• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli che si seccano

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
certo fabiom e ti ringrazio, per le mie phal cambio anche cento metodi se serve, è che dispiace perchè ci tieni molto, credi ti tenerle al meglio e poi scopri che stai facendo cavolate...un po' come te con la fiorista, credo tu sappia cosa sto dicendo
 

fabiom

Giardinauta
si, si, ok, ho riletto, grazie!!! e pensare che quando ho ricevuto la prima ero venuta qui a chiedere info per come fare...vabbè, rivedrò le mie abitudini allora...GRAZIE

Ah, ooookkkkk! Pensavo fosse una cosa più complessa :D.

Siiiiiiiiiiiiiiiiiii, mi è venuto in mente anche a me Gardaland. :lol:

ihihihih pubblicità gratuita a GARDALAND ihihihih comunque faceva capire il concetto di nebulizzare, anche se gli spruzzini che si comprano non fanno uscire l'acqua molto vaporizzate, escono di quelle gocciolone!!!!!!!!!! :)
 

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Ultima domandina:
per cambiare la terra come si fa?
Io le ho tirate fuori dal vasetto (ma è stata ardua la faccenda), ho buttato la vecchia terra-corteccia e ho messo quella nuova. Basta questo o bisogna cambiare il vaso e avere altri accorgimenti?
 

fabiom

Giardinauta
certo fabiom e ti ringrazio, per le mie phal cambio anche cento metodi se serve, è che dispiace perchè ci tieni molto, credi ti tenerle al meglio e poi scopri che stai facendo cavolate...un po' come te con la fiorista, credo tu sappia cosa sto dicendo

assolutamente si, cerchi di impegnarti al meglio, e poi ovviamente se ti consigliano sbagliato, i risultati sono pessimi..... (anche perchè quando sono tornato a dire alla fiorista della phale che non aveva più i fiori, mi fa e cosa vuole, il cambio di temperatura, e mi fa se è fortunato rifiorisce se no l'anno prossimo, se la tiene bene andrà in fiore.... con i suoi consigli il fiore, la mia phale, lo vedeva nella pattumiera, sarebbe marcita tutta la pianta!!!!!!!!!)!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Belinda

Giardinauta
ihihihih pubblicità gratuita a GARDALAND ihihihih comunque faceva capire il concetto di nebulizzare, anche se gli spruzzini che si comprano non fanno uscire l'acqua molto vaporizzate, escono di quelle gocciolone!!!!!!!!!! :)
In efetti nebulizzare proviene dalla parola nebbia e quindi devono essere minuscole gocce di acqua, Mebulizzare non vuol dire spruzzare. :D
 

fabiom

Giardinauta
Ultima domandina:
per cambiare la terra come si fa?
Io le ho tirate fuori dal vasetto (ma è stata ardua la faccenda), ho buttato la vecchia terra-corteccia e ho messo quella nuova. Basta questo o bisogna cambiare il vaso e avere altri accorgimenti?

terra????? 0.o'' deve essere assolutamente bark, che per i principianti va meglio.....
ammesso che utilizziamo bark il procedimento è questo(di rinvasi non sono esperto quindi potrei sbagliare, io però faccio così):
--> lasciamo la pianta in ammollo per cinque minuti in acqua demineralizzata;
--> poi la togliamo dal vaso, puliamo le radici e invasiamo nel nuovo vaso(se ci sta anche nello stesso)(il vaso prima di invasare lavarlo e passarlo con alcool, risciacquarlo e asciugarlo prima di invasare).....
--> lasciamo divenire argentee le radici(ecco consiglio: meglio aspettare due giorni in più, e lasciare le radici per due tre gg argentee in quanto si ricicatrizzano le microferite dovute al rinvaso) e poi si bagna con il solito metodo.....
 

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Non so, io ho comprato un sacchettino teoricamente apposta per le orchidee. E' un misto di terriccio e "corteccia".
Ma da quel che ho capito non ne serve molta giusto?
 

Belinda

Giardinauta
Io non la bagno anche per 7-10 gioni dopo. Cosi si asciuga bene e non si creano ulteriori marciumi. :Saluto:
 

fabiom

Giardinauta
Non so, io ho comprato un sacchettino teoricamente apposta per le orchidee. E' un misto di terriccio e "corteccia".
Ma da quel che ho capito non ne serve molta giusto?

consiglio, butta e rinvasa solo con bark.... nei vivai lo vendono in sacchi di 20L immensi, vai in un negozio di animali, rettili ecc..... prendi quello che usano per rettilari, deve esserci scritto corteccia di pino(cioè il bark).....
per le phale quel composto per orchidee non va bene....
 

fabiom

Giardinauta
nono poveri pini, non armarti di nulla(mi preoccupo per i boschi e se dovessero vederti i guardiaparchi ti denuncerebbero....)..... nelle serre c'è prova a chiedere.....
 

Belinda

Giardinauta
consiglio, butta e rinvasa solo con bark.... nei vivai lo vendono in sacchi di 20L immensi, vai in un negozio di animali, rettili ecc..... prendi quello che usano per rettilari, deve esserci scritto corteccia di pino(cioè il bark).....
per le phale quel composto per orchidee non va bene....
Solo una cosa : io uso la corteccia di abete americano, mi trovo bene.
Non vorrei contradirti ma Bark = corteccia, quindi ANCHE di pino.
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
quindi ho fatto una gran cavolata pure per il rinvaso dato che ho preso il composto per orchi...c'è anche polistirolo dentro:confuso:

meglio che rinvaso al più presto con sola corteccia mi sa quindi...vero?
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
che meraviglia sapere certe cose...è davvero moralmente distruttivo....ma come dicevo prima purchè stiano bene accettiamo e vediamo di migliorare sempre di più!
 
Alto