• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da oleandro

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
mia mamma ha un oleandro e vuole darmelo per farci un bonsai.
di olenadri bonsai non ho trovato molte info in rete quindi non so se è una cosa fattibile.

cosa ne pensate?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sicuramente non è impossibile.
Se però non ne hai trovati cercandoli, significa quasi certamente che le soddisfazioni che si ottengono non hanno ripagato degli sforzi, ma questa è una valutazione soggettiva, non può valere per tutti.
Tradotto, credo che magari non si ottenga una pianta con le caratteristiche che un bonsai dovrebbe avere e quindi magari non potrà essere definito bonsai, ma qualunque sia il risultato penso che avendone la possibilità sarebbe un peccato non provare. Inoltre potresti condividere questa esperienza e far conoscere a tutto il forum che cosa può "saltar fuori".
Tanti di noi non possono fare questa prova, falla tu per noi!

Io non credo che seguirei il tuo esempio, ma sicuramente seguirei l'evolversi dell'esperimento con un certo interesse e sarei felice di vedere che ti riuscisse di contagiare qualcuno.
Scatta e conservati qualche foto della pianta madre anche se non hai ancora preso la tua decisione. Qualche foto dell'insieme e poi dei particolari, come i rami che intendi taleare o margottare ed in fine i fiori quando finalmente li avrai (quelli facceli vedere).

Tieni anche presente che è aperta una discussione che in sostanza invita a fare esperimenti, a rompere gli schemi e provare essenze che non sono quelle usate dalla stragrande maggioranza, a sperimentare piante impensabili, anche non particolarmente adatte, ma che proprio per questo danno risultati molto singolari e originali.

Ciao
 
Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
ecco le foto:
pic0552o.jpg

pic0551.jpg

pic0550.jpg
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Come lo hai ottenuto? (yamadori, talea, margotta?)
Non è il caso di tagliare quei rami al di sopra del rametto più basso? Questo dovrebbe provocare la crescita di altri nuovi rami ed un ingrossamento del tronco e dei rami esistenti.
Mi sembrano troppo lunghi se aspiri ad uno pseudo bonsai.
Il vaso invece mi sembra quello che dovrebbe dare il massimo dell'aiuto, ma al prossimo rinvaso, poni sotto alle radici un ostacolo meccanico, per fare in modo che si propaghino lateralmente e non all'in giù. Molti usano una piastrella, una tegola (un frammento).

Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
a mia mamma lo hanno regalato, era già così.
io pensavo di tagliarlo in questo modo:
pic0551.jpg

il tronco ha un diametro di circa 1,5cm, lo lascio ancora in quel vaso quindi?
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh si, prima di far danni mi informo bene.
vi terrò aggiornati, però o stasera quando torno dal lavoro o domani mattina vedrò di darmi da fare
 

GORLA

Florello Senior
2zejgqv.jpg
[/IMG]questo e uno....
2ryg32t.jpg
[/IMG]due..........poi ce anche il bonsai quasi finito diciamo,avrai problema nella riduzione delle foglie ,la fioritura non l avrai per molto tempo,e non ricacciano mai dove tagli le foglie tende a ricacciare sul tronco.ma con molta pazienza ci potrai riuscire .e se cerchi nei siti di hobbybonsai ecc trovi informazioni ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
.....e questo e uno bravo....non sono io ....purtroppo ....ciao anna
143jdwg.jpg
[/IMG]..e scusa dimenticavo ....le foto devi ridimensionarle se no non riusciamo a vederle bene.nel sens che non e che non si vedano ma sono troppo pesanti da ricaricare ....
 
Ultima modifica:

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
L'Oleandro non e' una essenza che da molte soddisfazioni come bonsai, ma se proprio non sai che farne, ti servira come esperienza, se invece vuoi cominciare ad imparare seriamente la base e un bel ginepro della giusta qualita'.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho dato un occhiata in rete per capire come mantenere la pianta, le gelate invernali lo hanno molto provato quindi ho optato per una soluzione drastica quindi ho tagliato sopra la biforcazione dove c'è la parte verde.
ora lo lascio nel vaso e tengo un sottovaso con l'acqua così la assorbe da lì.
vediamo un pò che succede:mazza::mazza:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
questa mattina ho dato un occhiata in rete per capire come mantenere la pianta, le gelate invernali lo hanno molto provato quindi ho optato per una soluzione drastica quindi ho tagliato sopra la biforcazione dove c'è la parte verde.
ora lo lascio nel vaso e tengo un sottovaso con l'acqua così la assorbe da lì.
vediamo un pò che succede:mazza::mazza:

Credo che tu sia stato un po' precipitoso perché, forse sbagliando, credo che sarebbe stato meglio lasciare almeno una foglia o una gemma per mantenere il flusso linfatico.
Forse la pianta se la caverà ugualmente grazie però all'aiuto della stagione, non del tuo.:mazza:

Per l'acqua nel sottovaso, posso anticiparti che cosa succederà: marciume e malessere.:muro:
L'acqua va data da sopra e nel sottovaso deve scolare solo quella eccedente, che però non lo deve riempire come un serbatoio di riserva.
Nei periodi più caldi e siccitosi, si può mettere un velo d'acqua, ma solo sul fondo del sottovaso, affinché rilasci umidità, di cui però l'oleandro non ha particolare bisogno.
Tutto ciò ammesso che il sottovaso sia distanziato dal vaso di almeno un centimetro o due.
Prova a leggere qui http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Ciao
 
Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
ho potato drasticamente anche perchè nel controllare le foglie rimanenti erano in pessime condizioni quindi ho preferito agire così; ora come ora vedo se la pianta si riprende poi vedrò come agire per trasformarla in bonsai, per l'acqua e le altre cose ho letto qui:
http://www.verdeblog.com/oleandro-consigli-per-la-cura-200909/

comunque ancora non ho messo l'acqua nel sottovaso, volevo qualche parere in merito e già te sei contrario, quindi se non ci sono pareri diversi non lo farò.
 
Alto