• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli phal in semidroponica

Bea1904

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutt*,
ho diverse phal che sto provando a coltivare con diversi metodi; quattro di queste le coltivo in semidroponica e stanno benissimo, hanno tutte creato uno stelo con boccioli. Mi sono accorta però che ad una di queste sono seccati i due boccioli che aveva.
A cosa potrebbe essere dovuto? Non di certo ad una mancanza d'acqua visto che ne è immersa.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, cosa intendi per idroponica? Immerse sempre in sola acqua? O substrati inerti (quasi) perennemente bagnati?
Potresti postare delle fotografie? Grazie.
La perdita dei boccioli può essere dovuta a diversi fattori: correnti d'aria, attacco parassitario, frutta matura (che sprigiona etilene) nelle vicinanze...
 

Bea1904

Aspirante Giardinauta
ciao! questa orchidea è inserita in argilla espansa e nel sottovaso è immersa in qualche cm di acqua o acqua + concime. Ho provato a spostarla perchè era accanto ad una portafinestra. Non ha vicino della frutta matura e non mi pare che sia soggetta ad un attacco parassitario.
 

Allegati

  • IMG_5620 Piccola.jpeg
    IMG_5620 Piccola.jpeg
    28 KB · Visite: 7
  • IMG_5621 Piccola.jpeg
    IMG_5621 Piccola.jpeg
    20,5 KB · Visite: 7
Alto