• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsaizzare la forsizia

ciaseta

Florello Senior
ciao! ebbene sì, arrivo pure qui! :eek:k07:



i miei mi hanno regalato tre talee di forsizia....all'inizio le volevo tenere a mò di piccolo arbusto in balcone, ma ultimamente lo spazio si è drasticamente ridotto :storto:

allora ho pensato: potrei coltivarle a bonsai....ma non ho la più pallida idea di come si faccia :rolleyes:
però senza intorcolarle più di tanto nei fili o fare cose strane...magari dare loro una forma naturale ma di taglia "piccola"...

il tipo di pianta si presta?
mi dareste le indicazioni per partire?
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, il tipo di pianta si presta (soprattutto per le fioriture), ma faresti bene a farle crescere un bel po' prima di cominciare a impostarle. Considera che i bonsai devono avere una base piuttosto larga per dare l'idea di una pianta vissuta (piede grosso, corteccia fessurata ecc...), perciò dovrai prima di tutto coltivarle in un vaso molto largo o in piena terra (ma evitando che le radici vadano verso il basso, quindi ad es. mettendoci sotto una pietra o piastrella), e farle crescere in modo da ingrossare il tronco, ma impedendo che scappi troppo (più facile a dirsi che a farsi...).
 

ciaseta

Florello Senior
mumble mumble :rolleyes:

è tutto abbastanza chiaro tranne il "impedendo che scappi troppo".....non è che si piglia paura? :ciglione: :D intendi forse che le radici non scappino in basso facendo il giro della pietra?


scherzi a parte, ci sono....per quanto riguarda la pietra....potrebbe fare al caso un vaso largo ma poco profondo? tipo diametro 10 altezza 5 (è solo per fare un esempio)....

ad ogni modo cerco di fare una foto (speriamo bene :storto: ) e ti dico anche l'altezza di questi rami taleizzati....

per il momento grazie mille boba! :love_4:
ps: ormai manca poco... :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
a proposito, un altro dubbio....


posso cominciare ora che è autunno o è meglio in primavera?
così sistemate come mi dici non corrono rischi per il gelo, nonostante la forsizia normalmente non abbia problemi?

spero di essermi spiegata bene... :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Intendevo, sia per le radici che per la chioma. La chioma è meglio se la tieni cimata, altrimenti avrai tutta la vegetazione che si allontana dal tronco, ma non troppo, altrimenti non ingrossi bene la base e il tronco.
Un vaso basso e largo può andar bene, ma in terra cresce più velocemente, sebbene in tal caso ogni anno è meglio tagliare con la vanga le radici a una certa distanza, così stimoli nuove radici più vicine al tronco che ti permetteranno poi di rinvasare senza difficoltà. Il vaso però ha il vantaggio che lo puoi mettere dove vuoi, ripararlo in caso di necessità, spostarlo se l'esposizione non va bene ecc...
Posta foto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi si accavallano i post...
Se la vuoi mettere in vaso forse ti conviene aspettare la primavera, ma anche l'autunno può andare. Se lo metti in terra va bene in autunno. Aspetta che le foglie stiano per cadere.
 

ciaseta

Florello Senior
ok,allora provo già ora col vaso....cmq domani ti posto le foto.... :eek:k07:

sicuramente ci sarà da tagliare perchè sono lunghissime! :martello:
 

ciaseta

Florello Senior
eccomi qui!

ieri ho fatto le fotine:

questa è la panoramica del vaso...le talee sono tutte insieme in questo vaso diam. 21 alto circa 19 cm

forsy1.jpg


questo è il dettaglio della base:
forsy5.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
qui invece ho fotografato il dettaglio di ogni piantina, due di loro sono alte circa 50 cm, la terza è alta 30:

forsy2.jpg


forsy3.jpg


forsy4.jpg


almeno stavolta mi sono venute abbastanza benino.... :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Campa cavallo...
Devi farle crescere a manetta. In primavera accorciale a metà lunghezza e mettile in vasi singoli.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, vasi larghi e bassi. Secondo me puoi farlo anche tra un po' prima della caduta delle foglie e tenere i vasi riparati (ma all'esterno), oppure aspetta la primavera dopo la fioritura (se c'è). In ogni caso pota in primavera.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh... allora forse ti conviene iniziare con qualcosa che sia già a uno stadio un po' avanzato.
Senza scherzi, qui ci vogliono almeno 3-4 anni prima di cominciare anche solo a pensare cosa fare di queste forsizie. Non è per spaventarti eh? E' solo per farti passare un po' il tempo prima di allora...
Potresti cominciare con una pianta che hai in giardino, o che acquisti in un vivaio. Qualcosa con una buona base.
 

ciaseta

Florello Senior
ah! ho capito.... ma forse è meglio di no....se compro anche solo un'altra pianta il maritozzo mi fa secca! :lol:


però cercherò di avere pazienza e comincerò con queste forsizie...già intanto sono contenta di poter cominciare e poi di potarle a primavera... davvero! :)

poi chissà che questa "disciplina" non mi insegni a portare un pò di pazienza! :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
corro in aiuto al bobazzo.
allora ciaseta, dipende anche da cosa ci vuoi ricavare, nel senso che per una pianta singola le pianti in piena terra..... e aspetti.
se invece ti vuoi cimentare in altre prove, io sto coltivando un vaso di talee da due anni che il prossimo anno voglio piantare su roccia.
 

ciaseta

Florello Senior
francobet ha scritto:
corro in aiuto al bobazzo.
.
......................... :D



mò te dico:
la mia idea è di far crescere queste forsizie in vaso, anche perchè in piena terra non ho modo...il giardino è condominiale ed è un guazzabuglio da mettersi le mani nei capelli! in più non avrei il giusto controllo tenendolo in giardino lontano dalla mia vista.
volevo ottenere 3 mini alberelli bonsai, perchè lo spazio è poco sul mio balcone ma non volevo rinunciare alla splendida fioritura della forsizia.

quindi sono a chiedere il vostro aiuto, non importa il tempo che ci vorrà, l'importante è che riesca a tenerle in balcone.

in generale so che per fare un bonsai ci vogliono tecniche un pò complicate che quasi sicuramente non avrò il tempo di adottare: del tipo i fili per far attorcigliare i rami ....
niente di così complicato: lasciarlo quindi il più naturale possibile ma comunque bonsaizzarlo.

di solito mi spiego male....spero che si capisca... :rolleyes:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
attenta alle potature allora.
la forsizie è un pò restia, e ha dei ritiri di linfa consistenti, e nel punto in cui tagli, spara due getti laterali opposti, seccando il moncherino che hai lasciato.
per questo motivo ( e sommato al fatto che ha un portamento naturale cespuglioso )si fa un pò fatica ad ottenere esemplari che rientrano negli stili canonici dei bonsai
 
Alto