mostre, che in effetti non mi interessano, ma sono soddisfatto di quello che ho ottenuto e di quello che ho imparato. Però penso che se a suo tempo avessi comprato piante da vivaio con un piede già ben sviluppato forse ora avrei bonsai degni di questo nome. Adesso credo che la cosa migliore sarebbe seguire tutte le strade, cominciando con piantine per imparare e proseguendo con piante più importanti per avere qualcosa di bello. Buon lavoro!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ehi ehi ehi, ci entro anche io nel torneo forsizia, sto partendo ora pure io :D
mo metto pure le mie foto :hands13:
:Saluto:

Sono contenta che partecipiate in tanti..non mi sento sola in questa nuova avventura!

Ciao Orbea,
la penso come te, io cerco di dare buoni consigli, ma devo dire che predico bene e razzolo male. Per mia scelta non ho mai comprato bonsai o piante da vivaio da trasformare in bonsai, sono partito da semi, talee, margotte, piante raccolte in natura e anche nei cassonetti, e dopo più di 20 anni ho una raccolta di qualche centinaio di chiamiamoli bonsai. Mi rendo conto di non avere nessun esemplare da portare alle mostre, che in effetti non mi interessano, ma sono soddisfatto di quello che ho ottenuto e di quello che ho imparato. Però penso che se a suo tempo avessi comprato piante da vivaio con un piede già ben sviluppato forse ora avrei bonsai degni di questo nome. Adesso credo che la cosa migliore sarebbe seguire tutte le strade, cominciando con piantine per imparare e proseguendo con piante più importanti per avere qualcosa di bello. Buon lavoro!

Potrei certamente comprarne una nuova, se volessi. Ma a me piacerebbe farla con questa, perchè mi sono affezionata a questa piccola piantina. Voglio farla venire meglio che posso, ma alla fine sarà comunque bella, perchè è la mia piantina e l'ho fatta io. E sarà il mio primo, se lo potrò chiamare così, bonsai:).

Grazie a tutti:love_4::hands13:!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Naaa,io non me la sento di partecipare al torneo della forsizia:embarrass:embarrass:embarrass
Sono troppo imbranato! :martello:
 
Alto