• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno modalità bonsai

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, quella in foto è una pianta di melograno che vorrei coltivare con la tecnica bonsai ma, non avendo esperienza per quanto riguarda i “bonsai fai da te”, chiedo il vostro aiuto per capire come muovermi.
Innanzitutto, vi sembra fattibile?
Ora cosa dovrei fare, accorciare rami e radici (di quanto?) e travasarla in una ciotola bassa e larga?
Accendo indicazioni di ogni tipo!
19c85e26d4dbd0e5fbfdaaf1c5735bf1.jpg


e077c329daf840a07fb2e829e9fe2e8d.jpg
 
Ultima modifica:

giulimary

Aspirante Giardinauta
Perdonami, ma mi sembra un po' troppo cresciuto quel melograno x riuscire a fare di lui un bonsai.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Troppo dici? Era un ricaccio messo in vaso per averlo nel caso servisse ed ora che vorrei cimentarmi in questa cosa pensavo di utilizzarlo
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti, quella in foto è una pianta di melograno che vorrei coltivare con la tecnica bonsai ma, non avendo esperienza per quanto riguarda i “bonsai fai da te”, chiedo il vostro aiuto per capire come muovermi.
Innanzitutto, vi sembra fattibile?
Ora cosa dovrei fare, accorciare rami e radici (di quanto?) e travasarla in una ciotola bassa e larga?
Accendo indicazioni di ogni tipo!
19c85e26d4dbd0e5fbfdaaf1c5735bf1.jpg


e077c329daf840a07fb2e829e9fe2e8d.jpg

Troppo dici? Era un ricaccio messo in vaso per averlo nel caso servisse ed ora che vorrei cimentarmi in questa cosa pensavo di utilizzarlo

Un consiglio (sempre quello). Prima cerca sul web un modello cui ispirarti, poi si può ragionare assieme sulle modalità e gli anni necessari per avvicinarsi a quello.
Non preoccuparti, non copi nulla. Comunque non verrà mai uguale, ma senza un progetto cui aspirare sarà difficile raggiungere un risultato e programmare la lavorazione;)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Veramente qualche idea l’avrei ma non so se la naturale predisposizione lo consenta...
1abd42e18f455dad96834a877cd22b2c.jpg


370cb91b5e9ba6c1581a7cda5af7e334.jpg


Diciamo che mi piacerebbe ottenere una cosa similare a questi...non tanto per le dimensioni quanto per la “dinamicità”.
 

avalu81

Giardinauta
dipende innanzitutto che tipo di melograno è quello che hai se è un melograno "normale" da frutto o se è un nano da fiore (ma non mi sembra).
io sinceramente, se fosse mio e lo volessi trattare a bonsai opererei in questo modo: taglierei tutto lasciando solo il tronchetto di base e ripartirei dal ramo più basso che si vede nella seconda foto oppure da quello più esile sulla biforcazione, mantenendo comunque quello più in basso per poi decidere in seguito con più consapevolezza da quale ripartire. taglia tutti i rami secondari che partono da quelli che hai mantenuto, preservando almeno 5-6 gemme attive. a questo punto andrei con un rinvaso e nuova impostazione dell'inclinazione del tronco da studiare sulla base dei rami mantenuti.
Sul mio melograno bonsai, una cosa che ho notato è che però difficilmente si riesce a farlo ricacciare in altre zone se non quelle già produttive. in sostanza, non si tratta di un acero che, anche se lo capitozzi completamente, ricaccia anche ad un centimetro dalla base. se poi è un melograno da frutto credo sia ancora più difficile.
in ogni caso una pianta come la tua non è nè carne nè pesce da un punto di vista ornamentale, tanto vale provare a crearci qualcosa.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Vista così è una pianta che non dice nulla e lontana dal poter diventare ciò che desideri... Senza offesa ehh:LOL:
Non ha un minimo di movimento... La parte centrale del tronco è controconica per il fatto che sono cresciuti due ramoni proprio li... È alta come pianta ma il tronco è ancora esile......
Vedo che hai della terra... Perché non provare a piantarlo li per accelerare la crescita e lo sviluppo?
Fai delle foto più dettagliate prendendo la pianta non dall'alto ma frontale in 4 lati così la studiamo un po e ti diamo qualche consiglio migliore...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Confermo che si tratta di un classico melograno da frutto.
Piantalo a terra sarebbe un po’ complicato perché oramai manca lo spazio.
Nessuna offesa figuriamoci, so bene che ora come ora non dice nulla, se avesse già avuto una buona impostazione mica avrei chiesto il vostro aiuto
Ok per il discorso potatura, ma lo dovrei anche rinvasare in una ciotola “da bonsai”?
In questo caso dovrei ridurre anche le radici ma di quanto?
La biforcazione non mi dispiace, se possibile la manterrei riducendo tutto il resto...ed a tal proposito non mi è chiara una cosa: le 5-5 gemme le devo tenere dei rami principali eliminando tutti i secondari giusti?
Domani farò tutte le foto necessarie.
 

avalu81

Giardinauta
Io al momento non andrei di vaso bonsai, ma consiglierei una potatura drastica e poi terra come ti hanno già consigliato. Magari potando un angolino lo trovi. Anche perché se è un melograno da frutto, o fai ingrossare seriamente il tronco o non credo che riuscirai ad ottenere risultati particolari.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Inaspettatamente ci ha pensato la natura a ridimensionarlo...uno dei due rami della biforcazione è stato colpito da un qualche fungo.
Eliminato quel ramo (ammesso che fosse circoscritto) ho cercato di ridimensionare la pianta seguendo le indicazioni che mi avete dato (sempre che le abbia capite).
Questo è il risultato:
21d7a95404200ef8576a735a1cf5c8e0.jpg


4f63fc1eca8c6358562fed13cc31073b.jpg


7984e2474adae544a796bfaf520158ed.jpg


1b99fba44bd7130c828be219ec5b857b.jpg
 
Alto