• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphrates

davoust

Giardinauta
Per capire bene il pallino che certi appassionati possono avere x Euphrates occorre una premessa:
il genere rosa è molto complesso (+ di 150 specie botaniche) e tra queste specie Rosa persica secondo alcuni botanici non sarebbe nemmeno da annoverare nel genere. Tant'è che alcuni la chiamano Hultemia persica.
Però pur lasciando ai botanici di professione il dilemma, resta il fatto che anche la persica in questione può essere utilizzata a scopi di ibridazione.
Harkness usò la R.persica a metà degli anni '80 e ottenne appunto Euphrates dall'incrocio con una arbustiva tappezzante, e Tigris dall'incrocio con Trier.
Queste rose di Harkness dedicate ai due grandi fiumi mesopotamici sono -credo-le uniche discendenti ottenute da Hultemia persica.
Hanno fioritura unica, come la specie botanica.
Tigris mantiene il colore giallo dei fiori, ma ha corolle con più petali.
Euphrates è addirittura rosa, colore che ha ereditato dalla arbustiva coprisuolo usata nell'incrocio. Forse sono presenti a Cavriglia.
Io dal vero non le ho mai viste.
 
C

cerchina

Guest
Grazie Davoust,delle info, che comunque sono abbastanza scoraggianti.:cry:
Mi arrabbio molto con me stessa perchè, non conoscendo l'inglese, non sono in grado di fare una ricerca accurata per vedere se Euphrates è reperibile presso qualche vivaio europeo.
Dalle cose che ho letto è vero che fa un'unica fioritura ma, pare, molto prolungata.
Anche se, detto fra noi, io non sono per niente maniaca della rifiorenza.
Delle rose mi interessano più altri aspetti.
Adesso andrò a vedere se trovo un'immagine di Tigri (tu questa l'hai mai vista?)
 

davoust

Giardinauta
Solo in foto, sia Tigris che Euphrates.
Harkness penso che nel suo sito le proponga ancora. Forse in Italia, mi ripeto, potrebbero essere a Cavriglia o al Museo delle Rose Antiche.
 
V

veleno65

Guest
nel catalogo di cavriglia ci sono anche le foto. molto bella,forse per me + delle altre almeno in foto, è l'ibrido ottenuto tra la hultemia con una rugosa nel 1989 sempre da harkness,di nome nigel hawthorne,una rosa a 6 petali rosa con stami evidenti.
 
C

cerchina

Guest
nel catalogo di cavriglia ci sono anche le foto. molto bella,forse per me + delle altre almeno in foto, è l'ibrido ottenuto tra la hultemia con una rugosa nel 1989 sempre da harkness,di nome nigel hawthorne,una rosa a 6 petali rosa con stami evidenti.

Vel dove lo trovo il catalogo di Cavriglia?
 
V

veleno65

Guest
ahahahahahah scusa ma io l'ho comperato lì....l'ho poi visto nei banchi di libri alla landriana o ad altre fiere del settore. se vuoi ti do l'editore e provi ad ordinarlo in libreria
 
V

veleno65

Guest
le rose del roseto botanico "carla fineschi" in cavriglia(arezzo,toscana)

catalogo tassonomico del patrimonio botanico

con il patrocinio e il contributo della regione toscana
ed. piccin

www.piccinonline.com padova anno2000
 
Alto