• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli che si seccano

fabiom

Giardinauta
dici che le bagni con acqua corrente e le vaporizzi due volte a settimana..... evita fa male alle phale....
 

Belinda

Giardinauta
Devo dire, che ci sono anche quelli che fanno di peggio e pure hanno la fortuna dei fiori stupendi :burningma, ci vuole un pizzico di fortuna ( anche). :D
 

fabiom

Giardinauta
Devo dire, che ci sono anche quelli che fanno di peggio e pure hanno la fortuna dei fiori stupendi :burningma, ci vuole un pizzico di fortuna ( anche). :D

si ma se uno chiede come coltivarle, non posso dire ci vuole fortuna, il metodo di coltivazione esiste, e se uno si attiene a quello le phale crescono :) !!!!!!!!!!!!!!!
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
ok, rileggo con più attenzione tutto perchè a questo punto mi sa che o non ho letto bene o non capisco quello che leggo..grazie
 

fabiom

Giardinauta
ecco qui

--> bagnature: solo quando le radici nel vaso da verdi diventano argentee, bagnare con acqua demineralizzata, per immersione(ossia prendi una vaschetta ci metti il vaso e fai raggiungere all'acqua il bordo/orlo del vaso della phale..... la lasci così per 5 minuti);
--> luce: lasciare su una finestra con tenda, in modo che la luce arrivi filtrata e non diretta(se no si bruciano le foglie), non far prendere correnti d'aria;
--> temperature: 16°-21° gradi °C (verso i 20-21 danno il meglio, comunque in estate è ovvio che la temperatura venga superata);
--> MAI vaporizzare le foglie o il colletto, creerebbero marciumi, vari;
--> se pensi che ci sia troppo secco, specie in estate se la tieni in casa, prendi un sottovaso e ci metti dell'argilla, poi in quel sottovaso ne metti un altro su cui appoggiare la phale, e l'argilla espansa la vaporizzi, in modo tale che il calore estivo non faccia seccare troppo l'aria(se non mi sono spiegato chiedi pure, comunque prendi due sottovasi uno grande con argilla espansa, sull'argilla ci poni un secondo sottovaso su cui appoggi la phale..... così facendo la phale non resta a contatto con l'argilla umida);
--> concimazione: ogni 15 giorni, con un concime apposito per orchidee, da diluire il doppio rispetto a quanto riportato sulla confezione(1/2 tappo in 2L tu fai 1/2 tappo in 4L).... il concime va dato a radici bagnate, Quindi prima bagni per immersione(come detto sopra) la pianta, e dopo 5 minuti metti nell'acqua di bagnatura il concime con il giusto dosaggio, e lasci per altri 5 minuti.....


ti ho messo in risalto la parte utile, per l'estate.....
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
si, si, ok, ho riletto, grazie!!! e pensare che quando ho ricevuto la prima ero venuta qui a chiedere info per come fare...vabbè, rivedrò le mie abitudini allora...GRAZIE
 

fabiom

Giardinauta
si, si, ok, ho riletto, grazie!!! e pensare che quando ho ricevuto la prima ero venuta qui a chiedere info per come fare...vabbè, rivedrò le mie abitudini allora...GRAZIE
e mi dispiace io conosco questo metodo, e ho sempre letto che devono essere curate in questo modo.....:)
Ah, ooookkkkk! Pensavo fosse una cosa più complessa :D.

no no cosa semplice, stile docce nebbulizzanti dei parchi di divertimento(come GARDALAND, però per le phale, però alle phale non piace :D )
 

Belinda

Giardinauta
e mi dispiace io conosco questo metodo, e ho sempre letto che devono essere curate in questo modo.....:)


no no cosa semplice, stile docce nebbulizzanti dei parchi di divertimento(come GARDALAND, però per le phale, però alle phale non piace :D )
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii, mi è venuto in mente anche a me Gardaland. :lol:
 
Alto