• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blue For You

california

Florello Senior
Questa è tra le due ultime arrivate, una rosa particolare, con una tinta insolita, un misto tra lavanda-glicine-magenta-grigio che la fa sembrare quasi blu.
Pur non essendo amante della "rosa blu" e avendo già espresso che difficilmente è un colore che si abbina con il resto, ho voluto sperimentare.
Una premessa è d'obbligo: dal vivo il fiore, sia nella forma che nel colore, è molto più gradevole rispetto alle foto, meno finto e molto apprezzabile, a parer mio. Inoltre, inaspettatamente, il profumo è intenso e dolce, di limone e qualcos'altro che non riesco a definire.
Come al solito ho preso l'unica senza fiori aperti, ma io guardo l'aspetto generale della pianta, la disposizione dei rami e la "globosità" dell'insieme..


blue.jpg


blue1.jpg
 

california

Florello Senior
Sì, ha un bel portamento espando, un po' rigido come tutte le floribunda, ma cespuglioso ed espanso. Il bocciolo della foto di ieri oggi ha aperto i sepali, si inziano già a evdere delle sfumature violacee, non credo manchi molto, oggi poi c'è caldo e sole :)
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Eccola, si sta aprendo:


blue3.jpg


E' già molto profumata, malgrado pioggia e freddo :)
Il colore poi virerà verso il lavanda/glicine, per poi tornare rosato/grigio in sfioritura
 

california

Florello Senior
Sisi vi terrò aggiornati passo passo, è l'intento della discussione :eek:k07:

p.s. la foto risulta un po' ritoccata (magico photoshop) ma è solo per rendere i colori il + simile possibile a come sono percepiti a occhio nudo, e in questo caso, anche per smorzare il flash.
 

california

Florello Senior
A proposito di progressi.. Il fiore ha virato colore anche nell'esterno dei petali, c'è sempre meno rosa/magenta, a favore di questo lilla/blu (veramente non mi viene un colore adatto a descrivere questo.. colore, appunto..)
Come si nota chiaramente, il bocciolo è piramidale, tipico delle rose moderne.

blue4.jpg
 

laSa73

Giardinauta Senior
ma l'hanno proposta in un vivaio qui vicino che ha tutte rose tatau o una cosa così...più altre varie
nino sanremo, barni etc

ma era...strana...non saprei dove metterla, è attraente ma fa un po' a pugni con tutti gli altri colori...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
se a qualcuno interessa vorrei segnalare un sito olandese da cui è possibile acquistarla.
Ho letto cose buone di questo venditore: il catalogo è ben fornito ed i prezzi sono competitivi.

www.1000islands.nl

le spede fino a 10 rose sono di 15€, niente male!
 

california

Florello Senior
Non ti do torto, è un colore strano, difficile da abbinare in giardino. Io ci sto provando, quasi per sfida, l'ho messa vicino a reine victoria, che è rosa intenso a volte da una sensazione di lillà. Vediamo se una foto più "nature" (con il sole e non col flash) ti convince un po' di più. Purtroppo è un colore difficile da fotografare..

blue6.jpg
 

laSa73

Giardinauta Senior
guarda del colore sono convinta
nel senso che lo trovo attraente davvero
anche a quel vivaio
la guradavo e passavo oltre
poi tornavo...

ma non sapreii dove metterla...

forse in vasone...
accanto alla colonna del portico
vicino alle ortensie che virano rosa e blu...
 
Alto