• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blue For You

california

Florello Senior
Se ti interessa, ti farò sapere come si comporta in fatto di rifiorenza e crescita. Per ora ti dico che il profumo è dolce, intenso, di tè e limone :)
 

spot

Maestro Giardinauta
Davvero un colore inconsueto. Ma ce l'hai da quanto? Da veder così sembra abbastanza rigida o dici che si arrotonderà?
 

california

Florello Senior
Davvero un colore inconsueto. Ma ce l'hai da quanto? Da veder così sembra abbastanza rigida o dici che si arrotonderà?

Venerdì è una settimana :D
Beh, rigida è rigida, come tutte le floribunda, però il cespuglio è abbastanza espanso e anche arioso. Se smetterà mai di piovere provo a fare una foto d'insieme migliore.
 

california

Florello Senior
Ecco una foto vagamente decente della pianta intera:


blue7.jpg

Qui il fiore che continua l'apertura, fra un po' sarà il momento che preferisco, quando il giallo dei pistilli contrasterà coi petali:

blue8.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Stavo aspettando di vedere i progressi e di vederla aperta ed ancora aspetto. A me il colore piace, per il momento. Dimensioni finali della pianta?
 

california

Florello Senior
Stavo aspettando di vedere i progressi e di vederla aperta ed ancora aspetto. A me il colore piace, per il momento. Dimensioni finali della pianta?

Dovrebbe assestarsi, con le potature, su 1,2 x 1. Ma ti saprò dire con certezza fra qualche anno :D
Comunque dovrebbe rimanere decisamente più contenuta della cugina Rhapsody in Blue, che ho visto in alcune foto utilizzate come piccolo rampicante, malgrado i rami non sottili e eretti.
 
R

Riverviolet

Guest
Il colore della tua lo preferisco alla Rhapsody, decisamente anche il portamento.
Ci sono floribunde e floribunde :)
Ha un gran bel colore la tua, un bel viraggio al grigio, sì sì, molto carina.
 

california

Florello Senior
Mi fa piacere che ti piaccia, sinceramente non credevo che una rosa così potesse incontrare i tuoi gusti. Io aspetto che sia in peina fioritura, coi boccioli magenta, i fiori giovani lillà-grigio in contrasto con gli stami oro, e quelli in via di appassimento rosa violaceo.. Dev'essere interessante come macchia di colore..
E poi il profumo è davvero buono, non me lo sarei mai aspettato da una floribunda: dolce, di tea e limone, percittibile anche senza metterci il naso dentro..
 
R

Riverviolet

Guest
E infatti stavo aspettando il viraggio al lilla slavato che non mi piace, nè l'eccesso che si presenta in Rhapsody, ma la tua ha un gran bel colore ardesia bello freddo e stabile.
Non è blu, per questo mi piace.
I toni lillancini nelle sfumature, trovo siano stupende, una rosa lilla glicine invece o blu, non credo mi piacerebbe molto.
La tua somiglia alla sfioritura di colore di Cadinal de Richelieu e a me piace molto.
Me la segno e grazie per averla postata.

Però facci sapere come reagisce al solleone, quel colore, che adesso la frescura le giova. :)
 

california

Florello Senior
Se fosse stata veramente blu, non l'avrei mai presa ;)
sta pur tranquilla che riempo il topic di foto :D
Lei il sole lo prende dalle 12/12-30 in poi, come Reine Victoria, ma è più che sufficiente per slavarla o cuocere, nel caso fosse poco resistente al caldo.
 

california

Florello Senior
Sperando di far cosa gradita, posto un altro paio di foto, questa rosa è l'unica nel mio giardino che continua ad aprire bocci nonostante freddo e pioggia, non gliene frega proprio nulla..

Adoro questo suo argento del rovescio dei petali:


blue9.jpg


Fa ancora la preziosa, gli stami dorati ce li lascia solo ancora intravedere:


blue10.jpg
 
Alto