• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppi steli e boccioli che cadono

olandesina

Aspirante Giardinauta
Il 19 gennaio scorso mi è stata regalata una phal che allora presentava 4 fiori aperti e tantissimi boccioli. Ad oggi, non ha aperto altri fiori, ma in compenso sono caduti 8-10 boccioli. Escludo il problema delle correnti d'aria perchè nello stesso posto sono posizionate altre 2 phal che non hanno presentato lo stesso problema.

La phal "problematica" ha 3 steli principali, da uno di questi ci sono ulteriori 3 ramifiazioni ed è questo stelo pluri-ramificato che ha perso tanti boccioli in questi mesi, ma ne restano ancora.
Mi viene il dubbio che la pianta non riesca ad aprirli tutti, puo' essere? Se fosse, dipenderebbe da mie mancanze?:confuso:
Ora i 4 fiori aperti sono via via sfioriti (in foto ne vedrete solo 2) e ho pensato di tagliare questo stelo con più rami e sacrificare quei pochi boccioli restanti che non sono caduti nella speranza che così possano fiorire almeno i boccioli degli altri due rami principali. E' una buona idea?
031.jpg
Vorrei poi chiedervi anche consigli sull'esposizione, come potete vedere da quest'altra foto:
057.jpg
Le phal (ed anche una miltoniopsis) sono poste sotto una finestra che è esposta ad EST, secondo voi va bene per la luce? In questa stanza 6x3.8m ci sono altre due finestre esposte 1 a sud e 1 a ovest, lontane da questa.
Avrei un altro posto molto più luminoso, in prossimità di queste altre due finestre, dove però c'è il rischio di leggere i correnti d'aria. Una volta sfiorite e prima di un nuovo stelo con boccioli, è meglio che stiano in quest'altra posizione che è sì piu' luminosa ma a rischio correnti d'aria?
mi sono trasferita da poco in questa casa e devo ancora capire cosa è meglio, dove stavo prima avevo un posto perfetto per le phal:ciglione:
Grazie e scusate le tante domande, :martello:
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, sarebbe utile vedere anche una foto delle radici:) cmq quella bella finestrella luminosa sopra le phal sarebbe l'ideale, ma devono starci di fronte nn sotto, e la luce del sole deve essere filtrata da una tenda perchè i raggi solari potrebbero bruciare le foglie. nn so che altre piante ci sono sul davanzale della finestrella ma più la guardo più mi sembra perfetta per le phal e anche l'asposizione nn è male!!!

la caduta dei boccioli potrebbe anche essere causata da una nn adeguata annaffiatura, te come ti comporti per annaffiarla???
 
Alto