• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli che si seccano

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Non è necessario che butti il composto per orchidee che hai comprato, basta che da quel sacchetto selezioni i pezzi di corteccia che DEVE essere si pino, cioè bark, migliori, li sciaqui per bene, li bolli o nel microonde per un pò per disinfettarli, li fai raffreddare e sono pronti per il rinvaso, inoltre il terriccio che avanza con anche i pezzi di corteccia li puoi utilizzare per altre piante che necessitano di un buon drenaggio.. Quindi mai buttare le cose.. :ciglione:

Nic non credo che la mancata fioritura della tua phal sia dovuta al metodo di innaffiatura, ma sicuramente hanno influito il tipo sbagliato di terriccio e molto più probabilmente le correnti d'aria fredda, quando magari hai aperto le finestre per cambiare aria e non hai avuto l'acccortezza di spostare la phal, vedreai che se la rinvasi, adesso con l'arrivo della primavera ed estate, in cui non ci sono problemi di correnti d'aria fredda la tua phal starà benissimo!

Una piccola osservazione fabiom, non per fare la morale ma siamo su un forum in cui chi ha dei dubbi cerca consigli quindi non è molto carino rispondere "ecco hai sbagliato tutto" soprattutto a chi è alle prime armi e potrebbe demoralizzarsi. Credo che su un forum come questo le risposte debbano essere costruttive, quindi ci sta il "hai sbagliato" ma, o ripeti, se necessario anche 3 volte cosa deve fare, giustificando la tua risposta, o io eviterei di rispondere.. :D

Buona giornata a tutti
Daniele
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
grazie mille Tatino,
questa sera vado a prendere un sacco di corteccia e nel we o prima se ce la faccio le rinvaso nuovamente...mi stampo questa discussione e ne faccio tesoro!!!siete stati tutti gentilissimi!!!

quando al non buttare quello che ho comperato...bè, al di la del fatto che mi vengono i nervi perchè ho litigato col polistirolo quando non serviva, ma mi sa che lo butterò, mi è costato 4€ bollirlo ed il resto della traifla mi costerebbe molto di più...:)
 

fabiom

Giardinauta
Ciao!
Non è necessario che butti il composto per orchidee che hai comprato, basta che da quel sacchetto selezioni i pezzi di corteccia che DEVE essere si pino, cioè bark, migliori, li sciaqui per bene, li bolli o nel microonde per un pò per disinfettarli, li fai raffreddare e sono pronti per il rinvaso, inoltre il terriccio che avanza con anche i pezzi di corteccia li puoi utilizzare per altre piante che necessitano di un buon drenaggio.. Quindi mai buttare le cose.. :ciglione:

Nic non credo che la mancata fioritura della tua phal sia dovuta al metodo di innaffiatura, ma sicuramente hanno influito il tipo sbagliato di terriccio e molto più probabilmente le correnti d'aria fredda, quando magari hai aperto le finestre per cambiare aria e non hai avuto l'acccortezza di spostare la phal, vedreai che se la rinvasi, adesso con l'arrivo della primavera ed estate, in cui non ci sono problemi di correnti d'aria fredda la tua phal starà benissimo!

Una piccola osservazione fabiom, non per fare la morale ma siamo su un forum in cui chi ha dei dubbi cerca consigli quindi non è molto carino rispondere "ecco hai sbagliato tutto" soprattutto a chi è alle prime armi e potrebbe demoralizzarsi. Credo che su un forum come questo le risposte debbano essere costruttive, quindi ci sta il "hai sbagliato" ma, o ripeti, se necessario anche 3 volte cosa deve fare, giustificando la tua risposta, o io eviterei di rispondere.. :D

Buona giornata a tutti
Daniele
beh meglio dire che ha sbagliato tutto, secondo me, non è grave...... ovvio che io ripeto, ma francamente dico che se do un consiglio e scrivo come fare, e non legge neanche il consiglio, sorge spontanea la domanda: cosa chiede a fare..... non ho problemi a ripetere, e non attacco nessuno per il modo scorretto di crescere un'orchidea, sono il primo ad avere sbagliato, ma quando a mio tempo, mi hanno spiegato che avevo sbagliato tutto, non me la sono presa, li ho ringraziati, e ho seguito il loro metodo..... se un metodo è sbagliato è giusto che lo si dica, non succede nulla..... però ho anche scritto che in estate se l'aria è secca ecc.... e per ben tre volte mi è stato risposto la stessa cosa.... alla fine ho dovuto riscriverlo in grande e far capire cosa fare se l'aria è secca.... però dico, se io dicevo per la terza volta che le phale non devono essere vaporizzate e mi sento rispondere io le vaporizzo due volte a settimana, cosa devo dire????? il metodo che usi è errato.........
boh io non l'ho vista una cosa grave, comunque chiedo scusa a -->nic<-- se ha trovato le mie parole offensive(non era mia intenzione e come già detto dagli errori si impara, forza e coraggio e le tue phale diverranno bellissime) e alla sensibilità di tutti........
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) accidenti quanto avete scritto

io faccio un piccolo appunto, anzi due

primo.. le phal a 16 gradi hanno freddo, se capita ok ma NON deve essere una regola..quindi direi almeno 18 (e anche io e non solo io, ho ripetuto più volte questa cosa :D )

bollire la corteccia acquistata è inutile, serve solo a degradarla e farla deperire prima richiedendo poi rinvasi anticipati.

potrebbe servire bollirla solo se la si raccoglie in natura e la si utilizza subito, quindi la bollitura ha lo scopo di togliere la resina che soffocherebbe le radici

ma non è il caso dei sacchetti che si acquistano, quelli non hanno resina residua.

spruzzare le phal non è vietato, l'importante è che se lo si fa ci si limiti a restare sulla superficie del "terreno" e non addosso alla pianta, che potrebbe appunto creare facili marciumi... quindi se si vuole fare.. a proprio rischio e pericolo.

quando si rinvasa, non bagnare per una 10na di giorni per dare modo alle radici spezzate di cicatrizzare e ridurre così il rischio marciumi

i sacchetti di terriccio per orchidee lo sconsigliamo per le phal, ora chi ce l'ha.. può selezionare la parte corteccia e usare solo quella per rinvasare
la rimanenza la si può tranquillamente usare per i cymbidium o altre piante.

normalmente io uso la classica corteccia da pacciamatura, eventualmente ridimensiono i pezzi se sono troppo grandi
la prendo dal sacchetto e la metto nel vaso. non faccio altro.

per adesso non mi viene in mente altro
 

Tatino..

Giardinauta
beh meglio dire che ha sbagliato tutto, secondo me, non è grave...... ovvio che io ripeto, ma francamente dico che se do un consiglio e scrivo come fare, e non legge neanche il consiglio, sorge spontanea la domanda: cosa chiede a fare..... non ho problemi a ripetere, e non attacco nessuno per il modo scorretto di crescere un'orchidea, sono il primo ad avere sbagliato, ma quando a mio tempo, mi hanno spiegato che avevo sbagliato tutto, non me la sono presa, li ho ringraziati, e ho seguito il loro metodo..... se un metodo è sbagliato è giusto che lo si dica, non succede nulla..... però ho anche scritto che in estate se l'aria è secca ecc.... e per ben tre volte mi è stato risposto la stessa cosa.... alla fine ho dovuto riscriverlo in grande e far capire cosa fare se l'aria è secca.... però dico, se io dicevo per la terza volta che le phale non devono essere vaporizzate e mi sento rispondere io le vaporizzo due volte a settimana, cosa devo dire????? il metodo che usi è errato.........
boh io non l'ho vista una cosa grave, comunque chiedo scusa a -->nic<-- se ha trovato le mie parole offensive(non era mia intenzione e come già detto dagli errori si impara, forza e coraggio e le tue phale diverranno bellissime) e alla sensibilità di tutti........

Fabio era solo un appunto, non volevo fare la morale, solo che un conto è dire le cose a voce in cui si può capire il modo, ma con la comunicazione non verbale dei forum una frase come la tua potrebbe far quantomeno demoralizzarsi, non capendo, appunto l'ironia o l'aria scherzosa del messaggio..
Comunque era solo un'osservazione, niente di personale..

Ciao Ciao!
Daniele
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
--> bagnature: solo quando le radici nel vaso da verdi diventano argentee, bagnare con acqua demineralizzata, per immersione(ossia prendi una vaschetta ci metti il vaso e fai raggiungere all'acqua il bordo/orlo del vaso della phale..... la lasci così per 5 minuti);
--> luce: lasciare su una finestra con tenda, in modo che la luce arrivi filtrata e non diretta(se no si bruciano le foglie), non far prendere correnti d'aria;
--> temperature: 16°-21° gradi °C (verso i 20-21 danno il meglio, comunque in estate è ovvio che la temperatura venga superata);
--> MAI vaporizzare le foglie o il colletto, creerebbero marciumi, vari;
--> se pensi che ci sia troppo secco, specie in estate se la tieni in casa, prendi un sottovaso e ci metti dell'argilla, poi in quel sottovaso ne metti un altro su cui appoggiare la phale, e l'argilla espansa la vaporizzi, in modo tale che il calore estivo non faccia seccare troppo l'aria(se non mi sono spiegato chiedi pure, comunque prendi due sottovasi uno grande con argilla espansa, sull'argilla ci poni un secondo sottovaso su cui appoggi la phale..... così facendo la phale non resta a contatto con l'argilla umida);
--> concimazione: ogni 15 giorni, con un concime apposito per orchidee, da diluire il doppio rispetto a quanto riportato sulla confezione(1/2 tappo in 2L tu fai 1/2 tappo in 4L).... il concime va dato a radici bagnate, Quindi prima bagni per immersione(come detto sopra) la pianta, e dopo 5 minuti metti nell'acqua di bagnatura il concime con il giusto dosaggio, e lasci per altri 5 minuti.....


ti ho messo in risalto la parte utile, per l'estate.....

Tutto perfetto fabiom, solo 2 appunti di cui uno importante , l'atro superfluo per quanto riguarda il buon esito della coltivazione:
il primo quello importante riguarda la temperatura, le phalaenopsis sono orchidee da caldo, loro danno il meglio di se tra i 24 e i 28 gradi, a 20 21 gradi danno il meglio di se le orchidee da freddo o inremedia fredda.

Mentre il discorso argilla espansa, già a mio avviso inutile visto che se ti armi di un'igrometro non noterai nessun incremento dell'UR intorno alla pianta, se poi metti anche un separatore tra argilla umida e vaso a quel punto non porti beneficio neanche alle radici nel caso di substrato secco.

altra piccolezza la concimazione a radici bagnate è uno di quei cosi che si leggono da tutte le parti ma che non trova fondamento scientifico.
Se il concime che stai dando pensi sia troppo concentrato diluiscilo ancora, perchè anche se bagnile radici e poi concimi alla fine ti ritroverai con la concentrazione del concime alta, se invece pensi che la diluizione sia corretta, è inutile bagnare prima le radici.
Queste lavorano per osmosi, quindi o la concentrazione di sali è corretta o le radici le bruci sia bagnandole prima sia dando il concime a radice asciutta :D


Il resto mi sembra perfetto :D
 
Ultima modifica:

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Per prima cosa ci tengo a dire che io non mi sono sentita offesa anche perchè ho ripetuto tre volte la stessa cosa, ok, ma solo perchè ci siamo accavallati con le risposte...e ci tengo anche a dire però che avevo letto, ma siccome come ho detto mi è stato consigliato qui due anni fa di vaporizzarle (e tra l'altro lo si vede fare anche in un vs video) ho preferito essere sicura!
Comunque non me la sono presa per nulla, tranquilli...

tornando a noi, o meglio alle phal...

non ce l'ho fatta! non potevo aspettare il weekend sapendo che avevo fatto una cavolata nel rinvaso. così ieri sera sono andata a comperare la corteccia e le ho travasate come si deve!

Però...ne ho travasate quattro e mentre tre hanno delle radici bellissime e sono molto numerose, una ne aveva molte (una decina) che si sbucciavano come...praticamente ne aveva circa cinque belle, sode, verdi...le altre se io le "accarezzavo" veniva via tutto il fuori e rimaneva solo un filo centrale...non so se fossero marce, ma potrebbe essere...ora ho capito che per 10gg non devo fargli vedere nè acqua nè altro, ma poi c'è un modo per incentivare la riproduzione di radici dato che ne ha pochissime?

grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le radici svuotate possono essere dovute al subastrato errato, sai impiegano pochissimi giorni a morire per marciume, ma ora con il nuovo substrato non dovresti avere problemi.
Il periodo è buono affinchè emettano nuove radici, dai la giusta luce e temperatura e farà tutto da sola.
 

Belinda

Giardinauta
Secondo me 5 radici non sono pochissime, io una che dopo che ho tagliato tutte le radici brutte mi è rimasta con solo 3 (ma belle lunghe) e sta bene lo stesso. E pure a subito 2 travasi uno dietro l'altro :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X nic
sai non è errato nebulizzare le orchidee, il problema è che sono più i rischi che i benefici.
La nebulizzazione si fa perchè si pensa (a mio avviso sbagliando) che aiutiamo la pianta dando una maggiore UR.
c'è un però quando effettivamente c'è bisogno di aumentare l'UR, con molta probabilità fa anche molto caldo per cui l'effetto della nebulizzata svanisce in pochi minuti, e tu dovresti stare li a rinebulizzare ogni qual volta si renda necessario (magari con igrometro alla mano).
Farlo 1 2 o 3 volte al giorno non ha senso.
Quando invece non c'è necessità di aumentare l'ur, molto probabilmente fa anche fresco e già di suo la loro traspirazione è limitata.
Quindi corri il rischio che la pianta si becchi qualche patologia fungina.

Quindi o ti armi di un bell'impianto di umidificazione ad ultrasuoni, magari collegato ad un igrostato, o è inutile perdere tempo con lo spruzzino.
Detto questo se la cosa ti allieta fallo senza timore, magari cerca solo di capire se è il caso di farlo, ovvero se la temperatura è abbastanza alta da consentire che la pianta asciughi bene prima che cali la sera.
 

Belinda

Giardinauta
Mare ha ragione, in questo periodo, se la metti in un posto giusto fa tutto da sola e vedrai che si riprende in fretta. Se no..... BOTTE :mazza: :lol:
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
grazie marealto, ma io lo facevo perchè mi era stato consigliato...non lo faccio più!!! non è che mi dava piacere la cosa... :)
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, torno per chiedere un chiarimento...

dato che ho capito che bagno male le mie phal d'ora in poi userò i lmetodo dell'acqua demin. in un secchio e poi ci metto dentro le phal, quello che volevo sapere, l'acqua poi va buttata o posso usarla la volta dopo?
 

Belinda

Giardinauta
Penso che potresti anche riutilizarla ma non capisco perchè. Certo se la metti in un sechio drande che fai fuori 5 litri di acqua per bagnare una pianta dispiace ma a questo punto usa una vaschetta tipo quelle da frizer alta ma stretta così non devi buttare troppa acqua. :D
 
Alto