• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletilla striata

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

fioritura della mia prima Bletilla striata acquistata a Ottobre dell'anno scorso.

Chiedo ai più esperti se sia necessario il rinvaso dopo la fioritura o é possibile aspettare in autunno.

Il sub strato più indicato per queste orchidee è simile a quello per i Cimbidium?

Grazie mille e buona giornata!!! :ciao:
 

Allegati

  • Bletilla_1.JPG
    Bletilla_1.JPG
    81,6 KB · Visite: 8
  • Bletilla_2.JPG
    Bletilla_2.JPG
    74,1 KB · Visite: 8
  • Bletilla_3.JPG
    Bletilla_3.JPG
    44,7 KB · Visite: 8
  • Bletilla_4.JPG
    Bletilla_4.JPG
    44,4 KB · Visite: 8
  • Bletilla_5.JPG
    Bletilla_5.JPG
    42,7 KB · Visite: 9

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
mi sono accorta oggi che la mia Bletilla Striata ha formato delle spate di semi ancora verdi, ma ben visibili...
Se interessassero a qualcuno fatemi un fischio...
Ciao e buona notte !!! ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non hai posto per metterla a terra in giardino? Nel giro di pochi anni ne avrai una bella aiuola
a saperlo che la cercavi...
quelle che tengo in vaso le metto nella normale terra da giardino
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky
il vaso l'ho preso ad Ottobre scorso in un vivaio, non sapevo che si possono mettere a dimora in terra comune...
quindi resistono alle gelate invernali? Quindi si propagano a seguito di divisione delle patate e non per semina...
Scusate, allora ieri ho scritto una stupidaggine...:rolleyes:
:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si propagano anche per semina, ma con tutte le problematiche delle orchidee
le metti a terra in posizione abbastanza soleggiata e vanno alla grande

per chiarezza, io ho parcheggiate fuori costantemente anche quelle in vaso
e sono in vaso per i motivi più svariati

1- vaso del "modello" a foglia variegata, che non ho ancora capito bene dove mettere, sta li da 4 anni
2- vaso di modello circa alba, regalo di un amico di orchidee
3- vaso, non so perchè sono in vaso, visto che sono le classiche rosa, che però si è rotto e adesso sono nell'aiuola delle azalee

e a terra in giardino ho le rosa storiche di mio papà e le alba alba (alba alba per distinguerle da quelle in vaso che sono alba ma leggermente rosine se guardi bene) sul lato opposto del giardino

p.s. non ho ancora fatto nessuno shopping, sono presa in sistemazioni varie e lunedì vado in ferie... poi sarà troppo caldo... vediamo in autunno :) e vediamo anche come vanno le bletille, se ripassi ti faccio vedere dove sono le mie
:ciao:
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Caspita Spulky
allora quando torni dalle vacanze fammi un fischio e passo a vedere le tue varietà di Bletille ... ne cercherò anch'io di altri colori da piantare in giardino...
per gli acquisti sono d'accordo , adesso meglio aspettare, però uno io l'ho fatto , Oncidium Sharry Baby da Giulio Farinelli, come mi avevi consigliato; pianta bellissima e arrivata i salute, con ben tre steli in accrescimento...
Ciao Annamaria ;)
 
Alto