• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinare rosa rossa?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
torno a stressarvi :lol: con una domandina, una volta tanto, semplice semplice:

la Exploit che ho fatto arrampicare sull'arco raggiunge 250 cm
ho più di metà arco vuota...
il piede "libero" dell'arco è all'ombra quasi tutto il giorno, e può essere pacciamato per benino anche per un motivo estetico (è sempre pienissimo di erbacce)
l'altezza dell'arco riceve il sole pomeridiano, sia d'inverno che d'estate.
Diciamo che la metà libera dell'arco rispetta appieno il detto "testa calda e piedi freddi"... quindi, per colmare il vuoto, ho deciso che:
mi ci vuole una bella clematis :)

La mia domanda è: di che colore deve essere la clematis per stare bene con la mia rosa di colore rosso intenso?

Bianca, sicuramente... però sinceramente le clem bianche non mi attirano tanto.
Mi piacevano tantissimo la Jackmanii (insolita: quattro petali, bluissima) e la Multi Blue (più ricca di petali, più elaborata, blu-violetto)

So che sono ritenuti i due colori peggiori da abbinare a qualcosa di rosso a me sinceramente piace tanto vedere rosso e blu vicini.... :cry:

Quali colori, o quali clem, mi potreste consigliare?

Grazie millemila delle risposte!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
torno a stressarvi :lol: con una domandina, una volta tanto, semplice semplice:

la Exploit che ho fatto arrampicare sull'arco raggiunge 250 cm
ho più di metà arco vuota...
il piede "libero" dell'arco è all'ombra quasi tutto il giorno, e può essere pacciamato per benino anche per un motivo estetico (è sempre pienissimo di erbacce)
l'altezza dell'arco riceve il sole pomeridiano, sia d'inverno che d'estate.
Diciamo che la metà libera dell'arco rispetta appieno il detto "testa calda e piedi freddi"... quindi, per colmare il vuoto, ho deciso che:
mi ci vuole una bella clematis :)

La mia domanda è: di che colore deve essere la clematis per stare bene con la mia rosa di colore rosso intenso?

Bianca, sicuramente... però sinceramente le clem bianche non mi attirano tanto.
Mi piacevano tantissimo la Jackmanii (insolita: quattro petali, bluissima) e la Multi Blue (più ricca di petali, più elaborata, blu-violetto)

So che sono ritenuti i due colori peggiori da abbinare a qualcosa di rosso a me sinceramente piace tanto vedere rosso e blu vicini.... :cry:


Quali colori, o quali clem, mi potreste consigliare?

Grazie millemila delle risposte!!

In che senso, scusa?

L'abbinamento rosso-blu è un classicissimo nel giardinaggio. I due colori stanno benissimo insieme.

Io personalmente ti consiglierei di valutare anche The President. A me non ha mai dato problemi, cresce benissimo e fiorisce praticamente in continuazione. Inoltre è più blu che viola e quindi si abbina perfettamente con il rosso.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Whoa!! :D:D grazie Hélène!! mi sono basata sulle cosiddette "regole" dell'abbinamento degli abiti... e mi é venuto spontaneo generalizzare e pensare che blu e rosso insieme non ci potessero stare... molto semplicemente :D
Meno male che é diverso,allora considererò questi tre nomi e la prima che troverò in un vivaio, me la porterò a casa :D lascio scegliere al destino per le sfumature! E spero siano tutte e tre molto diffuse dalle mie parti... anche se finora non ho visto neanche una clem in giro... :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Harry Potter

Giardinauta
... la President ha un bel colore come dice Hélène, dovrebbe essere uguale a questa che avevo preso un paio d'anni fa... con il rosso te la consiglio spassionatamente :D

IMG_4143.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Come è stato detto sopra, blu e rosso sono un accostamento classico!
Quindi via libera a tutte le clematis blu (personalmente trovo la Multi Blue un po' ridondante..mi piace molto l'accostamento fiore semplice-fiore doppio tra rosa e clematis)
O se vuoi proseguire sul tono del rosso, potresti anche prenderne una molto scura, come Warzawska Nike :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Al rosso della Cocktail ho abbinato una Vyvyan Pennel, è blu-violetto ed in prima fioritura è a fiore doppio mentre in rifiorenza semplice.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Citro, la mia The President è appena fiorita, ho postato le foto stamane,
è nella sez rampicanti, se le dai un occhiata ti fai un'idea,
i fiori sono grandi come una mano aperta, spettacolari!!! :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mi sembrava di aver capito che la Multiblue fa fiori doppi in primavera e semplici in estate..... io comunque le ho cercate tutte e tre (president,multiblue,jackmanii)... Ieri sono andata per vivai per cercarle... e sono tornata a casa a mani vuotissime!!! Dalla delusione mi sono comprata due cicce per non dare l'impressione di aver buttato via un pomeriggio... :lol: ho trovato solo la Warszawska Nike, e di azzurro solo la Clematis Alpina che non mi pare nulla di spettacolare. E basta! Uffa! Delonix per caso ricordi dove hai preso la President? É una pianta difficile da reperire?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Giraffa come al solito sei la mia risolvi-problem :D
L'ordine ci scappa se é vero che costano così poco!! Spero che reggano il viaggio però,come ti sono arrivate? Quando le hai prese? Io sul sito westphal.de ci ero andata sotto consiglio di Federica ma non avevo trovato nessuna clematis, solo una pubblicità di una regione.... della Westphalia suppongo :confused::confused::confused:
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa è la mia Guinée abbinata a The President



giardino294.jpg


giardino274.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Delonix per caso ricordi dove hai preso la President? É una pianta difficile da reperire?

Ciao Citro,
io la President l'ho acquistata in un vivaio a 2 passi da casa, ha un po' di tutto, di Clematis aveva le varietà che descriveva come "più facili e sicure", tra cui questa... :)
 

Federicaa

Giardinauta
Mi sembrava di aver capito che la Multiblue fa fiori doppi in primavera e semplici in estate..... io comunque le ho cercate tutte e tre (president,multiblue,jackmanii)... Ieri sono andata per vivai per cercarle... e sono tornata a casa a mani vuotissime!!! Dalla delusione mi sono comprata due cicce per non dare l'impressione di aver buttato via un pomeriggio... :lol: ho trovato solo la Warszawska Nike, e di azzurro solo la Clematis Alpina che non mi pare nulla di spettacolare. E basta! Uffa! Delonix per caso ricordi dove hai preso la President? É una pianta difficile da reperire?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

La warswaska Nike te la consiglio sia per il colore che in quanto e' rifiorentissima. A me fiorisce da meta' maggio a novembre inoltrato ed e' l'unica che ho nel vaso
 

Federicaa

Giardinauta
Giraffa come al solito sei la mia risolvi-problem :D
L'ordine ci scappa se é vero che costano così poco!! Spero che reggano il viaggio però,come ti sono arrivate? Quando le hai prese? Io sul sito westphal.de ci ero andata sotto consiglio di Federica ma non avevo trovato nessuna clematis, solo una pubblicità di una regione.... della Westphalia suppongo :confused::confused::confused:
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Hai ragione Citrodora... Mi sono accorta di averti dato il link sbagliato www.clematis-westphal.de
Arrivano in ottimo stato, meglio di come le tengono tanti vivai
 

Citrodora

Apprendista Florello
Giardinauti scusatemi,
sono sul sito della Westphal e dato che c'è ogni bendiddio mi permetto di fare la schizzinosa...:lol:
ora vi dico che pensavo:
- i fiori della Exploit sono piccoletti, anche da aperti non superano 7-8 cm, quindi non la abbinerei a una clematis dal fiore troppo grande... con mio sommo dispiacere The President (fiore fino a 18 cm) non ci starebbe bene quindi.. scartata
- mi piaceva il contrasto fiore singolo-fiore doppio che ha fatto notare Pallino, quindi scarterei anche la MultiBlue che comunque ha la dimensione dei fiori che preferirei... quindi è scartata solo per metà
- Infine le Jackmanii: fiore semplice non esagerato, da 10 a 14 cm (grandicello...) blu elettrico. Peccato che sul sito mi fa una distinzione che non capisco tra "Jackmanii" e "Jackmanii superba". Cambiano l'altezza, la possibilità di coltivarle in vaso e la larghezza, però mi sembrano identiche.. mi aiutereste a capire cosa cambia???

esaminavo le differenze
 

Federicaa

Giardinauta
La jackmani superba non la danno come adatta ad essere coltivata in contenitore, mentre la jackmani adatta anche al contenitote. Per il resto le caratteristiche sono le stesse.
la jackmani e' in stock, subito disponibile (sofort lieferbar ), mentre la superba ' disponibile da maggio (ab mai lieferbar) .. Cambia poco visto che maggio e' arrivato.
Comunque non dovremmo basarci alla lettera sui cartellini. Basandomi sulla mia esperienza sia i periodi di fioritura che le dimensioni del fiore non corrispondono mai. Ti faccio un esempio nel sito di westphal dice che la Multiblue e' del 3 gruppo, sul cartellino della mia dice che e' del secondo. Cosa opposta con la pink fantasy. La the president a volte dicono che e' del gruppo 2 nel cartellino della mia dice gruppo 3. Bisogna avere un po' di fortuna. Io mi sono fatta un "album" con quelle che ho io scrivendo periodi di fioritura e dimensioni del fiore così mi regolo anche con le potature. Clematidi che sulla carta non mi dicevano niente poi si sono dimostrate le più rifiorenti (polish spirit, margareth hunt, warswaska Nike). Scusatemi se mi sono dilungata troppo
 
Alto