• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli bloccati e che poi seccano...

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici!
Ho dei problemi con tutte le mie phal in attività.
Ho in totale 9 orchidee, di cui 4 con boccioli, due senza steli, una con uno stelo nuovo in formazione, una con gli ultimi due fiori (gli altri sono pian piano seccati) e una con un rametto secondario che si sta sviluppando dallo stelo principale.

Il mio problema riguarda le phal con i boccioli. Due di queste sono due mini phal.

Una mini phal ha creato due rametti collaterali nello stelo principale che hanno fatto moltissimi boccioli, boccioli che piano piano sono seccati tutti, tranne quelli nella parte più distale dei rametti, ma che comunque sono chiusi da almeno due mesi, sono proprio bloccati, non ne vogliono sapere di aprirsi.

L'altra mini phal l'ho acquistata da poco con tanti fiori e alcuni boccioli: alcuni di questi boccioli sono seccati e caduti, gli altri sono bloccati e non si aprono.

Le altre due phal sono phal grandi: una ha fatto 3 boccioli che si stanno aprendo molto lentamente, l'altra l'ho acquistata da poco e ha molti fiori e 4 boccioli molto grandi, già colorati ma che non si aprono, inoltre due sono seccati e caduti.

Ora mi chiedo: perché questi boccioli si sono bloccati nello sviluppo, seccano e cadono? Le phal sono concimate regolarmente, sono in luogo illuminatissimo ma non colpite dalla luce diretta del sole. Sono sempre state nello stesso posto e in passato i boccioli sono sempre arrivati a completa fioritura.
Ho provato a spostare le 4 phal "problematiche" mettendole in cucina, ambiente luminosissimo e dove c'èuno sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte, non sono esposte a correnti d'aria.

Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?
Le radici sono tutte in salute tranne le radici della phal con 3 boccioli che ha metà radici vuote e metà in salute ma proprio questa è quella che piano piano sta facendo sbocciare i boccioli mentre le altre non ne vogliono sapere completamente.
Cosa posso fare secondo voi?

Vi ringrazio!
 
Le Phal. in fioritura sono sempre molto delicate e a volte non riescono mantenere tutti i boccioli.
I fattori che le portano a non portare a termine una fioritura sono molteplici: correnti d'aria, umidità ambientale, frequenza e quantità di irrigazioni, variazioni di temperatura, luminosità dell'ambiente in cui vive, lo stato non buono delle radici, persino la posizione nelle vicinanze di frutta fresca e la temperatura troppo fredda dell'acqua di irrigazione...
Quindi è davvero difficile capire la vera causa, solo un'attenta osservazioni di tutti questi fattori ti può portare ad una probabile risposta...

L'altra mini phal l'ho acquistata da poco con tanti fiori e alcuni boccioli: alcuni di questi boccioli sono seccati e caduti, gli altri sono bloccati e non si aprono.

Le altre due phal sono phal grandi: una ha fatto 3 boccioli che si stanno aprendo molto lentamente, l'altra l'ho acquistata da poco e ha molti fiori e 4 boccioli molto grandi, già colorati ma che non si aprono, inoltre due sono seccati e caduti.

Con le Phal. appena acquistate è facile perdere qualche fiore, la pianta è stata in serra con umidità e temperatura costanti e con una certa luminosità, una volta arrivata a casa tutti gli equilibri che fino a poche ore prima aveva svaniscono e si deve adattare alle nuove condizioni casalinghe, questo causa uno stress alla pianta che a volte manifesta con la perdita di fiori o con l'arresto della crescita o maturazione dei boccioli.

Ho provato a spostare le 4 phal "problematiche" mettendole in cucina, ambiente luminosissimo e dove c'èuno sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte, non sono esposte a correnti d'aria.
Anche gli spostamenti sono da evitare perché anch'essi portano la Phal. a variazioni ambientali che possono portare come conseguenza la caduta dei boccioli.

Una volta controllate la radici se in buono stato, l'unica cosa che puoi fare è garantire alle tue Phal. un ambiente quanto più equilibrato possibile, con la giusta quantità di luce, umidità, irrigazioni, evitando spostamenti e correnti d'aria.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Orchidea rara, ti ringrazio tanto per la tua risposta così attenta e dettagliata.
Mi consigli quindi di riportare le 4 phal 'problematiche' dove erano prima? Le avevo spostate perché credevo ci fosse qualche problema in bagno, visto che tutte fanno boccioli che si bloccano e seccano. Alcuni boccioli sono così da due mesi.
Il clima in bagno è sempre lo stesso, buona illuminazione, buona umidità, nessuna corrente d'aria... Non so proprio come spiegarmi tutto questo. Le mie phal hanno sempre fatto boccioli bellissimi che sono sempre fioriti in poco tempo.
 
Io le avrei lasciate al solito posto sino a fine fioritura.
Ormai penso che dalle tue parti ci sia anche la possibilità di traslocarle all'esterno con una temperatura minima che sia stabilmente sopra i 15 gradi.
Non appena sfiorite l'alloggiamento in ambiente esterno con posizione luminosa ma ombrosa sicuramente non potrà fare altro che giovargli.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Posso quindi collocarle fuori a fine fioritura? Non saranno soggette a correnti d'aria?
Ho due phal completamente sfiorite e senza steli: posso cominciare a mettere fuori queste due?
 
Posso quindi collocarle fuori a fine fioritura? Non saranno soggette a correnti d'aria?
Certo che puoi, i mesi primaverili ed estivi sono un ottima occasione per far trascorrere alle Phal. un periodo all'aperto e per poter così godere dell'umidità esterna e della maggiore quantità di luce possibile.
Per quanto riguarda le correnti d'aria basta che trovi un posto un po' riparato da venti forti, ma sono più pericolose le correnti d'aria delle nostre abitazioni calde quando apriamo le finestre e fuori fa ancora fresco.

Ho due phal completamente sfiorite e senza steli: posso cominciare a mettere fuori queste due?

Direi proprio di si, se le temperature minime della tua zona si sono già stabilizzate sui 15 gradi.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
puoi metterle fuori se hai le condizioni adeguate, ad es. un giardino ombroso o una veranda umida.
Devono essere protette dalla pioggia e dai venti secchi, caldi o freddi e ovviamente non devono ricevere luce del sole diretta. Inoltre in estate, quando le temperature salgono ai massimi in pomeriggio, l'aria diventa molto asciutta e questo le Phal proprio non lo sopportano. Le piante si adattano, entro certi limiti, e trasferirle da un appartamento, con temperatura, umidità, etc. più o meno costanti in inverno a condizioni diverse e/o estreme per loro non fa sicuramente bene. Se non hai le condizioni perfette, un giardino umido o veranda (o una serra), verranno danneggiate.
Io, almeno, non metto fuori le Phal per questi motivi, avendo dei balconi. Finché le minime non superano i 18°C non possono stare fuori (15°C per le Phal è inverno pieno), il che significa maggio per me. Ma i pomeriggi possono essere già molto asciutti e appena c'è vento devo riportarle dentro. Da giugno ad agosto, salvo alcune giornate, proprio non se ne parla: temperature alte+bassa umidità dell'aria è la condizione peggiore. Settembre è più o meno come maggio.

In merito alla caduta dei boccioli, mi viene da pensare a temperature troppo basse, dato che a quanto scrivi a vegetazione stanno bene. Se apri spesso le finestre la temperatura scende.

Ciao

Carlo
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
cscarfo grazie mille per il tuo intervento.
Ho 3 balconi molto ventosi e una terrazza un po' più protetta dal vento ma comunque il vento c'è anche lì. Ci sarebbe anche qualche zona protetta dal sole ma umidità zero.

Sì tutte le phal a vegetazione sono messe benissimo, foglie verdi e turgide, radici in buono stato.

Sarebbe fattibile accendere il climatizzatore (pompa di calore ovviamente) e nebulizzare un po' superficie del vaso e foglie? In modo da dare un po' di calore e umidità per stimolare i boccioli? È un vero peccato, oggi ne ho trovati altri due prossimi alla caduta, dopo essere stati chiusi e bloccati per due mesi.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Amici, vi do aggiornamenti: tutte le mie phal problematiche, dopo essere state spostate in un luogo ugualmente luminoso ma più tiepido... Stanno facendo sbocciare tutti i boccioli!!! Sono felicissima, ero davvero dispiaciuta per quei boccioli bloccati. La situazione sembra essersi sbloccata, vi darò ulteriori aggiornamenti.
 
Alto