fabiom
Giardinauta
questo è lo spirito giusto!!!!!!!!!!!!!!ma come dicevo prima purchè stiano bene accettiamo e vediamo di migliorare sempre di più!
questo è lo spirito giusto!!!!!!!!!!!!!!ma come dicevo prima purchè stiano bene accettiamo e vediamo di migliorare sempre di più!
ma come dicevo prima purchè stiano bene accettiamo e vediamo di migliorare sempre di più!
beh meglio dire che ha sbagliato tutto, secondo me, non è grave...... ovvio che io ripeto, ma francamente dico che se do un consiglio e scrivo come fare, e non legge neanche il consiglio, sorge spontanea la domanda: cosa chiede a fare..... non ho problemi a ripetere, e non attacco nessuno per il modo scorretto di crescere un'orchidea, sono il primo ad avere sbagliato, ma quando a mio tempo, mi hanno spiegato che avevo sbagliato tutto, non me la sono presa, li ho ringraziati, e ho seguito il loro metodo..... se un metodo è sbagliato è giusto che lo si dica, non succede nulla..... però ho anche scritto che in estate se l'aria è secca ecc.... e per ben tre volte mi è stato risposto la stessa cosa.... alla fine ho dovuto riscriverlo in grande e far capire cosa fare se l'aria è secca.... però dico, se io dicevo per la terza volta che le phale non devono essere vaporizzate e mi sento rispondere io le vaporizzo due volte a settimana, cosa devo dire????? il metodo che usi è errato.........Ciao!
Non è necessario che butti il composto per orchidee che hai comprato, basta che da quel sacchetto selezioni i pezzi di corteccia che DEVE essere si pino, cioè bark, migliori, li sciaqui per bene, li bolli o nel microonde per un pò per disinfettarli, li fai raffreddare e sono pronti per il rinvaso, inoltre il terriccio che avanza con anche i pezzi di corteccia li puoi utilizzare per altre piante che necessitano di un buon drenaggio.. Quindi mai buttare le cose.. :ciglione:
Nic non credo che la mancata fioritura della tua phal sia dovuta al metodo di innaffiatura, ma sicuramente hanno influito il tipo sbagliato di terriccio e molto più probabilmente le correnti d'aria fredda, quando magari hai aperto le finestre per cambiare aria e non hai avuto l'acccortezza di spostare la phal, vedreai che se la rinvasi, adesso con l'arrivo della primavera ed estate, in cui non ci sono problemi di correnti d'aria fredda la tua phal starà benissimo!
Una piccola osservazione fabiom, non per fare la morale ma siamo su un forum in cui chi ha dei dubbi cerca consigli quindi non è molto carino rispondere "ecco hai sbagliato tutto" soprattutto a chi è alle prime armi e potrebbe demoralizzarsi. Credo che su un forum come questo le risposte debbano essere costruttive, quindi ci sta il "hai sbagliato" ma, o ripeti, se necessario anche 3 volte cosa deve fare, giustificando la tua risposta, o io eviterei di rispondere..
Buona giornata a tutti
Daniele
beh meglio dire che ha sbagliato tutto, secondo me, non è grave...... ovvio che io ripeto, ma francamente dico che se do un consiglio e scrivo come fare, e non legge neanche il consiglio, sorge spontanea la domanda: cosa chiede a fare..... non ho problemi a ripetere, e non attacco nessuno per il modo scorretto di crescere un'orchidea, sono il primo ad avere sbagliato, ma quando a mio tempo, mi hanno spiegato che avevo sbagliato tutto, non me la sono presa, li ho ringraziati, e ho seguito il loro metodo..... se un metodo è sbagliato è giusto che lo si dica, non succede nulla..... però ho anche scritto che in estate se l'aria è secca ecc.... e per ben tre volte mi è stato risposto la stessa cosa.... alla fine ho dovuto riscriverlo in grande e far capire cosa fare se l'aria è secca.... però dico, se io dicevo per la terza volta che le phale non devono essere vaporizzate e mi sento rispondere io le vaporizzo due volte a settimana, cosa devo dire????? il metodo che usi è errato.........
boh io non l'ho vista una cosa grave, comunque chiedo scusa a -->nic<-- se ha trovato le mie parole offensive(non era mia intenzione e come già detto dagli errori si impara, forza e coraggio e le tue phale diverranno bellissime) e alla sensibilità di tutti........
--> bagnature: solo quando le radici nel vaso da verdi diventano argentee, bagnare con acqua demineralizzata, per immersione(ossia prendi una vaschetta ci metti il vaso e fai raggiungere all'acqua il bordo/orlo del vaso della phale..... la lasci così per 5 minuti);
--> luce: lasciare su una finestra con tenda, in modo che la luce arrivi filtrata e non diretta(se no si bruciano le foglie), non far prendere correnti d'aria;
--> temperature: 16°-21° gradi °C (verso i 20-21 danno il meglio, comunque in estate è ovvio che la temperatura venga superata);
--> MAI vaporizzare le foglie o il colletto, creerebbero marciumi, vari;
--> se pensi che ci sia troppo secco, specie in estate se la tieni in casa, prendi un sottovaso e ci metti dell'argilla, poi in quel sottovaso ne metti un altro su cui appoggiare la phale, e l'argilla espansa la vaporizzi, in modo tale che il calore estivo non faccia seccare troppo l'aria(se non mi sono spiegato chiedi pure, comunque prendi due sottovasi uno grande con argilla espansa, sull'argilla ci poni un secondo sottovaso su cui appoggi la phale..... così facendo la phale non resta a contatto con l'argilla umida);
--> concimazione: ogni 15 giorni, con un concime apposito per orchidee, da diluire il doppio rispetto a quanto riportato sulla confezione(1/2 tappo in 2L tu fai 1/2 tappo in 4L).... il concime va dato a radici bagnate, Quindi prima bagni per immersione(come detto sopra) la pianta, e dopo 5 minuti metti nell'acqua di bagnatura il concime con il giusto dosaggio, e lasci per altri 5 minuti.....
ti ho messo in risalto la parte utile, per l'estate.....