• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di Bonsai?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve,
a un matrimonio han regalato a mia sorella un bonsai molto carino, ma senza indicazioni sulla varietà a cui appartiene la piantina.

Questo è il bonsai:
p1070207ye.jpg



Avrei bisogno di sapere, se possibile, il nome ed eventualmente accorgimenti particolari per la cura (non avendo mai avuto bonsai in casa).

Grazie. :)
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao!
dovrebbe essere Zelkova nire, detto anche olmo cinese o ulmus parvifolia.
Dici che non hai mai avuto bonsai in casa, e forse e meglio continuare a non averne...:lol:
Non temere, mi spiego meglio: la zelkova puoi tenerla tranquillamente all'esterno, possibilmente evitandogli il sole diretto durante le ore più calde.
da quello che vedo non sta malaccio, però ti consiglio di prevedere un bel rinvaso la primavera prossima.
Per il resto pensa ad innaffiare regolarmente ogni quando il terriccio comincia ad asciugare assicurandoti che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio sotto il vaso (e non dai bordi). Naturalmente pensa a svuotare il sottovaso subito dopo.
Se il terreno dovesse essere troppo compatto (e mi sembra proprio il caso), potresti raschiarlo leggermente con una bacchettina di legno per cercare di renderlo nuovamente poroso e facilitare così l'assorbimento dell'acqua.

Ciao! :Saluto:

PS. ti allego un paio di link giusto per farti un'idea dell'essenza che hai fra le mani
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=53
http://www.easybonsai.it/olmo_cinese.html
 
Alto