• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsaizzare la forsizia

ciaseta

Florello Senior
ah, allora non ho scelto un esemplare facile.... ci provo lostesso! :hehe:

appena ho un attimo comincio il rinvaso e metto fotine!

nel punto in cui tagli, spara due getti laterali opposti, seccando il moncherino che hai lasciato.
anche tagliando vicino vicino al punto dove si attaccano le foglie?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no, attenta ciaseta.
il fatto di conoscere il comportamento delle pianta dopo la potatura è indispensabile proprio per questo, nel senso che, se ritirano molto la linfa, tu dovrai lasciare un moncherino di tronco, così la linfa si ritira e dopo una decina di giorni tagli il pezzettino.
se tagli vicino alla biforcazione delle foglie dove avevi pensato di potare, la linfa, ritirandosi, ti farà seccare ambedue le foglie.

spero di essermi spiegato, perchè a volte mi sembro cangini di zelig!!
 

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Non lo so, però.... i fatti mi cosano!
:D

francobet, quindi se ho ben capito, taglio lasciando un pò di abbondanza...poi quando ha deciso di quanto seccare taglio il moncherino secco....è così?

scusa ma sono de coccio! ............ e rinco......... :lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto.
questa regola vale per tutte le piante, in particolar modo per quelle che ritirano molto la linfa ( betulla, ginko,forsizia....), ed anche quando si fanno tagli consistenti.
 

ciaseta

Florello Senior
ok allora ci sono! .......nel senso che anche questa cosa l'ho capita! :storto:

cercherò di essere una brava allieva.... :eek:k07:


passiamo al vaso....
solitamente i vasi li faccio in questo modo:
1-strato drenante in fondo, ghiaia o argilla espansa a seconda di quello che ho.
2-terriccio adatto al tipo di pianta con aggiunta di sabbia e lapillo in quantità variabili sempre a seconda del tipo di pianta.
3-eventuale aggiunta di stallatico o argilla espansa triturata, se il tipo di pianta lo richiede

posso comporre in questo modo il vaso ....oppure c'è una tecnica diversa dato che si parla di futuro bonsai? :rolleyes:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sul discorso terriccio.........ci sarebbe da aprire un post lungo come la bibbia, in quanto, come composizione, ognuno ha la sua sperimentata sulle proprie piante.
come inizio ti direi che dipende dal tipo di pianta ( cosa indiscutibile ) e dal tipo di innaffiature che sei abituata a dare, nel senso che se riesci ad innaffiare più volte al giorno puoi puntare per un terriccio più drenante ( con presenza cioè di materiale grossolano) che è ideale per la maggior parte delle piante, mentre, se per problemi vari non riesci a controllare bene la frequenza delle irrigazioni, aggiungerei in percentuale del materiale organico ( torba ).
aggiungo che incide anche il tipio di stile che andrai a dare alla pianta.
venendo al sodo io uso, per le piante in coltivazione, questa composizione : pomice, lapillo in parti uguali ed una percentuale variabile ( vedi sopra ) di torba do OTTIMA QUALITA' ( diffida di quelle di ipermercati a basso prezzo).
sul fatto di miscelare dello stallatico ( o altro concime solido ) al terriccio ci sono due scuole di pensiero: la prima dice si così la pianta trova subito gli elementi nutritivi e si rafforza.
la seconda dice no, in quanto la pianta, avendo pochi nutrimenti a disposizione, fa girare in modo veloce e diramato le radici in cerca di ciò che non ha a sufficienza.
io uso tutte e due le tecniche, anche se devo dire che con la seconda ho avuto migliori sviluppi di apparato radicale fine.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho tanto blaterato, ma non ti ho alla fine consigliato sulle tue piante.
come detto prima dipendo cosa ci vuoi fare: se le voui come piante singole ( ricorda che farai un pò fatica a fare la ramificazione secondaria ) piantale in vaso singolo....e te le dimentichi per un pò.
se vuoi fare una cosa tipo la foto del fico che mi hai inviato, io cambierei il terriccio ( in primavera ) in quanto mi sembra abbia troppa torba, poi dopo un annetto puoi ririnvasare come consigliato da boba.
questa sera, se riesco ad arrivare a casa ad un orario decente, faccio le foto delle mie poi ti spiego.
ciao
 

ciaseta

Florello Senior
sìssì...vaso singolo! :)

aspetto le foto allora e grazie tantissime!!! :love_4:


francobet ha scritto:
se vuoi fare una cosa tipo la foto del fico che mi hai inviato,
.... ehm....forse ti confondi con un altro giardinauta... :embarrass :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ehm si mi sbaglio con le foto del pino di un altra discussione!!!!!!!!!!

ma fra vari forum io mi perdo un pò.......
 

ciaseta

Florello Senior
ah! guarda...in quanto a confondimenti io sono una maestra! :lol:

allora son qui, con la mente (quel che ne rimane :D ) aperta a tutti i vostri insegnamenti foto e quant'altro!

se non vi sono contro indicazioni, procedo col mio rinvaso....terriccio adatto e lapillo....drenaggio con argilla espansa.... vaso basso .... potatura a primavera accorciando a 25 cm stando attenta al ritiro di linfa.

ho ricapitolato bene? :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
eccolo il vasetto!
ho tenuto la talea più bassa (30 cm) perchè quella messa meglio...le altre le ho messe in giardino...

e mò vediamo cosa salta fuori...

bonsai1.jpg


commenti, opinioni, consigli?
ciaoooo!
:eek:k07: :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
dopo

questa abbondante e spettacolare fioritura, :D (il fiore ... lo vedete vero? :storto: ) :lol:



forsy3.jpg




ho potato!

forsy4.jpg





che peccato dover rinunciare per sempre a cotanta armonia di questa forma a candelabro! :D
 
Alto